mercoledì 16 novembre 2011

prova 15

venerdì, 26 ottobre 2007

Tòpola Truppy guarita!!! + “Fada raffreddada”…

Tòpola Truppy guarita!!!
.
ParolaDiMammaLa saggia criceta di casa ieri mattina e ieri sera ha RIFIUTATO di prendere l’antibiotico. Ma aveva ragione lei. Ormai sta benone. E’ guarita dal raffreddore con tutte le terribili complicazioni che ha avuto e ha ripreso a mangiare di gusto.
La cosa più buffa è vederla alle prese con un gamberetto: non lo porta in dispensa ma lo mangia subitissimo, lì dove gliel’ho dato. Lo tiene colle manine come uno scoiattolo e se lo gusta a piccoli pezzettini commentando “mmmh-squit-ggggnammmm-mmmmmh” ad ogni boccone e leccandosi i baffi colla linguetta rosa tra un boccone e l’altro. E mastica adagio, assaporando ogni singolo boccone come la pubblicità della mozzarella Vallelata. Ci mette anche 5 minuti a finirlo. E non c’è pericolo che ne avanzi..!
Ieri sera le ho dato per l’appunto il famoso gamberetto. Poi tutta l’altra verdura e frutta e formaggio e… novità… un biscotto mellin per bambini superdigeribile e supervitaminico come dessert. Anche il biscotto è stato molto apprezzato. Sia come dolce ieri che come colazione questa mattina!
Eh… vizio anche i “topi”…
.
In compenso ha preso il raffreddore Fata… e, anche se lei non è d’accordo, devo tenerla LONTANA dalla criceta… (non si sa mai…)
.
“Fada raffreddada”…
.
ParolaDiBirilloEeeetciuuuuummmmmm!!!
Lo sapevo… Miù ha smesso di starnutire… e ha cominciato Fata…
E per forza! Sono sempre lì a sbaciucchiarsi, quei due!!!
Ma io non sono geloso. Anzi sono contentissimo. Da quando Fata è entrata in CasaGreta Miù ha ricominciato a sorridere e giocare coi giochini e con Fata e con me. Ormai era un anno e mezzo, dal giorno in cui Greta è andata sul Ponte dell’Arcobaleno, che Miù non giocava più a spintoni… era triste… ed ero triste anch’io…
Fata è paralizzata, o meglio… muove le zampine dietro ma ha la colonna vertebrale rotta per un incidente automobilistico e non riesce più a stare in piedi colle zampe posteriori. Ma a casa nostra non se ne accorge nessuno.
Fata fa tutto.
Come gli altri e a volte meglio degli altri.
Scende dalle scale più veloce di chiunque altro, scivolando col corpo rigido come una tavola da surf e poggiando le zampe davanti ogni due o tre gradini (li salta, tanto “vola” giù in fretta).
Corre più veloce di Miù, che per sfuggirle salta (vigliaccamente!) sui mobili.
Sale sul divano.
Sale sull’”amaca” fatta da mamma grazie a dei gradini aggiunti per lei.
Gioca con tutti i giochini suoi e quelli di Camilla.
Ha imparato da me a scuotere lo strumento musicale tipo maracas che ho personalmente scelto dal cestone del negozio equosolidale e che ogni tanto “suono” prendendolo in bocca e scuotendo le testa. (La musica è una cosa che ADORO! Non potrei vivere senza!!!).
Ha imparato da Miù ad aprire gli armadietti colle pappe (sono solo loro a riuscirci, oltre a me, modestamente).
Ha imparato da Camilla e Matisse a guardare la TV. E se la disturbo quando c’è Striscia La Notizia… rischio persino le botte! Come prima, quando facevano Cultura Moderna: GUAI a disturbarla o a frapporsi tra lei e la tv!!!
E… ha imparato anche a giocare a spintoni con me! Che meraviglia…!
Sono proprio contento che mamma l’abbia portata a casa!!!
Solo… ma doveva anche imparare da Miù a starnutire???!!! Non poteva farne a meno???!!!


