mercoledì 16 novembre 2011

prova 4

martedì, 24 marzo 2009

Gigiotoponews

Gigiotoponews
ParolaDiMamma
Ieri sera il Gigiotopo era ancora nel tubetto, ma è sceso per la corsa serale sulla ruotina e se ne è stato un po' al piano terra a gironzolare. Gli ho girato il tubo in posizione scomoda e ho provato a dargli una leccornia quando era sulla ruotina, per premiarlo della scelta. Ho pensato al pollo, che ancora non conosce. Risultato: la leccornia perTruppy e Chrissy a lui... fa schifo!

Ma è mai possibile che tre criceti abbiano gusti così contrastanti?
Truppy impazziva per il tonno, la sogliola e le cozze, che la mandavano in estasi. Chrissy non ne sopportava nemmeno l'odore e cambiava piano finchè l'altro appartamento non risultava sufficientemente arieggiato e deodorato. Idem per la menta, che Truppy usava come alberello arbre-magic e Chrissy detestava.
Chrissy e Truppy stravedevano per cocco essiccato, pollo e crema di yogurt Muller ai frutti di bosco: Gigetto non sa che farsene di queste tre cose. Sì, giusto un morsichino al pollo... uno solo e... ooophs, che peccato che sia caduto fra la carta igienica... e continui a cadere ogni volta che gli viene riproposto... come se fosse... carta igienica... Lo yogurt invece proprio gli fa schifo anche come odore (ho persino pensato di spalmarglielo nel tubo per renderglielo meno attraente).

Ho riposizionato l'arredamento al piano di sotto, casettina nuova compresa. Durante tutti questi traslochi il Gigetto si posiziona di solito in un angolo, seduto come un canguro e mi guarda con gli occhi spalancati e la bocca aperta, stupito. Si chiederà perchè ho 'sta mania di rivoluzionargli casa ogni volta che ci vediamo. E poi la SUA casa! che gli va benissimo così com'è!!! Certo che sono strani, 'sti umani... penserà...

Questa mattina era nel tubo, ma mi stava aspettando.
Appena aperta la porticina mi è venuto incontro per vedere cosa c'era di buono per colazione.
E io... da carogna... per farlo stare fuori dal tubo... gli ho infilato la cosa più buona... il supermegaenorme biscottone grancereale alla frutta... dentro la casetta nuova!
L'ho lasciato che ancora lottava strenuamente col biscotto per tirarlo fuori dalla casetta attraverso la porticina troppo piccola, tirandolo con strattoni con unghie e denti e puntellando i piedi sullo stipite della porta per avere più forza...
Mentre i gatti divertitissimi lo stavano contemplando...

scritto da: amicidigreta alle ore 13:33 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
lunedì, 23 marzo 2009

Criceto da combattimento

Criceto da combattimento
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
venerdi sera il mostricciattolo era ancora nel tubo di raccordo tra i due piani e il lavoro di traslocare la carta dal piano terra al piano superiore continuava, ma con una tecnica differente.
Venerdi mattina infatti, infilata la carta nell'imboccatura del tubo, ha infilato dentro la testa e ha cominciato a spingere con le mani, avanti avanti e avanti come un bulldozer.
Ora di sera probabilmente si era stufato di questa tecnica e, messa la carta all'imboccatura del tubo, messe dentro anche tutte le vettovaglie, compreso l'ingombrante spicchio di mandarino e il pomodorino datterino, è entrato con la testa, s'è girato e ha cominciato a scalciare come un mulo e a indietreggiare, spingendo con i piedi e il sederotto indietro indietro e indietro come un bulldozer.

A questo punto mi sono stufata anch'io, ma di vederlo sempre nel tubo!
Ho preso un cacciavite e ho tolto dall'alto quello che sono riuscita di carta e pappa.
Non ci crederai, ma, fulmineo, ha assalito per ben due volte il cacciavite, uccidendolo a morsi!
Ho tolto con le dita la carta dall'estremità inferiore e... Gigetto si è girato e s'è fatto 10 cm di tubo a razzo per uccidere il secondo pericolosissimo nemico. Per un soffio non mi ha fatto male!
Faccio sparire la carta e le vettovaglie appassite e gli propongo una foglia di carota: esce fulmineo dal tubo col naso e aggredisce e uccide a morsi la carota nemica, tirandosela dentro il tubo e riducendola in poltiglia!
Meno male che è in gabbia! Se fosse libero... temerei per l'incolumità dei gatti!!!
Adesso capisco perchè è negato per i lavori domestici. Ha un'indole diversa. E' un criceto da combattimento!!!

