giovedì 1 marzo 2012

lunedì, 01 ottobre 2007 - Gli sbandieratori, le bancarelle, la banda: che giornata, ragazzi..!!!

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO

lunedì, 01 ottobre 2007


Gli sbandieratori, le bancarelle, la banda: che giornata, ragazzi..!!!

ParolaDiBirilloPAROLA DI BIRILLO
 
Ah, che meraviglia meravigliosa ieri!!!
Mamma alle tre e qualcosa mi ha detto: “Birillo, andiamo a vedere gli sbandieratori…”
“Mmmmh mica mi prenderà in giro???!!!” ho pensato…
“E poi ci sono le bancarelle da vedere intanto che aspettiamo la processione colla banda”
Urca! Gli SBANDIERATORI, le bancarelle con tantissima gente e la musica e un sacco di profumi da annusare e qualche cane a spasso tra le bancarelle da vedere e poi… la processione con LA BANDA!!!
.
Siamo andati per un bel pezzetto in auto (era lontano e mamma sa che il ritorno, col buio, non mi sarebbe piaciuto farlo a piedi).
Poi ci siamo avvicinati a piedi e abbiamo incontrato una simpatica signora che mi ha riconosciuto subito come imparentato coi border collie (altro che bastardino incrocio volpino… tzè!!!). E ha anche dato degli ottimi consigli a mamma per quanto riguarda la dieta (sua, di lei, della mamma perché io… non mi ritengo “grasso” ma solo… ecco… diciamo… un po’ robusto…ecco…)
Poi stavamo ancora parlando che ho sentito i tamburi e… “andiamo, mamma… i tamburi… gli sbandieratori… andiamo…”. La signora s’è messa a ridere vedendomi così irrequieto e quando ha saputo il perché ha detto subito a mamma di andare, chè non si possono far perdere gli sbandieratori a Birillo!!! Santa donna..!
Così abbiamo fatto la strada che mancava di corsa e mi sono infilato dentro un cortile.
Ooops, era solo l’eco che veniva da lì…
Non c’era neanche l’odore degli sbandieratori…
Mamma mi richiama: “dritto, sono più avanti!”
Via di corsa e… mi fiondo nel cortile!
Quello giusto, stavolta!!! ;-)))
Ah… le bandiere… i tamburi… le trombe… e il portabandiera della banda in uniforme da cerimonia (e in larghissimo anticipo).
Forse in quanto cane non avrei nemmeno dovuto entrare, ma non mi importava. Se non mi volevano lì mi dovevano sbattere fuori!!!
.
Mi sono rotolato come un pazzo al suono dei musici. Ed erano solo le prove. Ma ero così felice… così eccitato…
Mamma mi ha immortalato in una serie di filmati in cui mi impegno nella mia performance da “cane stra-felice” e ha immortalato anche qualche acrobazia degli sbandieratori, a ricordo della giornata.
Sono bravissimi, sapete?! Gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano! I campioni regionali 2007..! Io c’ero, ai campionati, in prima fila, e ho fatto tutto il tempo il tifo per loro: bravissimissimissimi!!!

tratto da http://www.sbandieratorilegnano.it/gallery/gal01/indice01.php?num=1
Ieri una signora mi ha notato mentre guardavo estasiato lo spettacolo e… mi ha presentato nientepopodimenoche alla presidentessa degli sbandieratori (che suona il tamburo) e al marito (che suona la tromba) proponendomi come mascotte perché non hanno mai visto un cane come me!!!
Eheheheh… tutti mi vogliono come mascotte! La banda mi ha invitato alle prove (oltre che ai concerti) e ora… pure gli sbandieratori...!
.
Una buona bevutina, un altro mezzo wurstel… la merenda l’avevo fatta intanto che vedevo gli sbandieratori ma sapete… non si dice mai di no a un mezzo wurstel…
E poi via, verso le bancarelle dell’altra festa, della Contrada Flora. Di corsa perché dovevamo tornare in tempo per la processione.
C’era troppissima gente! Gli ambulanti di Forte dei Marmi (così m’ha detto mamma) erano un’infinità e c’era un fiume di persone che andava in un senso e un altro nell’altro. Impossibile fermarsi! Difficile fare dietrofront. Troppo pericoloso andare fino in fondo: e se la processione partiva senza di noi???!!!
Siamo riusciti a girarci, due minuti sdraiato tra una bancarella e l’altra per riprendere le forze e… via di corsa per la processione.