giovedì, 25 ottobre 2007

Le ricette di Birillo: FRITTATA SLURP

Le ricette di Birillo: FRITTATA SLURP
.
ParolaDiBirilloPremetto che a me le uova NON piacciono! Decisamente NO!!! Ecco, forse le ovette di quaglia sode, tagliate a metà, con tonno, in gelatina, della Almo… beh quelle a volte vanno giù. Ma in altro modo… puaaaaa!!! Che schifo!!!
Mamma però ha trovato il modo di farmi mangiare le uova: la FRITTATA SLURP.
.
Dosi per una quindicina almeno di porzioni (si suddivide in pacchettini con pellicola alimentare e si congela)
.
1 etto e mezzo di bologna (detta anche “mortadella di Bologna”)
10 uova (molto meglio se “bio” o perlomeno da galline allevate a terra)
.
niente sale né condimenti: è sufficiente la bologna!
.
Mamma usa il microonde: si mette la bologna disposta su un piatto stando attenti a togliere eventuale pelle (è plastica!!! fate attenzione!!!) e i granelli di pepe, togliendo anche la rondellina di bologna attorno al buchetto lasciato dal pepe (quelli li mangia mamma: a casa nostra non si butta nulla!).
Si mette per 2-3 minuti in microonde alla massima potenza: il risultato devono essere fettine leggermente croccanti e ondulate in un sughetto a fondo piatto.
Si taglia la bologna a striscioline sottili larghe 1 millimetro e lunghe 1-2 centimetri.
.
Si sbattono le uova (bianco e rosso insieme) e si unisce la bologna croccante col suo sughetto.
.
Si mette il composto in una pirofila in forno (mamma usa il microonde: 5 o 6 minuti a potenza medio-alta) e si cuoce finché inserendo uno stecchino non ne esce asciutto (come per una torta)
.
Si lascia raffreddare (o almeno intiepidire) e… è pronta da slurpare!!!
.
PS.
Consiglio di servire la frittata slurp tiepida sormontata da fiocchetti di Tinshemal (Simmenthal) fresca di frigorifero, come contorno alla carne a tocchetti (caldina) e al purè di zucchine (rigorosamente quelle coltivate nell’orto) e Tinsehmal…


scritto da: amicidigreta alle ore 15:09 | link | commenti
categorie: diario, --le ricette di birillo
martedì, 23 ottobre 2007

Topa antistress… + Sempre più famoso! (prevedo wurstel a go-gò...)

Topa antistress…
.
ParolaDiMammaNon ci sono più dubbi: per la micia balinese Balì, ultrasensibile, la criceta è un antistress insostituibile!
I giorni scorsi in cui la criceta Tòpola Truppy era ko per il raffreddore con febbre e crisi di tipo asmatico la Balì è andata in panico. E panico per Balì significa non solo piangere in continuazione (“auaaaaa-auaaaaa-auaaaa”) ma anche fare la cacca sul lettone.
Tòpola quasi guarita… cacca sparita!!!
(Il potere di un “topo”…)
.
Sempre più famoso!
(prevedo wurstel a go-gò...)
.
ParolaDiBirilloNon ve l’ho ancora raccontato, ma domenica sono andato al Parco Castello con mamma. C’erano tutte le bancarelle del Tuttonatura e anche il banchetto del canile e siamo quindi andati a salutare le volontarie amiche di mamma.
Al banchetto abbiamo trovato un ragazzino appassionato di fotografia che mi ha fatto un sacco di foto con la pigna gigante in bocca.
Io però ero irrequieto: avevo sentito che c’erano dei tamburi e… cosa interessano a me le foto quando ci sono i tamburi che mi chiamano???!!!
Corro a mettermi in prima fila per lo spettacolino di percussioni e… chi ti ritrovo? Il ragazzino che continua a farmi le foto…
Vabbè, tanto non mi distrae mica dai tamburi…
Risultato: ha detto che ha migliaia di foto di cani, ma che io sono uno dei più fotogenici (eheheh ne dubitavate???) e ha chiesto a mamma il permesso di pubblicare la MIA foto sul giornalino del canile e da altre parti (se gli riesce). E ha detto che spedisce a mamma le foto: non vedo l’ora di guardare quanto sono fotogenico…
Tornando abbiamo trovato per strada delle amiche e ho sentito mamma raccontare l’accaduto e dire che dovrà cominciare a chiedermi gli autografi…
Ma… secondo voi… mi conviene concederli, gli autografi? o no???
E quanti wurstel dovrei chiedere per ciascuno???
(si accettano suggerimenti…)


