lunedì 5 marzo 2012

martedì, 13 novembre 2007 - Simil-amaca con gradini per gatto disabile paralizzato

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


martedì, 13 novembre 2007

Simil-amaca con gradini per gatto disabile paralizzato

Simil-amaca con gradini per gatto disabile paralizzato
.
ParolaDiMammaPAROLA DI MAMMA
 
Questo è solo un esempio di come rendere felice un gatto con una spesa irrisoria. Ho utilizzato delle cassette di plastica della frutta e un tappeto, il tutto tenuto insieme con pezzetti di spago.
E per far salire Fata, che le zampe posteriori le muove un pochino ma non è in grado di stare in piedi a causa di un incidente (un probabile investimento) che le ha spezzato le vertebre della colonna vertebrale a livello della vita, ho aggiunto due gradini, fatti anche questi con delle cassette della frutta.
.
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1970885906/in/photostream/


L’uso delle cassette di plastica anziché di legno è una scelta dovuta a più motivi:
1) non c’è pericolo di schegge come con quelle di legno
2) se il cane (o qualche gatto) ci fa la pipì sopra si lavano facilmente senza inzupparsi del liquido (e poi rilasciare il “profumo”)
3) col peso del gatto si piegano in modo elastico dando un piacevole effetto-amaca
.
E’ più difficile da spiegare che da fare.
AMACA PER GATTI DISABILI
1) Bisogna prendere 2 cassette robuste e appoggiarle a terra per il lato lungo, in modo che restino verticali, tenendo le parti in cui stava la frutta una di fronte all’altra.
2) Si prendono 2 cassette meno robuste e un poco più larghe delle prime e si appoggiano sopra le due cassette verticali, tenendo la parte in cui stava la frutta verso il basso e incastrando cassetta verticale e orizzontale.
3) Con la corda si legano tra loro le due cassette orizzontali.
4) Si spostano più possibile lontano tra di loro le cassette verticali e si legano colla corda ognuna alla cassetta orizzontale che le sta sopra incastrata.
5) Per evitare che si smonti il tutto quando il gatto sale sulle cassette orizzontali occorre legare a livello del pavimento le due cassette verticali con due corde che non permettano di aumentare la distanza tra le cassette.
La struttura dell’amaca è pronta.
Sotto ci resta un riparo coperto che sarà molto gradito al gatto.
Se non abbiamo un gatto disabile possiamo fermarci qui: sopra leghiamo un pezzo di moquette o un tappeto, ottimi anche per farsi le unghie, e l’amaca è pronta. (fig.A)
6) Se abbiamo un gatto disabile ora mettiamo i gradini: una cassetta della frutta alta legata ad una cassetta verticale e una cassetta della frutta bassa legata alla cassetta alta.
E a questo punto il tappeto deve essere lungo abbastanza da coprire ripiano dell’amaca e gradini insieme. Lo si lega in più punti con uno spago e… pronto e utilizzabile anche dai gatti2zampe come Fata! (fig.B)




scritto da: amicidigreta alle ore 12:45 | link | commenti (1)
categorie: --consigli

Nessun commento:

Posta un commento