Sabato mattina lo trovo steso nel tubo, nel punto di raccordo che è quasi piatto, tra due tappi di carta e vettovaglie pressate. Immobile. Completamente appiattito giù. Con la bocca semiaperta.
Mi viene un infarto: "Nooo è soffocato! Ma come è possibile? ci sono i buchini per respirare nel tubo!"
Mi metto a dare gran botte al tubo e finalmente il bell'addormentato tira uno sbadiglio enorme, stira una zampa, poi l'altra, si sposta di due centimetri e... si rimette a dormire a bocca aperta...
Non mi va che stia sempre nel tubo.
Mi rimetto a dar botte al tubo finchè non caccia fuori la testa a guardare cos'è tutto 'sto terremoto. Poi rincula e torna in tana.
Ridò botte finchè non esce per metà, poi rientra.
Penso di attirarlo con la pappa e provo con una cosa nuova: una foglietta di rucola: schizza quasi fuori fulmineo facendosi 10 centimetri di tubo a razzo, la prende e... la porta dentro e la uccide! a morsicate!
No, non va!
Non posso mica stare tutto il giorno a creargli il terremoto per non farlo vivere nel piano che non c'è!
Eppoi ci sono i gatti che stanno guardando interessati cosa fa "mamma" e stanno cominciando a pensare che sia lecito e anche divertente: non mi sembra proprio il caso di dare ulteriore cattivo esempio...

Forse ha paura dei gatti, penso.
Gli metto sulla gabbia, provvisorio, uno straccio.
Vado al supermercato e gli prendo una casettina chiusa, con qualche buco che mi permetta di vedere se è dentro (quella che ho di Tòpola Truppy è troppo chiusa).
Nel pomeriggio gli sostituisco lo straccio (ulteriore fonte di gioco per i gatti) con un cartone.
Gli metto la casetta spostandola sopra e sotto in vari punti.
Lo attiro con un fiore di violetta.
Sta sempre nel tubo.

Domenica mattina è nel tubo. La pappa non lo smuove, a parte il fiore di violetta.
Domenica sera invece di scuotere il tubo provo a far ruotare un pezzo rispetto all'altro per vedere se riesco a rendere più scomodo il piano in cui vive Gigetto e questa volta, senza volerlo, lo spavento a morte! E' uscito così velocemente che sembrava lo avessero sparato fuori! è atterrato nella vaschetta con la sabbia (che non ha ancora capito a cosa serva) ed è rimasto lì fermo, immobile.
Per rincuorarlo gli propongo cose nuove, mai mangiate: semi di zucca, altri fiori di violetta, una fetta di banana essiccata. Per la banana si esalta. La lecca persino e ci sputa pure su al centro per renderla più morbila e leccarla con più gusto e riuscire a rosicchiarla da lì e non essere costretto a mangiare quello che lui considera "buccia" per poter raggiungere la "polpa" al centro.... Per il seme di zucca si sbaglia: scarta tutta la buccia e finisce per buttare anche il centro. Deluso,riacchiappa la banana e mentre la mangia ci ripensa. Appoggia la banana e rovista con foga tra gli scarti: trovato! qualcosa di mangiabile nel seme doveva pur esserci!!!
Alle 9 di sera Gigetto era sulla ruotina per il momento di corsa serale corale.
Evviva! era ora che tornasse a una vita normale!
Dobbiamo festeggiare!
Cos'è che può essere considerato da lui una ricompensa da gran festeggiamenti? Decido per la banana disidratata. Frugo tra la frutta dei pellet di coniglia Pipina e... c'è tutto tranne la banana! Prendo un seme di zucca, anche se non ne era stato entusiasta. E prendo anche un ricciolo di cocco disidratato: questo è nuovo. Tòpola Truppy e Chrissy ne andavano matte. Gli piacerà di sicuro...
Gli propongo per primo il cocco: lo prende per educazione e... lo lascia cadere perplesso. Glielo ripropongo: stessa scena. Gli si legge chiaramente in faccia che non capisce per quale motivo gli debba propinare una cosa immangiabile che è in tutto identica alla montagna di carta igienica che si trova dappertutto nella sua casa!
Gli propongo allora il seme di zucca e intanto che se lo sguscia dentro la ruotina vado a prendergli un biscotto grancereale alla frutta.
Glielo appoggio dentro la ruotina.
E' stra-felicissimo!!!
Domenica notte ha dormito nella ruotina, mezzo sdraiato sul residuo di biscotto.