venerdì, 19 ottobre 2007

Il buchetto diventa sempre più piccolo..! + Il Giardino Zen di Fata

Il buchetto diventa sempre più piccolo..!
.
ParolaDiBirilloFinalmente a casa la tensione è diminuita.
Domenica mamma era così preoccupata per la cricetina che quando abbiamo fatto il giretto percepivo tesa lei ed ero teso anch’io. Uffa! Così non mi sono goduto appieno la promenade in p.za S.Magno e da lì al Parco Castello.
.
Al parco poi ho sentito subito dei tamburi e mi sono avvicinato, ma era un bluf! Non era la solita band che suona benissimissimo! Erano solo due ragazzi e suonavano senza ritmo e senza forza: scommetto che persino mamma avrebbe fatto meglio!
Così ho continuato il mio percorso facendo un semicerchio e tornando subitissimo sull’acciottolato: vale la pena di stare colle zampe sull’erba per dei tamburi ben suonati, ma così…
(Capite perché mi hanno soprannominato “milord”…)
.
Per fortuna c’era un bel gruppo di oche nel laghetto e anche fuori, tutto intorno: divertente osservarle.
Questa volta erano tutte insieme e non m’è toccato rincorrerne nemmeno una. Lo scorso autunno invece… uffa… quanto lavoro! Un’oca di qua, un’anatra di là… non si può mica stare così!!! Un cane da conduzione del gregge come me si sente male a vedere un gruppo così “sgruppato”!!! E allora quella volta m’è toccato rincorrerle e farle volare verso il laghetto dove c’erano le altre. Allora sì che andava bene. Ma che fatica, ragazzi!!! M’è toccato di lavorare e nemmeno mi hanno pagato!!! Neanche un wurstel lo scorso autunno!!!
Domenica invece erano tutte raggruppate. Bene. Molto bene!
.
Non ci siamo fermati molto al parco: giusto il giro, la zampettata nel ruscelletto, la raccolta della pigna gigante che mi porto sempre fuori dal parco e via… per una rapida merenda in p.za S.Magno e poi verso casa.
E qui, poco distante da casa ho trovato uno dei pochi cani che non mi sono antipatici: Chicco, un barboncino bianco. E con lui – sorpresa! – Chicca! Una barboncina bianca che non conoscevo! Simpatica. Molto più di Chicco, devo dire.
Mamma l’aveva conosciuta un paio di giorni prima ed è stata lei a farmi notare che era una Chicca (e non un Chicco). Io…ehmmm… ho qualche difficoltà a capirlo…
Anzi ho qualche difficoltà a capire se si tratta di un cane oppure no, dice mamma.
Per esempio: i cani mi sono antipatici. Tutti. Ne ho paura e ne sono geloso. Punto.
Però i Chicco sono dei cani? Sono bianchi come le pecore. Hanno il pelo lunghetto e ricciolino come le pecore. Camminano saltellando come le pecore. Boh… mamma sostiene che sono cani, ma non ne sono poi così sicuro, io…
E gli shitzu? Il primo che ho conosciuto era grande come persianotto Matisse. Bianco e nero uguale uguale a persianotto Matisse. Col faccino schiacciato come Matisse. Col pelo lungo come Matisse (era stato tosato, sostiene mamma), morbido come Matisse, profumato come Matisse. E che mamma non venga a dirmi che gli schitzu non sono gatti persiani!!! Persino gli altri schitzu che ho conosciuto sono uguali uguali a persianina Camillina: tutti bianchi, stesso musetto, stesso pelo. Quindi mamma si sbaglia: non sono cani! Sono GATTI e gatti persiani!
E i chihuahua: non ditemi che non sono “topi”!!!
E quindi i Chicco in genere, i chihuahua e gli schitzu essendo “pecore”, “topi” e “gatti” mi sono simpatici. Punto.
Gli altri… dipende… se non sono proprio “cani”… magari…

Beh, vi dicevo prima che a casa si sta meglio.
La criceta respira ancora male, ma forse se la sta cavando (ieri sera mamma le ha dato i fiori delle cime di rapa, che le piacciono tanto, e anche un pezzetto di biscotto equosolidale al cocco che a vederlo sembrava un pasticcino).
Le micie Camilla e Pichi hanno smesso di fare la cacca molle: sono guarite.
Micina Fata tiene il pannolino, non supera la barriera architettonica che ha costruito mamma per non farla scendere dalle scale di giorno, quando gioca con le mie pigne non me le distrugge e le rimette a posto e – soprattutto – mi lascia sempre un po’ della sua Tinshemal per me nel piattino!!!

