lunedì 2 aprile 2012

venerdì, 10 aprile 2009 - Una settimana di eventi criceteschi

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


venerdì, 10 aprile 2009

Una settimana di eventi criceteschi


Una settimana di eventi criceteschi
ParolaDiMamma

PAROLA DI MAMMA
 
Sono rimasta indietro con il racconto...
Rimedio subito!
.
mercoledi 1° aprile

Ieri sera ho dato l'olio extravergine di oliva settimanale alla gatta che si muove poco e rischia altrimenti di intopparsi l'intestino. Poi ho lasciato in giro la siringa e mi sono ricordata solo questa mattina dove l'avevo dimenticata.
L'idea era di dare quel minimo di goccia che rimane dentro a Gigetto visto l'entusiasmo della scorsa volta.
Così questa mattina avevo tra le varie pappe anche dell'insalata e mi è venuto in mente di provare a spruzzarci sopra la micro goccina di olio.
Risultato: s'è appallottolato la foglia e si è sbilanciato tutto di lato stile torre di pisa mangiandola con entusiasmo e rischiando pure di capottarsi. Finita la parte condita ha mollato a terra lo scarto insapore ed è corso a vedere se c'era ancora di quella meraviglia da mangiare.
Gli ho preparato una seconda foglietta e la sua reazione è stata la stessa.
Quindi... sono riuscita a viziare questo criceto ancora più delle precedenti due!
Non solo provolone auricchio se no non si mangia e crema di yogurt muller se no non si mangia! Con Gigetto siamo passati addirittura all'insalata condita con olio extravergine di oliva (se no non si mangia...)

News gastronomiche: fiori di rucola, insalata “condita” con olio extravergine di oliva, pecorino romano, prugna secca, albicocca secca, arachide (non salata e non tostata)


Lunedi 6 aprile
S'è ribaltato ancora il sasso! Quello lungo e piatto. Messo sottosopra.
E a momenti ieri si ribalta la casetta stando dentro e cercando di uscire assonnatissimo, scavalcando la parete (ha divelto il tetto e l’ha gettato in un angolo della gabbia).
Insomma, è un vero pasticcione!
100_4162 da Casa Greta.

Gli sto proponendo pappe nuove e ieri dovevo avergliene data una super visto che questa mattina mi stava aspettando ciondolando lievemente in piedi come un canguro, con gli occhi stretti e le orecchie semiripiegate indietro, seduto in un pentolino davanti alla porticina e fissando da lì la porta di entrata in camera.
Questa mattina avevo cose ancora diverse. Un cubetto di mango disidratato che ha preso con entusiasmo, assaggiato e accantonato. Un fagiolino che già ieri lo aveva entusiasmato. Un bacello di pisello fresco, che non ha degnato di uno sguardo, e... qualche pisello.
E' la prima volta che gli vedo finire un pezzetto di pappa. Le cose piccole e globose le morde in un punto un paio di volte e poi scarta il rimanente 80%. Questa mattina invece sperava che ci fosse, lo ha cercato con cura, ci si è avventato sopra: era un pisello. L'ha preso con le manine e l'ha mangiato ingordamente leccandosi le labbra e ficcandosi perfino una mano in bocca per cacciarsi dentro l'ultimo briciolino rimasto.
Poi è corso a frugare nella ciotolina, buttando tutto per aria e scavando verso il fondo. Trovata! Una rondella di banana disidratata! Slurp!
Poi gli è venuto in mente che aveva ancora il provolone di ieri sera. E magari qualche altro pisello. Fruga frenetico e lo trova: una morsicata al pisello e una al provolone, una al pisello... (invece del nostro provolone piccante e fave... provolone dolce e piselli).
Soddisfatto è andato al piano di sopra a vedere se c'era qualcosa da fare ed è ridisceso subito... incespicando e infilandosi nella casetta scavalcando la parete (invece di entrare dalla porta)... finalmente a nanna.
Un paio di secondi dopo aveva già l'aria beata di chi è nel mondo dei sogni...

News gastronomiche: piselli, bacello di piselli, fagiolini, mango disidratato


100_4128 da Casa Greta.
(Gigetto nel periodo in cui viveva nel tubo)

Mercoledi 8 aprile

Hai presente il formaggio con le pere?
Gigetto questa mattina s'è inventato una variante: provolone e mirtillo e a seguire provolone e fragola...
Devo provarlo anch'io.