Lunedi mettina... è nel tubo... di nuovo...
Stavolta tra le varie pappe nuove c'è anche lo yogurt ai frutti di bosco. Spero che almeno questo non cerchi di portarselo in tana, nell'ammezzato, al piano che non c'è...

scritto da: amicidigreta alle ore 13:38 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
venerdì, 20 marzo 2009

Due giorni di trasloco

Due giorni di trasloco
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
.
Ieri sera il Gigetto stava seduto nella tanina al piano superiore e guardava dalla finestra, cioè l'unico lato lasciato maniacalmente libero dalle striscioline di carta. Stava scrutando speranzoso in direzione della porta della camera per vedere se arrivavo con qualche nuova leccornia.
Aveva portato di sopra quasi tutte le striscioline di carta igienica dal piano di sotto e le aveva sistemate accatastate nella tanina ostruendo pure le due porticine di entrata. Però la finestra, anzi la porta-finestra, visto che arriva fino a terra, era liberissima.
Era sveglio, sveglissimo, con le orecchie ben tese, ma se ne stava fermo immobile a guardare... senza la minima voglia di muovere un muscolo, e tantomeno di scendere al piano di sotto per la cena o, peggio ancora, la palestra sulla ruotina!
Era stanco, il Gigettino. Povero... che faticaccia doveva aver fatto a traslocare tutta quella carta!

Gli avrei volentieri dato un qualche conforto edibile ma nella posizione in cui era potevo solo farglielo passare dai buchini. Togliere infatti il coperchietto proprio sopra la tana non mi sembrava il caso: lo avrei solo spaventato e magari indotto a ritraslocare tutto al piano di sotto...
Avevo ancora in mano la siringa senz'ago con cui avevo dato la dose settimanale di olio extravergine di oliva alla Susanna, la micia del gattile che si muove poco in quanto ancora spaventata e ha quindi bisogno di quest'integrazione alla dieta in via preventiva, per evitare blocchi intestinali.
Mi è venuto in mente d'aver letto da qualche parte che i topi sono golosi di olio d'oliva. Ne avevo ancora una mezza goccia nella siringa. Ho pensato che male non gli avrebbe fatto ed era un gusto nuovo da assaggiare.
Ho infilato la punta della siringa nel buchino proprio sopra la testa di Gigetto e... ho scoperto perchè Gigetto non sapeva dell'esistenza del piano superiore..!
Il "sopra" per Gigetto NON ESISTE!!!
Il profumo di olio era molto invitante. Gigettino ha iniziato a leccarsi i baffi e far fremere il nasino in direzione del profumo. Cioè... davanti! Il profumo era sopra, ma lo cercava davanti! Disperatamente!
Mi ha fatto pena, povero. Così ho spostato la siringa nel buchino vicino, sempre sopra ma più davanti...
Niente! non la trovava! Era così disperato che mi aspettavo da un momento all'altro che si mettesse a frignare e gli spuntassero due lacrimone dagli occhi!
L'ho spostata nel buco più avanti possibile e finalmente... finalmente ha scoperto la fonte di cotanto invitante profumo e s'è dato da fare a leccarsi per bene quel residuo di olio.
Era però proprio appena una mezza goccina.
Così ho cercato di passargli dai buchini qualcos'altro di mangiabile.
Nella ciotolina c'erano dei bastoncelli che parevano fatti apposta. Passavano benissimo dal buco.
Ma non avevano profumo e quindi messi nel buchetto davanti, lontano dalla sua postazione, non avevano alcun effetto attrattivo.
Ho riprovato a infilare il bastoncello nel buco sopra la testa di Gigetto, ma il "sopra" per lui non esiste! Ho mosso il bastoncello per far rumore: niente. L'ho spostato su e giù per evidenziarlo visivamente: niente. Mi sono messa a grattare la gabbia con un dito per far più rumore sopra alla sua testa: unico risultato, mi è caduto il bastoncello. Sulla testa di Gigetto. Secondo te ha capito da dove arrivava?
Riprovo con un altro bastoncello che era più corto e mi è sfuggito di mano in meno tempo.
Stavolta Gigetto, con espressione tra il seccato e lo stupito, si è posto il problema di come e perchè "piovesse" in casa. Secondo te, ha guardato verso l'alto?
Si è guardato bene intorno, davanti a sè: dalla finestra vedeva la mia faccia ma mi ha escluso subito, come colpevole. Scostando la carta da davanti una porticina non si vedeva nessuno all'orizzonte. Spostandola invece da davanti l'altra porta, in fondo in fondo, fuori dalla gabbia, lo ha visto. Sicuramente doveva essere stato lui! Ma perchè poi? Non era un amico? Per quale motivo gli aveva buttato in testa dei sassi... il miciotto Duffy..?
casagreta 100_3403 da Casa Greta.
Boh... Dopo averci pensato un attimo, guardando fisso il colpevole, seduto, con le zampine davanti piegate come un canguretto, le manine chiuse quasi a pugno, gli occhi spalancati e la bocca aperta... dopo averci riflettuto, ha deciso di considerare chiuso il caso e archiviarlo nel dimenticatoio.
Era stanco, il Gigetto... troppo stanco anche per prendersela con qualcuno...

Gli ho messo un bel po' di listarelle di carta igienica al piano di sotto, vicino alla ex-tanina, così che se avesse voluto scendere e coricarsi al piano di sotto avrebbe avuto la copertina a disposizione. Poi ho archiviato anch'io il caso e me ne sono andata a nanna, anch'io.