In compenso Matisse starnutisce: ha imparato che quando non si è in forma ci si accoccola addosso a mamma, sopra mamma sul divano.
Ieri sera anche Miù starnutiva. E gli piangeva un occhietto. Addosso a mamma anche lui.
Anche a me è venuto da starnutire: volevo stare anch’io addosso a mamma. Sopra mamma. Nel mio “buchetto” sul divano.
E’ che… uffa! Ma quanto era affollato ‘sto divano ieri sera!!! Avevo un “buchetto” piccolo piccolo in cui infilarmi. E scomodo, metà sopra mamma, una zampa sul peluche, un gomito sul persianotto Matisse…
E il problema è che ho sentito starnutire anche persianina Camilla: se viene anche lei sul divano addosso a mamma come facciamo??? In un buchetto ancora più piccolo come faccio a starci???!!!
E poi… uno più uno più uno… se non metto a dieta la mamma… ma reggerà il divano???!!!
 .
Il Giardino Zen di Fata

ParolaDiMammaQuest’anno, impacchettando gli oggetti per la pesca di beneficenza della mia parrocchia ho scoperto il Giardino Zen. Pare che sia molto di moda tra i dirigenti e sia anche piuttosto costoso. Una scatoletta, un sacchetto con sabbia e dei sassolini, un rastrello.
Utilità: tenerlo sulla scrivania e rilassarsi rastrellando di quando in quando i sassolini…zen-mini-giardino.jpg
(La foto a destra è tratta da vero84.wordpress.com/2007/03/09/)
A parte l’idea-business che mi è venuta di vendere a carissimo prezzo scatolette di cartone di recupero con i sassi del mio giardino (costo di produzione: zero)… tanto funzionano lo stesso…
A parte questo, mi è venuto un atroce dubbio: ma… se le nostre aziende sono gestite e capitanate da dirigenti che per non schiattare di ulcera e infarto si mettono a “pettinare i sassi”… mmmh…
E pensare che i nostri nonni – che hanno costruito l’Italia – ci esortavano a non star mica lì a “pettinare le bambole”… mmmh…
.
Fata 28ago2007Beh, Fata ieri ha scoperto anche lei il suo Giardino Zen!
Come rastrello le affilatissime unghiette della mano destra.
Come sassi i sassolini di zeolite.
Come scatoletta… la lettiera.
.
Un’ora! Un’ora intera ha dedicato ieri sera la mia Fatina a questo nuovo passatempo antistress. La sabbietta ben livellata, disegna la mezzaluna a righine verso destra, sovrappone una striscia di righine verticale, poi ancora a destra, poi più in alto, poi rilivella la superficie e ricomincia una nuova decorazione creativa…
Dopo un’ora Fata – la nostra giovane manager – era rilassatissima.
Dopo aver dato un’occhiata al pavimento cosparso di sabbietta… io rilassatissima lo ero di meno… molto di meno…
Si vede che non sono una manager…



giovedì, 18 ottobre 2007

Sembra che la Tòpola se le sia cavata... - Scambi culturali

Sembra che la Tòpola se le sia cavata...
ParolaDiMammaContinuo a darle l'antibiotico più l'altra medicina (l'ho saltata una volta e sembrava non respirasse più, tipo asma) e ieri sera la criceta Tòpola Truppy ha mangiato un pezzetto di quei bastoncini-premio per gatti che prendo per la Pichi, una briciola di cavolfiore e qualche semino di girasole già sgusciato ed ha dato qualche leccatina allo yogurt.
Povera! se l'è proprio vista bruttissima!!!
Comunque finchè non è a posto del tutto non mi sento tranquilla.

