lunedì 2 aprile 2012

giovedì, 16 aprile 2009 - E' un criceto perfezionista

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


giovedì, 16 aprile 2009

E' un criceto perfezionista


E' un criceto perfezionista
ParolaDiMamma


PAROLA DI MAMMA
 
Per Pasqua Gigetto si è trasferito al piano di sopra, iniziando i lavori di rimodernamento del piano terra.
Per prima cosa tutta la carta igienica della casetta a piano terra è stata stipata nella tanina superiore.
Poi il sasso piatto è stato messo perpendicolarmente alla sua posizione originaria. Il sasso a ponte è stato ruotato anch’esso e spinto in avanti, in modo da spostare la scaletta in avanti e renderla meno ripida con accesso comodo dal sasso.
Il pentolino con i semini è finito nell’angolo sotto la ruota. Molto più funzionale nel caso a uno venga fame intanto che pedala.
Il pentolino vuoto dello yogurt è finito sotto il ponte. Si vede che era stufo di saltarlo via durante le sue performance atletiche stile percorso di guerra.
Le vettovaglie sono state in parte trasferite in tana al piano di sopra e in parte abbandonate a terra vicino alla porticina d’uscita.
La casetta è stata ribaltata su un fianco. Si vede che era stufo di scavalcare il muro visto che da porta e finestra non gli piaceva passare. Ora è tutto da vedere se entra dal lato in cui non ci sono ostacoli o se si arrampica sull’attuale tetto e si cala da porta o finestra originarie… Da un Gigetto ci si può aspettare questo ed altro.
Ieri mattina stava aggrappato alle sbarre, ne mordeva una nel tentativo (vano) di segarla in quel punto, mentre con le zampe posteriori saltava su e giù sul posto, per aumentare l’enfasi del gesto. Chissà come aveva in mente di sistemare quell’angolo di casina… nel caso gli fosse riuscito..?!
In questi giorni sta assaggiando ancora nuovi sapori e ogni volta è in ansia finchè non trova qualcosa di nuovo: ogni proposta, anche la più allettante, la considera “un’ottima cosa, ma… ci sarà pure qualcosa che non ho ancora mai assaggiato… qualcosa di buonissimo… di sicuro buonissimo…”
E così tra le novità più nuove, che nemmeno le precedenti cricete avevano mai assaggiato, Gigetto si è trovato ad assaggiare la carne trita tipo svizzera cotta al microonde con funghi porcini spezzettati. A lui non ho dato i funghi perché non ho trovato da nessuna parte se li può mangiare o meno e nel dubbio ho evitato, ma il briciolino di carne lo ha entusiasmato. E’ stato il secondo cibo che ha mangiato integralmente, cacciandosi perfino le mani in bocca per evitare che gli cadesse qualche briciola!!!
Certo che dopo i risi&bisi (riso integrale con piselli cotti e formaggio grattugiato), gli accostamenti provolone & piselli crudi freschi o fragola o mirtillo, ora pure la svizzera ai funghi..!!!
Mi merito come minimo una laurea honoris causa in gastronomia per criceti golosi!
Questa mattina, giusto per rimanere in tema, una nuova proposta: mirtilli freschi da inzuppare in un pentolino con metà ricotta e metà crema di yogurt muller alla fragola frullata. Gigetto ha approvato! Eccome!

News gastronomiche: pane altamura fresco, noci, cime di rapa (fiori e foglie), nocciole, datteri, svizzera di manzo cotta con funghi porcini (data senza funghi), ricotta, crema di yogurt muller alla fragola frullata, fesa di tacchino arrosto (da banco di salumeria) e arrostino di tacchino (quelli già pronti)



scritto da: amicidigreta alle ore 12:53 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso

Nessun commento:

Posta un commento