Mattina. Preparo le pappe e penso a cosa gli posso proporre di nuovo, mai assaggiato.
Oltre a radicchio, altra insalata, mandarino, banana, pera e provolone che già conosce questa volta ho messo la mela rossa (per ora conosce solo la golden, gialla), una briciola di pane e qualche grano di riso integrale che ho cotto ieri per il cagnolone Birillotto e Gigetto non ha ancora mai mangiato in vita sua.

Questa volta al piano di sopra non c'è.
Al piano di sotto non c'è.
E'... al piano di mezzo... un piano che... non c'è...

Hai presente come un criceto “normale” trasloca la carta da un punto della gabbia all'altro? Le mie due bimbe, la Tòpola Truppy e la Chrissy prendevano un foglio e lo infilavano nelle tasche guanciali. Poi magari prendevano il secondo e ne infilavano in tasca almeno metà, poi si spostavano fino alla meta e toglievano di tasca il bottino.
casagreta 100_3405 da Casa Greta.
(Chrissy trasporta la carta)
.Hai idea di quale tattica possa utilizzare un Gigetto come il nostro?
Allora... per prima cosa si prendono tutte le listarelle di carta al piano di sotto e si infilano nel tubo di raccordo tra i due piani. La seconda fase prevede di spingere avanti e verso l'alto nel tubo la carta agendo come un bulldozer: si entra nel tubo e si spinge, si spinge, si spinge! Finchè non si riesce a far affiorare le listarelle dal buco superiore. A questo punto le listarelle sono ben compattate e costituiscono un tappo di una decina di centimetri di lunghezza.
La fase successiva consiste nello scavare la parte inferiore del tappo di carta buttandosi alle spalle le listarelle facendole passare sotto la pancia, tra le zampe. E magari spingerle all'indietro a sederate, per avere più agio per lo scavo.
La fase finale consiste nel... rimanere incastrato tra due tappi di listarelle di carta compattati!
E attendere, più o meno pazientemente, che qualche anima pia ti tolga il grosso delle listarelle dal tubo con un cacciavite (e rischi di perdere il treno per andare al lavoro...).

Quattro! Quattro più per l'impegno!
Decisamente con i lavori domestici Gigetto non se la cava!
Mi toccherà mandarlo a ripetizione...
Se continua così quest'anno o si becca gli esami a settembre o è... bocciatooo!!!


scritto da: amicidigreta alle ore 12:56 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
giovedì, 19 marzo 2009

