mercoledì 16 novembre 2011

prova 16

mercoledì, 03 ottobre 2007

AAARRRGHHH!!! DISASTRO!!!

AAARRRGHHH!!! DISASTRO!!!

ParolaDiMammaChe disastro! Ieri sera la Fata era tutta impiastricciata! Sto attenta a quello che mangia ma… non so cos’è riuscita a rubacchiare che le ha sconvolto così l’intestino!
Il problema è che detesta 1) essere tenuta 2) essere messa nel lavandino 3) essere bagnata 4) essere impiastricciata col sapone.
E il problema è anche che io detesto 1) ritrovarmi tutte le unghie conficcate nel fianco 2) ritrovarmi tutti i dentini conficcati nel braccio.
Come fare? Non si poteva lavarla “a secco”!!! non stavolta!!!

Prendo la boccetta della spuma per neonati (MAI usare il sapone: irrita!).
Faccio scorrere l’acqua per raggiungere una temperatura meno sgradevole.
Prendo preventivamente il phon e lo infilo nella presa di corrente, chiedendomi come diamine riuscirò ad asciugarla con quell’affare che sputa aria come un gatto inferocito e fa rumore come un cane inferocito ringhiante…
Preparo parecchi fogli già staccati di tuttopannocasa per una grossolana asciugatura.
Preparo la spuma leniderm per un lavaggio a secco nel caso a metà bagno non riesca più a continuare coll’acqua.
Preparo il pannolino col buchetto per la coda.
Preparo il nastrino rosso pulito.
Preparo i gambali nuovi tagliando una calza di nylon pesante in due, aprendo il piede e facendo tre buchi per farci passare il nastrino bianco che serve per restringere la calzina e fissarla al nastrino rosso in vita. (Se non le faccio questi “semi-pantaloni” si sbuccia le ginocchia correndo come una pazza e potrebbero formarsi delle piaghette, cosa successa i primissimi giorni e che si è sistemata con la pomata fitostimoline e soprattutto con l’invenzione dei “pantaloni per Fata”)
Preparo… no basta! Era tutto preparato…
Mi sentivo già stanca così…

Intanto Fata stava frignando: “pappa-pappa-pappa-pappa-pappa…”

Prendo Fata, le tolgo gli indumenti impiastricciati, la metto nel lavandino e…
Fata prende me! Aaahhh! Ma quante unghie ha questa gatta???!!!
Riesco contorcendomi a bloccarla colla sinistra, la sciacquo, prendo la spuma saponata… eggià! E come si fa con una mano sola??? Se schiaccio il tappo dosatore la spuma cade sul lavandino, se metto la mano sotto non ci arrivo a schiacciare il tappo… E se mollo un secondo Fata? Un secondino solo?
Pessima idea! Fata colle unghie libere riesce a scalarmi il fianco rischiando di cadere fuori dal lavandino (e facendo cadere fuori tutta l’acqua sporca). Istintivamente mi sposto e Fata pe poco cade dentro il lavandino, a mollo nell’acqua che detesta…

Rimpiango Greta…
Con lei era tutto più facile.
Il bagnetto, il cambio del pannolino, la sistemazione della cinturetta con fiocchetto… cinque minuti, dieci quando c’era anche il disimpiastramento (rarissimamente).
E Greta non mordeva, non graffiava. Greta era contenta e mi baciava quando le cambiavo il pannolino.

A quel punto Fata era lavata: bisognava passare alla fase di asciugatura. “Oddio! Il phon!!!” mi immagino già quale disastro e… e invece niente! Il phon le piace! Eccome se le piace! Mi fa addirittura un ulteriore schizzetto di pipì come quando si eccita tutta a guardare la criceta Tòpola Truppy indavvarata a trasportare la sua mercanzia e quando vede Miù per il quale – ormai è evidente – ha un debole…

Non ho però voluto strafare e anche se ancora umida ho pensato di portarla in cucina, sul divano, su di un giornale in modo che si asciugasse con davanti un piatto di pappa e la tv accesa su “Striscia la notizia” (non se ne perde una untata, come per “Cultura moderna”: guai a disturbarla durante quelle trasmissioni!!!)
Per evitare che scendesse dal divano anzitempo le ho messo la copertura a sbarre di una gabbiotta per conigli ora inutilizzata…
Apriti cielo! Birillo è dato su tutte le furie!!!
“E no! Non va bene! Per niente! Tirala fuori subito… non riesco a slepparla lì dentro!!!”
Era quello il problema! Ridicolissimo Birillo, continuava a leccarsi si baffi e protestare come fa di solito quando considera ingiusta una situazione…
Ho fatto molta fatica a convincerlo.
Invece ho fatto molta meno fatica a convincere Fata che tutto sommato non era male la situazione: per lei è bastato il piatto di PAPPA   ;-)))

Li strozzerei! Ma come farei senza di loro…???!!!


scritto da: amicidigreta alle ore 12:24 | link | commenti
categorie: diario, fata gatta2zampe, greta gatta2zampe, --consigli

Fata: bravo “cane”...!!!

Fata: bravo “cane”...!!!

