lunedì 2 aprile 2012

lunedì, 18 maggio 2009 - week end da cane...

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


lunedì, 18 maggio 2009

week end da cane...

week end da cane...
ParolaDiMamma

PAROLA DI MAMMA
 
Ora senti qui il lillo-tour-operator cosa ha realizzato...

giovedi sera ore 20.30 (in ritardo ma in tempo lo stesso) processione con la statua della Madonna fino alla nostra chiesa

venerdi sera (in ritardo per telefonata dell'ultimo minuto) prove della banda. Belle tutte le canzoni tranne una per la quale il lillo ha puntato il naso sulla porta chiusa e s'è messo a scavare... per andarsene..! L'ho convinto tra gran sbuffi a togliersi da lì dietro prima che entrasse qualcuno e gli pestasse la porta sul naso e per fortuna la canzone successiva gli è piaciuta un sacco!

sabato pomeriggio. Nei pressi di piazza san magno, la piazza centrale, abbiamo visto passare il corteo con tamburi trombe e cavalli che partiva dal maniero di san domenico per raggiungere il castello portando un manto blu con ricami in oro veramente splendido, ricostruzione fedele del manto di bamberga (non ne so di più).
(http://www.legnanonews.com/comment.php?comment.news.3409 )L'idea era di partire dal maniero e seguire il corteo fino a percorso inoltrato. L'ostruzionismo tipico del lillo quando non è il solito orario o percorso mi ha costretto ad attendere il corteo a metà strada e così si è perso metà del divertimento!
Al ritorno facciamo conoscenza con una splendida rottweiler di 7 mesi di nome juta che mi lecca tutta la faccia e tenta di leccare anche il lillo ma questo le brontola dietro. Non è però geloso delle mie coccole e delle leccate di lei nei miei confronti: ottime prospettive.