Gigetto fa altri progressi

Gigetto fa altri progressi
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
.
Ieri sera non trovavo più Gigetto...
Guardo al piano di sopra e non c'è. Guardo nella tanina di carta igienica quasi sotto la ruota e non c'è. Non c'è attorno al piatto di pappa e non lo vedo nemmeno sotto la roccia finta a forma di ponte. Guardo nuovamente al piano di sopra, nel cessetto di plastica e... niente!
Ma non può essere sparito! tutte le uscite sono chiuse bene!
Guardo meglio in ogni angolo e mi avvicino di più alla gabbia per guardare anche nell'unico posto dove non avevo cercato: sulla ruota. Bingo! Era proprio lì!
Immobile, nella posizione dei corridori che attendono lo sparo dello starter, con una zampina avanti e una indietro, le ginocchia lievemente piegate... Per un attimo ho pensato che potesse essersi incastrato una zampa, ma è impossibile! la ruota è di quelle chiuse! non ci sono fessure in cui possa incastrarsi!
Lo chiamo e dopo un paio di minuti finalmente si muove e scende dalla ruota.
Di solito verso le 9 di sera a casa mia partono le corse pazze dei gatti, a cui Gigetto partecipa attivamente sulla sua ruotina: erano le 8 e mezza... che fosse già pronto per la corsa serale in compagnia???
.
Ma non è finita qui.
Avevo appena mangiato un pezzetto di provolone e nel chiamarlo da vicinissimo Gigetto ha sentito il profumo. Annusa l'aria e mi guarda poi decide che non posso essere io e si guarda attorno annusando. Allora soffio nelle sua direzione e Gigetto ripete la scenetta guardandomi e annusando, poi si cerca attorno la fonte e alla quarta soffiata di alito al formaggio si convince di averla trovata: è sicuramente il pezzettino di provolone che ha portato in tana la mattina! certo, deve essere così! deve essercene per forza ancora un pezzettino!
E si mette a frugare con foga tra le listarelle di carta igienica, finchè... evviva!... lo trova! Prende tra le manine un paio di listarelle di carta e le strizza e appallottola con entusiasmo e si mette a mangiarme un morsichino con altrettanto entusiasmo.
Avrei dovuto filmarlo....
Quattro o cinque masticate con gli occhi socchiusi... poi si blocca... spalanca gli occhi... altre tre o quattro masticate... guarda la carta che tiene in mano... mi guarda... due o tre masticate con la testa storta e gli occhi al cielo, come se stesse riflettendo sul problema... guarda la carta che tiene tra le manine... la annusa... allarga le manine lasciandola cadere sconsolato... era CARTA! soltanto carta!!!
.
Povero Gigetto...
Sono andata in cucina a prendere un pezzo di provolone, l'ho staccato dalla fetta spezzandolo e ne è venuto fuori un pezzo grosso una decina di volte quello che aveva preso la mattina. Ma sì... povero Gigetto... se lo merita...
Torno in camera e dato che il formaggio non ci passa assolutamente dalle sbarre glielo propongo infilando la mano in gabbia.
Gigetto era nella tana di carta igienica, mezzo sotto la ruota, proprio nell'angolino della gabbia.
Quando ha visto quell'ufo di provolone sovrastarlo ha pensato bene di classificarlo tra le cose che non-si-mangiano-ma-possono-mangiarti e si è buttato a terra, pancia all'aria e zampe e denti pronti ad affrontare il nemico.
Ma il nemico era profumato... molto profumato...
Ha deciso per un assaggio di prova...
Prende il mostro e lo avvicina... lo annusa... ne prende un boccone e mastica... 5 o 6 masticate e si blocca... spalanca gli occhi.... mi guarda... si mette seduto e annusa il mostro... 5 o 6 masticate... si blocca e storta la testa... 3 o 4 masticate con gli occhi spalancati e rivolti al cielo e la testina storta... riflette... riflette e decide! Mi guarda adorante, si lecca i baffi e assale il formaggio! ecco cos'è: formaggioooooo!!!
.
Questa mattina stava dormendo quasi sotto la ruotina ma con il sonno leggero di chi attende qualcuno, con le orecchie un po' più dritte rispetto a quando è rilassatissimo. Appena lo chiamo si sveglia e mi guarda leccandosi i baffi, speranzoso.
Avevo diverse pappe e gliele ho messe nella ciotolina.
Ma Gigetto è rimasto fermo al suo posto, seduto, con le manine aggrappate alle sbarre e lo sguardo adorante di chi ti chiede "ma è vero che adesso mi dai una cosa buonissima di quelle che non ho mai assaggiato in vita mia???"
Tra le pappe una nuova c'era: il biscotto grancereale alla frutta.
Riapro la gabbietta e glielo propongo.
Come primo impatto Gigetto lo classifica anche questo tra le cose che non-si-mangiano-ma-possono-mangiarti e stava per buttarsi a terra, ma vista l'esperienza della sera precedente si è bloccato a metà ribaltamento e ha toccato e annusato il disco volante non identificato. In meno di due secondi era seduto, lo stava tenendo saldamente con le manine e mangiando a piccoli voraci morsichini con la lingua che di tanto in tanto gli ripuliva i baffi fin quasi sopra il nasino...

scritto da: amicidigreta alle ore 13:09 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
mercoledì, 18 marzo 2009

Gigetto fa progressi

Gigetto fa progressi
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
 .
Un evento! Gigetto al piano di sopra!!!
Ce l'ha fatta! Ci ha messo 7 giorni invece dei 7 minuti di Chrissy e dei 7 secondi della Topola Truppy ma finalmente Gigetto si è accorto che esiste un piano superiore e ha capito come arrivarci. Non so se tramite tubo o scaletta: ieri l'ho trovato su che dormiva profondissimamente (doveva essere stanchissimo per l'emozione)
Questa mattina era già a dormire al piano di sotto, pronto per svegliarsi in tempo per la colazione.
Dite che i 7 giorni invece dei 7 minuti sono da addebitarsi alla solita questione..? anche nei criceti... ci sono... piccole "trascurabili" differenze tra... uomini e donne...??? O è solo una malignità...???
 .
Ieri mattina il cricetino Gigetto era seduto dentro un pentolino con le zampe davanti dentro all'altro pentolino e gli occhietti stretti stile sono-le-tre-di-notte-e-mi-squilla-il-telefono...
La tattica è di accorgersi se i pentolini vengono riempiti pur quasi dormendo: o lo sposto o gli verso in testa la pappa e quindi lui se ne accorge subitissimo!
Questa volta tra le varie leccornie c'era l'uovo di quaglia sodo profumato al tonno: preso, portato a letto, smangiucchiato con trasporto, leccate di baffi esagerate e sguardo adorante nei miei confronti...
Sai cosa ho notato? fa come coniglino Patì... nel senso che più gli piace una cosa più mastica ogni singolo boccone. Con Patì avevo contato un record di 140 masticate per un bocconcino di banana e un centinaio per uno di pera... con Gigetto siamo attorno alla decina per la carota, 15 per il tonno e... 25 per l'uovo sodo!!! adesso che ho scoperto il trucco mi divertirò a conteggiare le masticate...
Anche la coniglia-pitbull Pipina ha delle masticate significative: in genere un boccone lo mastica 5 o 6 volte da un lato e poi 5 o 6 dall'altro. Quando invece li mastica SOLO da uno dei due lati... è incavolata nera!!! se lo fa con diversi bocconi consecutivi... meglio scappare!!!
pipina 100_4021 da Casa Greta.
(Certo che a osservarli veramente gli animali sono talmente buffi che ci si diverte un sacco! meglio del cinema!!!)


martedì, 17 marzo 2009

Tante belle notizie

Tante belle notizie
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
Ho tante belle cose da raccontarvi...
.