In compenso al Duffy (causa della malattia della Tòpola) è già passato il raffreddore e non capisce perchè preferisco non salga sulla gabbia a dormire...
Scambi culturali
ParolaDiMammaTopolotta Fata (la micina disabile con pannolino) ha imparato dal Lillo-Birillo a mangiare la brioche alla mattina e bere il latte e caffè.
Birillo ha imparato da Fata a bere il brodo della minestra.
Fata ha imparato da persianotto Matisse a mangiare i crocchi di Birillo.
Birillo ha imparato da micino Miù a mangiare i crocchi per gattini di Fata.
Matisse ha imparato da Miù a dormirmi addosso quando è in crisi (ha starnutito e per lui ieri sera era crisi nera...).
Fata ha imparato da persianina Camilla a entrare nella scatolotta sul divano in sala, ma non ci riesce e se la tira in testa.
Camilla ha imparato da Fata a giocare colle scatole infilandoci la testa e strusciandole per tutta la casa.
I fratelli grandi (i gatti gemelli Ghito-ghito, Felicetto, Martino e Ida) hanno imparato da coniglia Carolina a fare la cacca nella sua lettiera colla segatura.
Carolina ha imparato dai fratelli grandi a fare la cacca nella loro lettiera con i sassini.

E la Tòpola Truppy ha imparato che la medicina fa schifo, ma le conviene prenderla. fa di quelle facce, povera, ma la caccia giù tutta e si tiene anche colle manine la siringa... Ed è un "topo"!!!

martedì, 16 ottobre 2007

Duffy ha fatto un disastro!!!

Duffy ha fatto un DISASTRO!!!
ParolaDiMammaAh, che "disavventure"!!!
Ero reduce da una colica renale del fidanzato di Greta e sabato sera la criceta non era in forma, domenica mattina ho buttato giù dal letto a sms il veterinario che mi ha messaggiato la cura, ho recuperato una medicina alternativa da un'amica (il vet ha dato l'ok) poi ho anticipato l'antibiotico che avevo in casa (non quello giustissimo ma in mancanza di meglio il vet mi ha dato l'ok), mi sono fatta regalare dal canile l'antibiotico giusto, ho litigato con la Tòpola per cacciarle giù le medicine (risultato: un dito morsicato, uno semisquarciato, uno da cui non si staccava più stile pitbull incavolato e che non sapevo più come far smettere di sanguinare e che fino a ieri sera era pure gonfio e mi faceva un male cane quando dovevo usare le forbici per preparare i pannolini di Fata).
Nel frattempo, sempre domenica, ho sperimentato dei pannolini taglia 3 in superofferta (Fata se li toglie in 3 secondi col risultato che la devo rincorrere per casa, lei ri-assapora la bellezza di stare senza pannolino e adesso quando la cambio ha ripreso ad attentare alla mia faccia per dissuadermi dal rimetterglielo).
E ho costruito una barriera architettonica per non far scendere Fata dalle scale quando sono al lavoro.
Prima tenevo Fata in camera mia per non rischiare che scendesse le scale alle 8 di mattina e rimanesse giù finchè non arrivavo alla sera. Poi sono stata in ferie giovedi e venerdi, a casa il sabato e domenica, in ferie il lunedi: Fata in giro giorno e notte. Martedi chiudo Fata in camera e quando torno Miù è in crisi completa, come se Fata non ci fosse più. I giorni successivi ho lasciato libera Fata e Miù è tornato dell'umore normale, di quando c'era Greta e di adesso che c'è Fata. Però ho trovato Fata giù dalle scale un paio di volte, la seconda con tutta l'acqua della ciotolina buttata sul pavimento e lei che per venirmi incontro c'è passata dentro inzuppandosi (per fortuna non s'è inzuppata ore prima...).
E a proposito di crisi, con la criceta "anti-stress" fuori uso le due gatte mi hanno riempito di cacca il lettone! In crisi anche loro!!!
Domenica credevo che la criceta non ce la facesse! stava malissimo: raffreddore, febbre, respirava come se avesse l'asma, non mangiava nè beveva nulla. Ieri mattina stava già meglio e ieri sera - non ci crederai - quando ha visto la siringa con l'antibiotico l'ha acchiappata colle manine come fosse un biberon e s'è bevuta tutta la medicina senza il minimo problema! Questa mattina dormiva, ma respira decisamente meglio.
I tre gatti, i due americani e la balinese, erano tutti lì a vegliarla.
Anche oggi ho lasciato la Tòpola chiusa in bagno da sola per evitare che miciotto Duffy le starnutisca ancora nella gabbia (è colpa SUA se ha preso il raffreddore! l'ho proprio visto!!!) e lasciarla tranquilla: questa sera prevedo altra cacca sul lettone...
Però poi le "disavventure" dovrebbero essere finite, dovrebbe tornare tutto alla normalità. Speriamo...
Anche se ho già sentito il persianotto starnutire ieri sera...
Ma, del resto, con una famiglia così numerosa è probabilissimo che ci sia qualcuno non in forma.
Intanto il veterinario mi ha proposto di fare la vaccinazione antiinfluenzale: se quella non in forma sono io... aiuto!!! e chi trovo che mi sostituisce???!!!


giovedì, 11 ottobre 2007

Finalmente tutte le foto e i filmati della domenica con gli sbandieratori e la banda!!!