domenica
ore 15 bagnetto con sapone di marsiglia profumato e passeggio sul balcone per scuotersi il grosso dell'acqua
ore 15.20 partenza per il tour muniti di acqua e wurstel al pollo
ore 15.21 rotolata per tutta la nostra via (e annullo dell'effetto pulito e in parte dell'effetto bagnato del bagnetto)
ore 16 ennesima tappa lungo strada per il solito classico ostruzionismo e arrivo in piazza san magno
ore 16.30 arrivo in piazza mercato e scoperta che ci sono le bancarelle e c'è la banda di non so quale paese che sta facendo qualche minuto di pausa. Nel parco stanno iniziando i pony games ma decidiamo di guardare dopo i cavalli, che rimarranno fino alle 18) e ascoltare la banda che inizierà fra un minuto.
ore 16.45 finalmente la banda suona. 3 pezzi e per primo Il Re Leone che al lillo piace tanto suonato dalla sua banda. Non li giudica all'altezza, ma in fondo sono sempre una banda e la canzone è sempre quella che gli piace e quindi si diverte lo stesso. Anche il bis non è male: potrebbe essere come genere un brano di Morricone.
ore 17.15 ci accomiatiamo da una simpatica signora romana che ci ha fatto compagnia insieme a una nonna milanese col nipote intanto che attendevamo l'inizio della banda e andiamo a vedere i cavalli. Alle 17.30 doveva esserci un'esibizione di volteggio a cavallo, invece c'è un lanciatore di coltelli: al lillo non interessa. Il lanciatore chiede un volontario dal pubblico per tenere dei palloncini che infilzerà a coltellate: al lillo interessa ancora di meno.
Per fortuna reincontriamo la rottweiler del giorno prima, Juta, che sta facendo amicizia con un pitbull, uno splendido maschio nero con la lista bianca sul petto. E' uno spettacolo vedere una rottweiler e un pitbull in un parco in mezzo a gente e bambini e cavalli e nessuno che si scandalizza e urla inorridito per il pericolo!!! E se pensi che spesso mi capitano scene di isterismo per il lillo in giro per strada..
Questa volta il lillo fa amicizia con juta. I signori intendono adottare una cagnolina dal canile per far compagnia a juta e restiamo un po' a chiacchierare sull'argomento. Poi ci separiamo.
ore 17.40 finisce lo spettacolo e ci avviciniamo ai recinti con i cavalli. Il lillo è affascinato. Uno marrone, poi 3 coppie di bianchi della camargue. Il lillo si rotola si rotola si rotola... e io temo si rotoli su qualche ricordino... invece sono superfortunata e riesce a schivare tutte le mine disseminate sul prato. Arriva juta e si arrampica a baciare sul naso i cavalli, li lecca tutti e quelli stanno lì a farsi leccare. Il lillo è affascinato: dai cavalli e dal coraggio della sua nuova amica. Il conduttore dei cavalli è affascinato dal lillo, di cui azzecca razza età e indole: è il primo in 6 anni che ce l'ho che ci azzecca! ci racconta un sacco di cose dei cavalli e dei cani e ha un entusiasmo incredibile.
ore 18.10 facciamo il giro per il parco davanti al laghetto a vedere le anatre e due oche sul prato ingozzate e vezzeggiate da un gruppo di bimbi coi loro genitori. Usciamo costeggiando l'olona e il castello e incontriamo due volte un pony in servizio battesimo-della-sella per i bimbi piccoli. Incontriamo poi una bellissima cavalla in attesa di analogo servizio credo per bimbi più cresciutelli, vista l'altezza dell'animale.
ore 18.20 chiedo - immaginando di sapere la risposta negativa - se il lillo può entrare al castello e... ci viene detto di sì!!!! meraviglioso!
Entriamo giusto in tempo per vedere nel pratone dietro il castello la rievocazione della battaglia con arcieri della compagnia bianca (che il lillo ha conosciuto un paio d'anni fa e dal sorrisone credo si ricordasse ancora) che scagliano vere frecce (fatte a mano sul modello del 1300 con solo un tappino in punta per non ammazzarsi sul serio), soldati di fanteria che inscenano duelli e la cavalleria imperiale che carica più volte. Se il lillo non avesse fatto il solito ostruzionismo spiaccicandosi a terra quando dovevamo invece correre mentre si chiudeva il varco da cui erano passati i soldati per essere in prima fila avrebbe visto qualcosa pure lui... e si sarebbe divertito di più che non sentire tamburi e suoni di battaglia e la descrizione all'altoparlante e vedere solo le gambe di quelli che aveva davanti.
(http://www.legnanonews.com/news.php?item.3421.2 )
ore 19 finita la rievocazione la gente se ne è andata quasi tutta e siamo rimasti in prima fila, in tempo per vedere i vari "morti" rialzarsi e i cavalieri fare diversi giri del campo "in fuga verso il ticino".
Agli inizi della battaglia il lillo voleva andarsene, poi gli ho detto che era per finta e allora voleva intrufolarsi tra la gente per vedere. Per finta però lo è stato solo in parte: uno dei soldati non ha parato bene il colpo e... finito tutto aveva due della crocerossa che stavano decidendo se accompagnarlo direttamente o chiamare un'altra ambulanza e... un supermega cerottone sul naso, povero...
ore 19.15 intanto che nel castello un gruppo (ensemble galinverna) si esibiva suonando musiche medioevali, proprio fuori dalle mura abbiamo trovato uno spettacolino mica male: il bagno dei cavalli! tutti i cavalli imperiali sono stati ben lavati e strigliati a pochi metri dal lillo entusiasta. E quando poi il cavallone nero gli è passato a meno di un metro di distanza... il lillo era felice!!!
Avevo esaurito l'acqua nonostanti i vari rabbocchi alle varie fontanelle: l'acqua presa dalla canna usata per lavare e abbeverare i cavalli per il lillo è stata la più buona in assoluto di tutta la giornata!
In teoria avrebbe dovuto esserci uno spettacolo di falconeria ma non mi sembra lo abbiano fatto. Io comunque preferivo star lontana dai rapaci col lillo e così abbiamo girato l'accampamento, scoprendo un sacco di altri cani tra cui anche grossi pastori tedesci labrador e una specie di maremmano, e un microbino chihuahua che voleva mangiarsi il lillo.
Alle 20 in teoria doveva esserci un altro spettacolo musicale e alle 20.30 di nuovo gli ensemble galinverna.
Siamo entrati nel castello, ma con la ghiaia il lillo non voleva camminare e si è spiaccicato a terra poco dopo l'entrata, attirando immediatamente le attenzioni di due signorine di 6 e 5 anni che lo hanno coccolato e accarezzato per una ventina di minuti.
ore 20.20 propongo l'alternativa al lillo: o facciamo il giro delle bancarelle interne e ci piazziamo davanti al palco per vedere se una decina di minuti dopo inizia qualcosa o andiamo a casa per la cena. Il lillo mi dice che con i sassi gli fanno male i piedini a camminare e... sceglie la seconda possibilità.
ore 21 finalmente entriamo in casa. Il lillo mi dice che ha caldo. Gli porto su il ventilatore a colonna oscillante e glielo accendo davanti a forza 2. Ciotola d'acqua tra le zampe, con ciotola di latte e seguire e piattino con simmenthal.
ore 21,30 devo guardare le e-mail una mezz'oretta e ne approfitto per lasciar entrare il lillo in sala e sintonizzarmi sul sito della banda per fargli ascoltare il brano registrato con le musiche di morricone.
ore 23 bum buuuummmmm iniziano i fuochi d'artificio! il lillo eccitatissimo cerca di guardarli dalla finestra ma si vedono solo i lampi di luce. Scendiamo in strada per vedere se si riesce a vedere qualcosa ma niente... Il lillo è un po' deluso, ma i fuochi d'artificio sono belli anche da sentire. Meglio di niente...

lunedi mattina. Lillo di ottimo umore. Scendiamo per la pipì poi fa colazione con i crocchi e mezza scatolettina per gatti rubata alla Fatina. Si sdraia a guardare la tv. Miù fa i dispetti alla Persia e il lillo gli abbaia in difesa della persianotta. Abbaia ma non si alza. Miù fa i dispetti alla Camilla: idem. Con tutte le energie che ha utilizzato ieri non ci pensa nemmeno ad alzarsi: in fondo... anche solo abbaiare... stanca!

Ciaoooo


scritto da: amicidigreta alle ore 12:59 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo

Nessun commento:

Posta un commento