Inizio dicendovi di TUONO: il nostro dolcissimo rottweiler ci ha fatto spaventare perchè sul fianco sinistro si è formata una protuberanza sospetta... ma è arrivato il responso della biopsia e NON CI SONO CELLULE TUMORALI... quindi un'ottima notizia! Solo se diventerà più grossa la massa sul fianco vedranno di operarlo. casagreta tuono 100_3602 di Casa Greta

casagreta yukon 100_3623 di Casa GretaAnche Yukon, l'incrocio pitbullino, aveva un tumoretto sul palato proprio dietro gli incisivi... visto... tolto... pare tutto sistemato.
Deve solo essere controllato, ma è facile fargli aprire la bocca: basta massaggiarlo forte forte come piace a lui...casagreta yukon 100_3618 di Casa Greta
casagreta gandhi 100_3632 di Casa GretaGandhi, il biondo pitbull alto più di me, è tornato a vivere con la sua famiglia che lo aveva adottato e poi riportato in canile per problemi serissimi e indipendenti dalla loro volontà. E' tornato con i due adorati bambini e col suo gatto che gli dorme sdraiato addosso...
Purtroppo la cricetina CHRISSY è morta di vecchiaia ed è arrivato un nuovo inquilino... un maschietto...
.
GIGETTO (di cui non ho ancora foto decenti) sta imparando gusti nuovi... la carota... la banana...la pera... la mela... il mandarino... è entusiasta di tutto! una cosa ridicola è che mangia tutte queste cose come facciamo noi con l'anguria, lasciando ben intatta la buccia... piuttosto spessa... Smette di mangiare a un centimetro esatto di distanza dalla buccia!!! e lo fa anche se la buccia gliel'ho già tolta io, col risultato ridicolo che finisce per mangiare solo qualche morsichino centrale e getta in pattumiera il grosso della fornitura!
Di solito dorme tutto il giorno ma ha già imparato che la mattina gli conviene svegliarsi per la colazione.
casagreta 100_3399 di Casa Greta
casagreta 100_3405 di Casa Greta
casagreta 100_3400 di Casa Greta
casagreta 100_3469 di Casa GretaCosì lo vedi con gli occhietti stretti come la BALI'e le orecchie mollemente arricciate all'indietro come le pantofole delle fiabe di alì babà... si mette in piedi ma ciondola perchè ha sonnissimo... però acchiappa la pietanza nuova e cerca di capire qual è il centro e quale la crosta da scartare rigirandoselo un attimo fra le mani...
Questa mattina gli ho proposto un pezzettino di provolone. Dopo aver esaminato bene la forma a cubetto ha deciso che fa parte delle cose che considera senza-crosta-ma-con-torsolo e che cioè si mangiano facendo ruotare il cibo con le mani e avanzando il centro e i due punti laterali dove appoggia le manine... esattamente come si mangia il mirtillo o l'uovo di quaglia sodo o la faldina di tonno rosa... esattamente come a volte noi mangiamo "da super-spreconi" la mela gettando, di solito a terra in un angolo per strada, il torsolo con attaccati tre quarti di mela edibile...
.
La SUSANNA micia del gattile a cui devo spremere la vescica dopo quasi 2 mesi di gabbia ora è finalmente libera. Già... libera di uscire dalla gabbia e infilarsi in un altro buco... 100_4087 di Casa Greta
Ieri sera l'ho stanata da dietro gli armadietti in camera di Pichi e Duffy (dove si nascondevano loro) e l'ho chiusa in un angolo in bagno per farle fare la pipì e darle da mangiare. Era così spaventata che non voleva mangiare. Niente! A parte il latte condensato...
Mi credete che ha avuto il coraggio di mangiarsi un piattino di carne cruda condita col latte condensato? senza non apriva nemmeno la bocca e se gliela infilavo a forza la sputava. Col latte condensato è andata giù tutta!!!
nerone 100_3968 di Casa Greta(C'era NERONE, il nero sordo che è buongustaio, che era schifatissimo a vederla mangiare quella roba!!!) Bah... dopo le patatine con la nutella... magari anche la carne col latte condensato... bah...
E' una settimana che a casa sono TUTTI euforici!
Il reparto piccoli & vecchietti alla sera diventa una sarabanda con tutti che rincorrono tutti, in prima fila la LAPINA (15 anni!) che si diverte anche a fare le finte partenze e far correre i piccoli per un paio di metri prima che si accorgano che lei non si è spostata dalla scatola e che non è "troppo avanti per raggiungerla" ma dietro che se la ride di gusto. Duffy divertito va a mangiare, Pichi e Balì si ritirano nei loro appartamenti in bagno più o meno infastidite, la coniglia Pipina rincorre a turno chi le capita e Gigetto... si dà da fare contribuendo alla corsa come può: sulla ruotina... casagreta 100_3866 di Casa Greta
casagreta 100_3825 di Casa Greta
camilla_ballerina
Nell'altro reparto la CAMILLA, la persianina sorda e con un occhio solo, ha deciso che le si addice una pettinatura a cresta tra gli occhi: si piazza davanti allo specchio e si pettina con cura rimirandosi da più angolazioni per ottenere l'effetto punk migliore.
MIELE è sempre il solito coccolone e alla sera si fa delle corse pazze coinvolgendo anche la Camilla. casagreta 100_3833 di Casa Greta