News gastronomiche: spinaci, foglie di tarassaco, uva bianca apirena, crema di yogurt muller alla fragola


100_4098 da Casa Greta.
(la prima cuccia di Gigetto)

Giovedi 9 aprile

Adesso ti faccio ridere con le avventure del mio toporazzo.
Già... ieri sera gli ho proposto il soncino e il lampone come cose nuove ma era assonnato e non connetteva granchè. Ci ha messo un po' a capire che si trattava di qualcosa di commestibile. Poi ha provato ad addentare il soncino e l'ha trovato gradevole.
Il lampone non sapeva come aggredirlo. L'ha rigirato fra le manine e ha notato con un certo sconcerto che... aveva un buco al centro! qualcuno gli doveva aver già mangiato quello che secondo uno dei suoi concetti sulle cose globose medio-grosse doveva essere la parte mangiabile, lasciandogli solo la crosta di scarto... Ha infilato bocca e naso nel buco cercando di mangiare il residuo di polpa ed evitare accuratamente la crosta, ma ha desistito quasi subito: troppo faticoso (senza un cucchiaino, poi!).
Se ne è andato a nanna, nella casettina che aveva ribaltato e che gli avevo rimesso in piedi.
Ho dato la pappa alla micia del gattile a cui devo svuotare manualmente la vescica e che è ancora spaventata e mangia di più se la imbocco, soprattutto con cose buone tipo carne cruda, prosciutto cotto e bresaola.
Avevo ancora le mani profumate di questo mix di salumi quando sono andata a ricontrollare Gigetto. Ho avvicinato il dito alla gabbia per fargli sentire il profumo, per vedere la reazione, se sembrava interessato o meno. Poi non gliene avrei dato perchè la carne non di pollo o tacchino è troppo pesante da digerire per un criceto, ma volevo vedere la reazione per capire i suoi gusti su come proporgli la sua carne, che semplicemente lessata non gli piace.
E la reazione c'è stata! E' saltato per aria, letteralmente, come se avesse avuto sotto un razzo a reazione! Un salto esattamente verticale che non gli ha fatto sbattere la testa contro il soffitto solo perchè in quel punto avevo tolto la botolina superiore per metterci la scaletta e farlo salire al piano superiore anche senza tubo.
E' stato l'odore della gatta che avevo accarezzato? o del prosciutto&bresaola?
Atterrato appena fuori la casetta si è lanciato contro la parete opposta della gabbia, spiaccicandosi in un angolo e guardandomi come fossi un mostro.
Uno dei gatti si è avvicinato annusandolo e Gigetto ha ricambiato il bacione attraverso le sbarre.
Quindi non aveva paura dell'odore di gatta.
Era semplicemente terrorizzato dalla bresaola!!!

Questa mattina c'era il sasso a ponte ribaltato.
Ho visto come fa.
Mentre gli altri gatti giocano sul letto, si fanno agguati e rotolano ribaltandosi a vicenda, lui... aggredisce il sasso! Scava con le mani alla base del sasso (così forse lo destabilizza, nelle sue convinzioni), poi lo afferra con la bocca e dà strattoni laterali stile incredibile ulk, stortando anche la testa di lato per ribaltarlo. E ci riesce. Dopo un bel po' di strattoni ci riesce. Vittoria! Sasso-nemico ribaltato!!!
Ci credo che poi la mattina sia stanco, povero Gigetto.
Però, anche con gli occhi socchiusi mi aspetta sempre per la colazione.
Questa mattina di buonissimo gli ho preparato una foglia di insalata condita con una goccia di olio extravergine di oliva.
L'ha acchiappata con foga, quasi ribaltandosi all'indietro, ne ha mangiato un morsichino con trasporto e... se l'è portata a letto. Aveva già gli occhi chiusi e continuava a mangiarsela, la sua colazione-super-lusso...

Insomma, riesco a viziare proprio tutti...

News gastronomiche: crema di yogurt muller all’albicocca frullata, soncino, lampone (frutto), riso carnaroli cotto


100_4122 da Casa Greta.
(il primo giorno in cui Gigetto ha scoperto il piano superiore. Il miciotto è Duffy, che ama dormire sulla gabbia e fa sempre bacioni a tutti, criceti compresi)
100_4123 da Casa Greta.

Venerdi 9 aprile

Secondo te... lo sto viziando troppo?
Ieri sera piattino di riso integrale con piselli cotti (quelli di scatola) e formaggio grattugiato e per secondo tacchino arrosto (quello che si vende a fette al banco salumi): tutto apprezzatissimo, a parte la buccia dei piselli che ha diligentemente sputato.
Questa mattina insalata condita con olio extravergine di oliva, varie altre pietanze e come frutta mandarino e kiwi.
Non so... forse esagero... a viziare così anche... un criceto...?!

News gastronomiche: risi&bisi (riso integrale con piselli cotti e formaggio grana grattugiato), kiwi




Nessun commento:

Posta un commento