lunedì 12 marzo 2012

giovedì, 29 maggio 2008 - Ma non potevo avere un cane normale...???!!!

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


giovedì, 29 maggio 2008

Ma non potevo avere un cane normale...???!!!


Ma non potevo avere un cane normale...???!!!

ParolaDiMamma

Non ci crederai ma il lillo-birillo domenica mi è andato in depressione! e sai perchè? perchè non hanno fatto la sfilata del palio!!!!
l'ho portato al maniero alle 2 e un quarto perchè scappava solo qualche goccia e su internet avevano scritto che la sfilata era confermata. Lillo è uscito per la seconda volta in vita sua contento ed entusiasta anche se piovigginava (la prima volta 2 settimane fa per andare alle prove della banda).
.

si intravvede la piazza addobbata e un po' di contradaioli
siamo davanti al maniero e Birillo annusa con approvazione i petali di rose. Piove, ma è stra-felice lo stesso...
.
Alle 3 meno un quarto pioveva ed è arrivato ordine di recarsi direttamente al campo con solo una rappresentanza per la sfilata.
Il lillo non voleva crederci.
.
Quando se ne sono andati tutti e ha visto passare il cavallo, non a piedi ma dentro il camioncino finalmente si è convinto che lì si era concluso tutto.
Torniamo a casa. Gli dico che vediamo la sfilata in tv ed è tutto contento anche se piove. Arriviamo a casa con codino alzato e sventolante.
Ma quando faccio per togliergli l'impermeabile e asciugarlo ha realizzato che era finito tutto. Che non si sarebbe usciti un'altra volta per vedere la sfilata. Che la sfilata NON c'era!!! E' stata una tragedia!
Sono riuscita a sfilargli solo metà impermeabile e si è fiondato sotto il divano, triste, tristissimo. Ha ringhiato a me, a micino miù, a tutti. Non voleva più uscire. Nemmeno per i wurstel o per l'invito al gioco o la promessa di asciugarlo.
Non voleva più avere rapporti con nessuno. Non gli importava della pappa, delle coccole, del gioco, del suo tappeto, neppure dei gatti o di me!
Aveva la stessa espressione di quando è in crisi nera e non gli importa più nulla nella vita!
.
.
qui sta proprio piangendo...
.
.
.
Ho acceso la tv ma non c'era ancora la telecronaca.
Allora ho pensato che forse le trombe e i tamburi registrati lo scorso anno potevano tirarlo fuori da sotto il divano. E infatti, dopo mezz'ora di eremitaggio gli ho proposto i filmati sul pc ed è uscito da sotto il divano seguendomi in sala.
Non ci crederai ma aveva gli occhi lucidi e il segno ai lati del nasino delle lacrime...
Sempre triste, tristissimo...
Inizia la telecronaca in tv e per fortuna fanno sentire trombe e tamburi. Il lillo arriva sparato in cucina scodinzolante. Ma è solo mezzo minuto, poi fanno interviste e mostrano immagini con musiche di sottofondo che al lillo non interessano.
Si spiaccica a terra disperato.
Ho un bel dire a convincerlo che non ne vale la pena di essere così triste perchè hanno sospeso la sfilata. In effetti è un anno che l'aspetta e fino al prossimo maggio non ci sarà. Se consideri che l'anno per un cane equivale a diversi anni (dicono 7) per una persona è come se noi dovessimo aspettare 7 anni un avvenimento e poi scoprire che avverrà fra altri 7 anni!
Verso la fine del collegamento dicono che sabato e domenica prossimi ci sarà la manifestazione "dulcinea" al castello, le varie bancarelle con vendita di dolciumi regionali che lo scorso anno gli aveva fruttato qualche assaggio e un po' di coccole e che quest'anno doveva essere il week-end prima del palio ma era saltata per pioggia. Non ci crederai ma drizza le orecchie e alza la testa, la coda fa un debole accenno di contentezza.
Gli confermo che ci daranno le bancarelle sabato e domenica e prometto di portarlo. Poi gli ricordo che o sabato o domenica sera ci sarà la traslazione della croce da San Magno alla contrada che ha vinto, con trombe tamburi gente in costume e il cavallo vincitore, gli confermo che venerdi sera lo porto alle prove della banda e che, visto che stanno preparando un concerto, di bande ce ne saranno tre insieme e... finalmente... erano le 9 di sera... gli torna il buonumore, tanto da tornargli la fame e mangiare la pappa che aveva davanti al naso da un'ora e... slepparsi fuori perfino qualche cucchiainata di gelato alla fragola e pesca!!!
.
Gli ho fatto le foto, sia quando stava sotto la pioggia scodinzolante (avvenimento!) sia quando si è fiondato sotto il divano, perchè è da non credere. Ma si può farsi venire una simile crisi per la sfilata del palio???
Mi sa che devo davvero portarlo alle prove degli sbandieratori... se non altro in sostituzione di quello che si è perso...
(ma non poteva essere un cane normale? a cui basta un prato o un bosco? una cosa più semplice rispetto a rincorrere palii e sbandieratori e concerti??? che se poi non ci sono me lo mandano in depressione???!!!)
Bah
.
Però quando ci sono palii e sbandieratori e concerti e sorride... è bellissimo!!!





Nessun commento:

Posta un commento