lunedì 2 aprile 2012

lunedì, 23 marzo 2009 - Criceto da combattimento

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


lunedì, 23 marzo 2009

Criceto da combattimento


Criceto da combattimento
ParolaDiMamma


PAROLA DI MAMMA
 
Ciao, carissimi.

venerdi sera il mostricciattolo era ancora nel tubo di raccordo tra i due piani e il lavoro di traslocare la carta dal piano terra al piano superiore continuava, ma con una tecnica differente.
Venerdi mattina infatti, infilata la carta nell'imboccatura del tubo, ha infilato dentro la testa e ha cominciato a spingere con le mani, avanti avanti e avanti come un bulldozer.
Ora di sera probabilmente si era stufato di questa tecnica e, messa la carta all'imboccatura del tubo, messe dentro anche tutte le vettovaglie, compreso l'ingombrante spicchio di mandarino e il pomodorino datterino, è entrato con la testa, s'è girato e ha cominciato a scalciare come un mulo e a indietreggiare, spingendo con i piedi e il sederotto indietro indietro e indietro come un bulldozer.

A questo punto mi sono stufata anch'io, ma di vederlo sempre nel tubo!
Ho preso un cacciavite e ho tolto dall'alto quello che sono riuscita di carta e pappa.
Non ci crederai, ma, fulmineo, ha assalito per ben due volte il cacciavite, uccidendolo a morsi!
Ho tolto con le dita la carta dall'estremità inferiore e... Gigetto si è girato e s'è fatto 10 cm di tubo a razzo per uccidere il secondo pericolosissimo nemico. Per un soffio non mi ha fatto male!
Faccio sparire la carta e le vettovaglie appassite e gli propongo una foglia di carota: esce fulmineo dal tubo col naso e aggredisce e uccide a morsi la carota nemica, tirandosela dentro il tubo e riducendola in poltiglia!
Meno male che è in gabbia! Se fosse libero... temerei per l'incolumità dei gatti!!!
Adesso capisco perchè è negato per i lavori domestici. Ha un'indole diversa. E' un criceto da combattimento!!!

Sabato mattina lo trovo steso nel tubo, nel punto di raccordo che è quasi piatto, tra due tappi di carta e vettovaglie pressate. Immobile. Completamente appiattito giù. Con la bocca semiaperta.
Mi viene un infarto: "Nooo è soffocato! Ma come è possibile? ci sono i buchini per respirare nel tubo!"
Mi metto a dare gran botte al tubo e finalmente il bell'addormentato tira uno sbadiglio enorme, stira una zampa, poi l'altra, si sposta di due centimetri e... si rimette a dormire a bocca aperta...
Non mi va che stia sempre nel tubo.
Mi rimetto a dar botte al tubo finchè non caccia fuori la testa a guardare cos'è tutto 'sto terremoto. Poi rincula e torna in tana.
Ridò botte finchè non esce per metà, poi rientra.
Penso di attirarlo con la pappa e provo con una cosa nuova: una foglietta di rucola: schizza quasi fuori fulmineo facendosi 10 centimetri di tubo a razzo, la prende e... la porta dentro e la uccide! a morsicate!
No, non va!
Non posso mica stare tutto il giorno a creargli il terremoto per non farlo vivere nel piano che non c'è!
Eppoi ci sono i gatti che stanno guardando interessati cosa fa "mamma" e stanno cominciando a pensare che sia lecito e anche divertente: non mi sembra proprio il caso di dare ulteriore cattivo esempio...

Forse ha paura dei gatti, penso.
Gli metto sulla gabbia, provvisorio, uno straccio.
Vado al supermercato e gli prendo una casettina chiusa, con qualche buco che mi permetta di vedere se è dentro (quella che ho di Tòpola Truppy è troppo chiusa).
Nel pomeriggio gli sostituisco lo straccio (ulteriore fonte di gioco per i gatti) con un cartone.
Gli metto la casetta spostandola sopra e sotto in vari punti.
Lo attiro con un fiore di violetta.
Sta sempre nel tubo.

Domenica mattina è nel tubo. La pappa non lo smuove, a parte il fiore di violetta.
Domenica sera invece di scuotere il tubo provo a far ruotare un pezzo rispetto all'altro per vedere se riesco a rendere più scomodo il piano in cui vive Gigetto e questa volta, senza volerlo, lo spavento a morte! E' uscito così velocemente che sembrava lo avessero sparato fuori! è atterrato nella vaschetta con la sabbia (che non ha ancora capito a cosa serva) ed è rimasto lì fermo, immobile.
Per rincuorarlo gli propongo cose nuove, mai mangiate: semi di zucca, altri fiori di violetta, una fetta di banana essiccata. Per la banana si esalta. La lecca persino e ci sputa pure su al centro per renderla più morbila e leccarla con più gusto e riuscire a rosicchiarla da lì e non essere costretto a mangiare quello che lui considera "buccia" per poter raggiungere la "polpa" al centro.... Per il seme di zucca si sbaglia: scarta tutta la buccia e finisce per buttare anche il centro. Deluso,riacchiappa la banana e mentre la mangia ci ripensa. Appoggia la banana e rovista con foga tra gli scarti: trovato! qualcosa di mangiabile nel seme doveva pur esserci!!!
Alle 9 di sera Gigetto era sulla ruotina per il momento di corsa serale corale.
Evviva! era ora che tornasse a una vita normale!
Dobbiamo festeggiare!
Cos'è che può essere considerato da lui una ricompensa da gran festeggiamenti? Decido per la banana disidratata. Frugo tra la frutta dei pellet di coniglia Pipina e... c'è tutto tranne la banana! Prendo un seme di zucca, anche se non ne era stato entusiasta. E prendo anche un ricciolo di cocco disidratato: questo è nuovo. Tòpola Truppy e Chrissy ne andavano matte. Gli piacerà di sicuro...
Gli propongo per primo il cocco: lo prende per educazione e... lo lascia cadere perplesso. Glielo ripropongo: stessa scena. Gli si legge chiaramente in faccia che non capisce per quale motivo gli debba propinare una cosa immangiabile che è in tutto identica alla montagna di carta igienica che si trova dappertutto nella sua casa!
Gli propongo allora il seme di zucca e intanto che se lo sguscia dentro la ruotina vado a prendergli un biscotto grancereale alla frutta.
Glielo appoggio dentro la ruotina.
E' stra-felicissimo!!!
Domenica notte ha dormito nella ruotina, mezzo sdraiato sul residuo di biscotto.

Lunedi mettina... è nel tubo... di nuovo...
Stavolta tra le varie pappe nuove c'è anche lo yogurt ai frutti di bosco. Spero che almeno questo non cerchi di portarselo in tana, nell'ammezzato, al piano che non c'è...



scritto da: amicidigreta alle ore 13:38 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso

Nessun commento:

Posta un commento