persia 100_3990 di Casa GretaLa PERSIA ha quasi tutti i nodi disannodati (o tagliati dove impossibile districare il feltro): risultato ottenuto in 6-7 ore di telefilm... anni '80... repliche... (e urli e graffiate...).

MIU' è un po' più dolce anche se scatenatissimo e in settimana se l'è presa - non so perchè - con la Persia e per dispetto... le ha tirato in testa un vaso con terra piante e tutto... e lei? mica s'è spostata! era lì colla pianta in testa che boffonchiava infastidita... e lui sopra il tavolo che la guardava divertito... casagreta 100_3428 di Casa Greta
casagreta FOTOGRAFIA 46.10 persia 100_3801 di Casa Greta
100_4073 di Casa GretaLa FATINA ha deciso che i bagni di sole sono bellissimi e che richiedono l'esclusiva! Nel raggio di 20 centimetri dal cuscino su cui s'era piazzata pestava tutti!
e insomma... se poi le tolgono l'abbronzatura... come fa... poi???
Per oggi ha già pronto il cuscinotto in sala, in posizione strategica per prendere il sole (e starsene comodissima...).
.

Dulcis in fundo...

Rex e Diana 25-02-096083 da te.
Gli amici carissimi che hanno adottato la setter paralizzata DIANA, hanno adottato 2 settimane fa un setter cieco che ho conosciuto grazie al canile di legnano: prima il proprietario gli ha impallinato un occhio e poi un amico dello stesso gli ha sparato nell'altro. Ha ancora tanti pallini nelle orecchie se lo accarezzi ma è dolcissimo e pare che i due setter insieme si trovino benissimo!
Qui vedi i primi filmati di REX insieme alla sua Diana e alle altre amiche. E' un cagnolone morbidissimo e tanto affettuoso da diventare quasi... appiccicoso... (chissà se oltre ai pallini ha mai ricevuto anche delle carezze dal suo amorevole ex-proprietario???):  Video di Rex    Bottoni (154)  
              Bottoni (154)     Video di Rex 

Per oggi vi bastano, le buone notizie???

Alla prossima
Ciaoooooooooo

lunedì, 23 febbraio 2009

Fiocchetto... dorme... per sempre...

Fiocchetto... dorme... per sempre...
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
Non so cosa sia successo... ieri pomeriggio il coniglino stava benone, poi alla sera, verso le nove, non aveva fame, però si era mangiato buona parte dell'imbottitura della traversina, cosa che faceva spesso perchè gli piaceva di più dell'insalata e del fieno.
Ha mangiato solo un bastoncello di crusca dolce e mi sembrava meno reattivo del solito. E ho cominciato a preoccuparmi.
A mezzanotte gli ho dato il Plasil, memore di quello che era successo alla criceta Topola Truppy e temendo un blocco intestinale da traversina, anche se si era scaricato normalmente.
Fiocchetto sembrava stanco, assonnato, non teneva bene aperti gli occhi e sembrava tener su la testa con maggior fatica rispetto al suo solito. Nemmeno le carezzine dietro le orecchie gli scatenavano la sua solita frenesia di leccarti per la contentezza.
Ho avuto l'impressione che ormai non c'era più nulla da fare.
E infatti questa notte si è addormentato per sempre.
Chi si occupa da anni di conigli mi aveva detto che quelli paralizzati come Fiocchetto non vivono a lungo.
Almeno fino a ieri pomeriggio ha vissuto bene, coccolato da me e dai gatti e rifocillato secondo i suoi raffinatissimi gusti.
Credo che non si potesse fare altro per lui.
Voglio ricordarlo con voi in queste sue ultime foto, in compagnia del "nonno" Duffy, che non perdeva occasione per leccarselo tutto, e "aggredito" a leccate e morsichini affettuosi da "mamma" Mina...
fiocco di neve 100_3949 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3952 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3965 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3966 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3967 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3973 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3974 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3975 da Casa Greta.
.
fiocco di neve 100_3956 da Casa Greta.


venerdì, 20 febbraio 2009

E' ufficiale: Fiocco non ci sta più nei pannolini taglia tre..!!!