Finalmente tutte le foto e i filmati della domenica con gli sbandieratori e la banda!!!
.
ParolaDiBirilloLa mamma c'è riuscita a farmi vedere foto e filmati di quella memorabile giornata e ora tocca a voi deliziarvi delle mie performance...   ;-)))
.
Io stavo tranquillamente facendo la nanna...

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1536316569/in/photostream/
... quando mi è venuto in mente che mamma mi aveva promesso per quel pomeriggio SBANDIERATORI e BANDA!!!
Chissà se la promessa era vera o mi ero sognato anche quella???


http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537181558/in/photostream/
Stavo ancora cercando di raccogliere le idee quando... "Birillo, sei pronto? andiamo a vedere gli sbandieratori, alle quattro. Poi un rapido giretto al mercatino colle bancarelle e alle sei... processione con LA BANDA!!!"

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537181844/in/photostream/
Ma nooo!!! davvero???!!! che meraviglia... che sogno...
MA...

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537244546/in/photostream/
...NON MI STARAI MICA PRENDENDO IN GIRO, VERO??? non lo sopporterei...!!!
"Ma no, Birillo! non ti prendo in giro! non ti prendo in giro MAI..!!!
Pronto? Partenza... VIAAAAAAAAAAAAAAAA
GIRETTOOOOOOOOOOOO"

Andiamo in macchina (perchè poi ho paura del buio al ritorno e anche perchè... beh è lontanuccio e c'è in previsione di camminare parecchio tra bancarelle e processione).
Appena arrivati in zona le mie orecchie super-fini hanno subito udito un suono meraviglioso: TAMBURI.
Stavano ancora facendo le prove ma a me andava bene lo stesso: ero in visibilio. CLICCATE SULLE FOTO PICCOLE PER VEDERE I FILMATI

 
12 sec - 11-ott-2007
prove dei musici
http://video.google.it/videoplay?docid=-5148306088529185110

E quando sono felice io... mi rotolo... mi rotolo...
... mi rotolo...
 
Ma adesso viene il bello: abbassate il volume del computer perchè LO SPETTACOLO COMINCIA e i tamburi sono vicini, vicinissimi!!!
(Mamma non ha fatto in tempo a filmarmi, ma... da quell'aiuola sono pure caduto... a forza di rotolarmi... ooohps...)

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537245076/in/photostream/
Sono in estasi!!!
Ma non è ancora finito!!!

Ultime sbandierate... sono stanco per le forti emozioni. Mi presentano alla presidentessa degli sbandieratori: le dicono che mi hanno osservato e che sono un CANE SPECIALE, LA MASCOTTE IDEALE DEGLI SBANDIERATORI.
Che goduria...
Anche perchè già ho visto il portabandiera della banda, in uniforme: si preannuncia una continuazione di pomeriggio favolosa!!!

Acqua, merenda, tante coccole da parte degli sbandieratori, un'annusata da vicinissimo ai vestiti e alle bandiere e... VIA. Andiamo al mercatino. Altra FESTA.
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537182208/in/photostream/
.
Troppissima gente! Mi sono rifugiato tra due bancarelle per riprendere un po' di fiato. Anche perchè... beh il ritorno verso la chiesa avevo intenzione di farlo...

... di corsa! mica posso perdermi la processione con LA BANDA!!!
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1537182498/in/photostream/Eccola! Stiamo partendo...

le prime avemarie... Io mi sposto subitissimo davanti, a fianco alla banda!
Oh, meraviglia! la prima canzone della banda... mira il tuo popolo... (un colpo al cuore, per l'emozione!!!)

(da notare il mio codino inalberato, da "cane-super-felice"...)
Poi la processione torna alla Chiesa e attendiamo pazientemente che il Parroco termini la benedizione per sentir suonare nuovamente la banda

Sono stremato... stremato ma felice!!!
Ed ecco che suonano ancora. Che suonano per me!!!
Goduria massima!!!