tratto da http://xoomer.alice.it/corpobandisticolegnanese/foto/foto.htm
.
Giusto in tempo! Erano alle prime avemarie…
Ma ero dietro, per ultimo. Uffa!
Un disastro! Non si sentiva un accidente della banda da dietro!!!
Questa storia che sono un cane e non ho diritti deve finire!
Io devo stare DAVANTI, con la banda! Capito? Non mi metto in colonna, va bene, sto sul marciapiede di fianco ma… di fianco alla banda! Possibilmente di fianco alla grancassa, al mio caro amico che la suona e che mi è simpatico almeno quanto io sono simpatico a lui.
E devo dire che da davanti la processione ha preso tutto un altro aspetto. E c’era pure il parroco che mi guardava e ogni tanto mi sorrideva. Simpatico.
Non ero stanco. Di più…
Ma felice. Felicissimo!
Dopo la processione la banda ha suonato ancora e ha terminato il repertorio col tradizionale “Me car Legnan” che ho ascoltato sdraiato, in una posizione di pura goduria, con le vibrazioni degli strumenti amplificate dal manto stradale.
Ah… la mia canzone preferitissima in assoluto…
Mamma me l’ha registrata tutta e non vedo l’ora di riascoltarla sul computer.
Non ci credete? Mi piace anche così, la banda ;-)))
.
Siamo tornati alle otto di sera, più o meno…
Ho fatto la rampa di scale in due tempi.
Mamma mi ha dato il piatto di pappa ma mi sono messo sul divano a dormire.
Poi quella rompiscatole di Fata voleva giocare e mi ha svegliato. Mi sono messo SOTTO il divano a continuare il pisolino.
Verso le dieci e mezzo ho trovato la forza per cenare. E a mezzanotte la forza per giocare con Miù.
Invece la macchina fotografica non ha ancora trovato la forza di scaricare le foto e i filmati sul computer. “Ci sono le pile scariche: domani le compro” mi ha detto mamma.
Non vedo l’ora di vedermi. Anche perché… beh… sono un tipo fotogenico…eheheheh… vedrete…
.
Come bilancio della giornata ieri mi sono divertito tantissimissimo e ho scoperto tre cose super-importanti:
1 – quando si corre non è che si scappa sempre. Finora avevo paura quando mamma correva: se corre è perché scappa, se scappa è perché qualcuno ci insegue, se qualcuno ci insegue siamo IN PERICOLO!!! Aiuto! Panico! Correvo colla coda tra le gambe e guardandomi continuamente indietro… Ieri invece ho scoperto che si può anche correre per arrivare in tempo a vedere le cose: per esempio gli sbandieratori o le bancarelle o la banda. E per la prima volta ho corso col codino su, da contento! E mi è piaciuto questo nuovo modo di fare il giretto!
2 – il 4 novembre nel pomeriggio in piazza S.Magno ci sarà un concerto della banda. Anzi del Corpo Bandistico Legnanese! Che per me è molto di più di “una banda”: è “la Banda” quella migliore in assoluto. E mamma mi ha portato a sentirne altre… Sì… belle… ma… La Banda di Legnano è la Banda di Legnano!!! Eppoi le altre non suonano mica mai alla fine “Me car Legnan”…
3 – a furia di farla correre, sono riuscito in questo fine-settimana a farle perdere un chilo e mezzo, alla mamma. Sono troooppo bravissimo! Mi ci vuole come minimo un wurstel-premio!!!
.
.
.
ParolaDiMammaPAROLA DI MAMMA
 
Ehi, guardando le foto della banda ho capito perchè Birillino mio impazzisce per i suonatori di chiarine (=trombe medioevali) del carroccio! Perchè sono membri DELLA BANDA!!!
Eccoli, in foto, tratta dal sito della banda:
Ed ecco Birillo, in un filmato del 3 giugno scorso, mentre attende con trepidazione il passaggio del carroccio...
Non c'è che dire: E' UN INTENDITORE..!!!
1 min - 3-giu-2007
Carroccio con i buoi
http://video.google.it/videoplay?docid=2553197098868247559


scritto da: casagreta alle ore 12:30 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo, video con birillo

Nessun commento:

Posta un commento