E' ufficiale: Fiocco non ci sta più nei pannolini taglia tre..!!!
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
Mi sono arresa! Fiocco di Neve non ci sta proprio più nei suoi soliti pannolini per bambini taglia tre!
Dato che ha le zampe posteriori paralizzate e una delle anteriori messa all'indietro e quindi inservibile per sostenerlo, Fiocchetto se ne sta sdraiato sulla pancia.
fiocco di neve 100_3965 da Casa Greta.
Un gatto paralizzato trae giovamento da un pannolino che gli assorbe la pipì e la cacca ed è libero di girare per casa senza sporcare e senza sporcarsi e macerarsi quando dorme.
Il coniglino invece non può mettere il pannolino normalmente perchè l'accumulo di cacca gli procurerebbe irritazioni incredibili in 24 ore appena e non avrebbe la possibilità di mangiarsi il ciecotrofo, che produce come una specie di cacca molliccia, diversa dalle palline dure che conosciamo, e che contiene un sacco di vitamine essenziali per il coniglio. Se volete saperne di più leggete qui.
Quindi il pannolino per Fiocchetto serve solo per coprirgli la pancia, se no si sporca, e le ginocchia, se no se le sporca e se le spella, appoggiandovi sopra...
.
Quando era piccolo, Fiocco usava un unico pannolino taglia tre per neonati, messo come una fascia attorno alle ginocchia:
casagreta FOTOGRAFIA 46.06BIS fiocco100_3795 da Casa Greta.
Poi non è stato più sufficiente un pannolino e allora ne mettevo due. Uno attorno alla pancia come una fascia e l'altro chiuso a forma di farfallino (prometto che vi faccio foto e filmato perchè spiegarlo non mi riesce facile...) attorno alle ginocchia:
fiocco di neve 100_3975 da Casa Greta.
Ora ho dovuto sostituire il pannolino attorno alla pancia perchè risulta troppo corto e lascia fuori un pezzetto di pancia che si sporca.
La soluzione è di usare sempre due pannolini, quello taglia tre per bambini piegato a farfallino per proteggere le ginocchia e... novità... uno rettangolare per adulti incontinenti che è di due centimetri più largo rispetto a quello per bambini e che messo attorno alla pancia come fascia riesce a coprirlo a sufficienza.

scritto da: amicidigreta alle ore 13:09 | link | commenti (1)
categorie: diario, fiocco di neve coniglino2zampe
mercoledì, 18 febbraio 2009

Guardate la Fata!!!

Guardate la Fata!!!
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
Guardate dove ho trovato la mia Befanella Fata lunedi..!!!
Sulla sedia! E non ce l'ho messa io...
E' la prima volta che la vedo sulla sedia e l'ho fotografata.
100_4075 di Casa Greta  100_4076 di Casa Greta 
100_4078 di Casa Greta 100_4079 di Casa Greta 
100_4080 da Casa Greta.
E il suo fidanzato Miele...
100_4081 da Casa Greta.
...ha deciso che una simile impresa merita...
 100_4085 da Casa Greta.
... un bacione...!!!
 100_4086 da Casa Greta.



scritto da: amicidigreta alle ore 12:39 | link | commenti
categorie: diario, fata gatta2zampe, miele dolce persianotto
martedì, 10 febbraio 2009

Il senso di equità del Lillo

Il senso di equità del Lillo
ParolaDiMamma
Ciao, carissimi.
Questa mattina avevo in mano 4 biscotti grancereale alla frutta.
Uno era per il Lillo, il quale l'ha preso con entusiasmo e messo sul tappeto convinto di dover tornare a prendere anche gli altri 3.
Gli ho spiegato che non erano per lui: 1 era per la Pipina, 1 per Fiocco di Neve e 1 per la criceta.
Il Lillo a quel punto si è messo a questionare! non è mica giusto che 24 chili di cane abbiano UN biscotto esattamente come pochi chili di coniglio o pochi grammi di criceto!!! Non è equa questa distribuzione!!!
In fondo non posso dargli torto, ma grasso com'è non posso nemmeno dargli 24 biscotti, uno per ogni chilo...
Ho cercato di spiegarglielo...
casagreta FOTOGRAFIA 22.2 birillo spesa 2 15nov2004 di Casa Greta
Risultato: al lillo è passata la voglia di mangiarselo, quell'unico iniquo biscotto...

scritto da: amicidigreta alle ore 12:33 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo

Nessun commento:

Posta un commento