lunedì 5 marzo 2012

venerdì, 02 novembre 2007 - Le ricette di Birillo: Spaghetti burro-noci-grana (alla Adriano)

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


venerdì, 02 novembre 2007

Le ricette di Birillo: Spaghetti burro-noci-grana (alla Adriano)


Le ricette di Birillo:
Spaghetti burro-noci-grana (alla Adriano)
.

ParolaDiBirilloPAROLA DI BIRILLO
 
Questa è una ricetta che mamma ha ereditato dal suo papà Adriano ed è semplicissima e gustosissima.
.
Per ogni persona (o cagnolino) servono:
- spaghetti
- una noce di burro a testa
- un cucchiaio stracolmo di noci spezzettate a testa
- grana grattugiato a volontà
.
Ovviamente per i golosoni si possono raddoppiare tutte le dosi di burro e noci (a me però non piace esagerare…).
Preparare il condimento è una cosa rapida e semplicissima. Basta mettere inun tegame il burro e lasciarlo sciogliere. Appena prima che diventi scuro ci si buttano le noci a pezzettini piccoli e si rigira il tutto. Si attende uno o due minuti e appena il burro forma una schiuma che ingloba le noci… è pronto!
Nel frattempo si fa cuocere la pasta e appena scolata la si butta nel tegamino, facendola rigirare nel burro e aggiungendo una spolverata di grana. Un minuto sul fuoco e diventa buonissimissima!
.
Varianti:
Mamma ha provato a usare un misto di noci+nocciole+mandorle spezzettate e gli spaghetti sono venuti buonissimi lo stesso. (Per fare in fretta ha usato il mix con mirtilli rossi che si trova in commercio, togliendo però i mirtilli rossi che renderebbero dolce il piatto e che oltrettutto al sottoscritto NON piacciono proprio!)
Anche il grana può essere sostituito da un mix di formaggi grattugiati. Sconsiglio però il pecorino: il sapore sarebbe troppo forte e non si sentirebbe più quello delle noci.
.
Si consiglia di servire al sottoscritto tiepidino (NON FREDDO!!! ...chè io sono un tipo sensibile...) con poche noci (il gusto è nel burro: le noci le lascio tutte a mamma che so che le piacciono tanto) e a forchettate direttamente in bocca (se no mi sporco tutte le labbra ed è una cosa che proprio non mi piace…).

IMPORTANTE: sembrerà sciocco ma… il grana messo su a freddo non ha lo stesso effetto gustativo: fatelo fondere! Mi raccomando! Cambia tutto!!!




scritto da: amicidigreta alle ore 12:39 | link | commenti (1)
categorie: diario, --le ricette di birillo

Nessun commento:

Posta un commento