lunedì 5 marzo 2012

lunedì, 25 febbraio 2008 - Le ricette di Birillo: lingua salmistrata alla piemontese

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


lunedì, 25 febbraio 2008

Le ricette di Birillo: lingua salmistrata alla piemontese


Le ricette di Birillo: lingua salmistrata alla piemontese
.

ParolaDiBirilloPAROLA DI BIRILLO
 
In effetti la ricetta, mi ha detto mamma, sarebbe mooolto più complicata ma l’ha semplificata perché piacesse anche a me (e ci mettesse meno tempo lei a cucinarla…).
.
Allora… era la prima volta che mamma me la proponeva. Ho preso un piccolo pezzettino. Non sapevo dove sputarlo e ho girato un po’ la cucina colla “schifezza” in bocca. Sul mio tappeto? Nooo che poi mamma se ne accorge…Ho trovato un angolino nascosto tra il tavolo e la bici da camera, praticamente sotto il calorifero e dietro la ciotola dei crocchi di persianotto Miele. Praticamente invisibile!
.
Poi…
Beh, poi ho visto come se la mangiava di gusto Befanella Fata.
Allora sono andato a recuperare il mio pezzetto, l’ho assaggiato e… ho vuotato il piatto. Poi ho fatto il bis. Due volte! Insomma… l’ho mangiata TUTTA!!!
.

Ecco la ricetta
.
Ingredienti (dose per 2-3 pasti – o per uno solo come è successo ieri!)
- mezza lingua di manzo
- due foglie di alloro a pezzetti
- 3 chiodi di garofano
- qualche cucchiaio di vino rosso (nella ricetta originale sarebbe il Barbera)
.
Mettere tutti gli ingredienti a freddo nella pentola, coprire col coperchio e far cuocere… in teoria molto a lungo, in pratica 20 minuti col microonde. Perché rimanga morbida la lingua conviene aggiungere acqua, altrimenti diventa croccantina esternamente (a me piace anche così, con i pezzetti più duri).
Ricordarsi di togliere la pelle quando è calda, se no non si riesce più (non è un gran danno, comunque).
.
Ah, se qualcuno si scandalizza per il vino, tenete conto che con la cottura l’alcool evapora e sparisce e il vino rosso contiene polifenoli che fanno benissimo al cuore e alle arterie. E al gusto della pietanza!



scritto da: amicidigreta alle ore 12:33 | link | commenti
categorie: diario, --le ricette di birillo

Nessun commento:

Posta un commento