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1536381613/in/photostream/
la musica mi rapisce...
Ultimo consueto canto, quello che più d'ogni altro in assoluto mi miace ascoltare: "Me car Legnan..."

La giornata è finita: torniamo in auto, ma guardo indietro, verso quel cortile delle meraviglie...
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1536381989/Però sono anche stanco e in fondo felice di tornare a casa...

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1536318193/in/photostream/
... se solo non ci fossero quelle scale!!! ma magari con una sosta sul pianerottolo... con Matisse e Camilla a farmi compagnia...

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1536318709/in/photostream/
Ma devo sforzarmi, devo arrivare fino al divano. E' tutta un'altra faccenda addormentarsi lì sopra, per continuare a sentire gli sbandieratori e la banda... in sogno...



OPM - Operazione Puntura Miù... (Se non ci fossi io...!!!)

OPM - Operazione Puntura Miù... (Se non ci fossi io...!!!)
ParolaDiBirilloIeri sera mamma ha fatto la puntura di buscopan a Miù. Per fortuna che c'ero io ad aiutarla, se no...
Miù s'è messo a frignare già come ha visto la siringa. L'ago era ancora a 1 cm da lui e lui già urlava tutto il suo dolore e la sua indignazione. Così mi sono messo ad aiutare mamma con le zampe appoggiate al divano, abbaiando a più non posso a 5 cm dal muso di Miù! Non so perchè mamma cercasse di spostarmi via di lì, mi dicesse di stare zitto, di smetterla... uffa! se non sgridavo io Miù, nonostante tutti i trucchetti che le ha insegnato il veterinario, col cavolo che ci riusciva a fargli l'iniezione!!! Ne sono arci-convintissimo! Eccome!
Ma poi, una volta terminata l'OPM,  ha capito anche lei il mio contributo. E ci siamo dati la zampa: io e la mia mamma SIAMO UNA SQUADRA!!!

mercoledì, 10 ottobre 2007

Miù KO

Miù KO
ParolaDiMammaIeri sera non aveva voglia di mangiare, nè di giocare, neppure con Fata.
Questa mattina siamo andati d'urgenza dai veterinari: colica renale con febbre!

Questa ci mancava, in collezione...

scritto da: amicidigreta alle ore 12:09 | link | commenti
categorie: diario, miù micino fidanzato di greta
martedì, 09 ottobre 2007

Il fascino di un tavolo.

Il fascino di un tavolo.

ParolaDiMammaDomenica avevo un impegno e quindi siamo usciti prestissimo nel pomeriggio. Birillo ha voluto dirigersi al maniero della contrada, non so perché…
E’ stata un’ottima mossa perché abbiamo scoperto così che in piazza S.Magno c’erano gli stand delle associazioni di volontariato operanti in città: non proprio una festa, ma quasi… A Lillo-Birillo è piaciuto lo stesso un sacco! Certo, se l’altoparlante invece che parole avesse diffuso musica, sarebbe stato anche meglio… però…

Ieri ero a casa in ferie e siamo usciti nel pomeriggio per il giretto. Anche ieri il Lillo ha voluto passare dal maniero…
C’era un signore che stava scaricando dei tavoli quadrati da un camion e li portava dentro il cortile, nella stanza in fondo.
Il Lillo ha inchiodato! Fisso collo sguardo puntato sul tavolo! Fermo immobile col nasino proteso attraverso le sbarre del cancello!
“Birillo, andiamo?” non muoveva un pelo… affascinato dal tavolo…
Poi il signore esce, scarica un altro tavolino e lo porta dentro. Poi un altro ancora. E Birillo affascinato, col codino inalberato da “sono-felice” e sorrisone, seguiva ogni movimento con estremo interesse.
“Birillo, andiamo? Ma perché ti interessano tanto i tavoli???”
Biri mi guarda e si lecca i baffi.
E’ logico! Come ho fatto a non pensarci???
Dove c’è un tavolo… poi ci si mette sopra qualcosa da mangiare!!! Magari del salame!!! Sluuuuurp..!!!

Povero, Lillo… erano i tavolini per il torneo di scalaquaranta… niente mangiare…
Quando gliel’ha confermato anche il signore dei tavoli, solo allora Birillo ha deciso di proseguire il giretto. Il tavolo, ormai, aveva perso tutto il suo fascino…

scritto da: amicidigreta alle ore 12:11 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo

Nessun commento:

Posta un commento