ParolaDiBirilloFata sta proprio imparando ad essere un bravo cane! Eh, del resto… con un maestro come me..!!!
Le ho insegnato subitissimo a scendere le scale per andare incontro a mamma, insieme a micino Miù, al persianotto Matisse e alla persianina Camilla, che hanno imparato tutti da me.
Io però poi risalgo. E gli altri anche. Fata invece deve essere presa in braccio…
Per fortuna di mamma ci sono sempre io disposto a portarle su le borse o i piattini se era andata in giardino dai conigli per la cena. Così mamma prende Fata e la porta di sopra.
Ho visto che mamma ha comprato una rete per fare una specie di passatoia su cui Fatina si può aggrappare. Ma poi non l’ha fatto… boh… forse perché la scala è troppo lunga e Fata si stancherebbe? Forse perché –come le sentivo dire sabato a un’amica – dove c’è la curva sarebbe troppo ripida da scalare? Forse perché… si diverte a scendere ogni volta a prendere Fata? Boh…
Fatto sta che se Fata scende le scale appena mamma è uscita… fino a sera resta giù. Da sola. Al freddo ora che inizia a fare più freschino. Senza acqua. Senza crocchi! Terribile!!! (soprattutto per i crocchi… secondo me…)
Così per ora di giorno, in settimana, mamma la tiene chiusa in camera sua con una porta a rete che ha costruito quando era arrivata Camilla per darle il tempo di ambientarsi in tranquillità ma anche di vedere e annusare bene lo stesso gli altri membri della famiglia.

L’appuntamento mio con Fata è quindi per cena.
Una cena ugualissima: Fata non mangia le “cose da gatti”: sta male quando lo fa… ogni volta..! E ci dividiamo quindi la MIA pappa. Ma non sono geloso. Per Fata questo ed altro!
Mamma prepara due piatti ugualissimi. Cioè, no… non proprio “ugualissimi”… Il mio è un piatto grosso piano di colore verde… rigorosamente verde! La pappa nei piatti bianchi o arancione NON ha assolutamente lo stesso sapore! Ah, no! Quello di Fata è un piattino da tazzine di colore bianco con una grechina in blu.
Fata prima mangiava col piatto a montagna, ma ora ha imparato le buone maniere da me: nel piatto ci deve stare solo un terzo di quello che ci starebbe. Mamma li porta tutti e due insieme davanti al divano, camminando strascicando rumorosamente i piedi. E’ essenziale che cammini ciabattando a quel modo: fa parte del rito, è il segnale… Poi mamma si siede sul divano, tenendo alti in mano i piatti. “Pronti?” mi siedo. Anche Fata è seduta. Beh, Fata è SEMPRE seduta… Quando mi siedo io mamma poggia a terra i piatti a una ventina di centimetri di distanza.
Mangiamo lentamente, di gusto. Di solito finiamo quasi in contemporanea. Mamma mi chiede sempre “Ne vuoi ancora?” “Sì, certo!!!” chiudo gli occhi rapidamente nel segnale di conferma pattuito.
Mamma prende i due piatti, li riempie una seconda volta e poi una terza volta, sempre seguendo il rito.
Ormai lo sa che se me la mette subito tutta la pappa mi innervosisco e me ne vado! E Fata anche! Ha imparato da me… modestamente…
Il bon ton prevede più portate, no? E un minimo (solo minimo, però!) di attesa tra una e l’altra, no? E i dottori non dicono forse che bisogna mangiare con calma? E allora??? Non sono mica un cane qualunque, io! e nemmeno Fata è un “cane” qualunque! Ah, no..!

Dopo cena si sale sul divano per vedere la tv. Io, Fata, spesso Miù, qualche volta Matisse. E se mamma ha tempo di sedersi lasciamo un posticino anche per lei.
Io mi rotolo. Fata si rotola.
Qualche volta mi addormento abbracciato ai peluche. Qualche volta Fata si addormenta abbracciata ai peluche. Al mio peluche preferito, di colore rosa, a forma di cane colle scarpe da ginnastica e un orecchio solo…
Se voglio attirare l’attenzione di mamma quando è sul divano, mi ci abbarbico sopra e le mordo la mano. Delicatamente. Se Fata vuole attirare l’attenzione di mamma ci si abbarbica sopra e le morde… il sedere. Con tutte le forze che ha.
E se sento un cane fuori in strada salto giù dal divano abbaiando. E Fata salta giù in assetto da guerra seguendomi.

Ah, che brava la Fata! Sta proprio imparando bene a fare il “cane”.
Solo… peccato che continui a dire “miao” invece di abbaiare… un vero peccato…



martedì, 02 ottobre 2007

Professione: massaggiatrice...

Professione: massaggiatrice...
ParolaDiMammaUffa! Non è giusto, però!!!
Mi sono pesata stamattina e... ho ripreso tutti i chili persi domenica! Eccerto che in settimana rincorro solo i treni tra casa e il lavoro, mentre la domenica... il pomeriggio con Birillo... ma soprattutto la mattina con i rottweiler e pitbull del canile! E lì sì che si sprecano le energie!!!

Certo Tuonino mio, il rott che starebbe già sdraiato sul mio divano se non fosse così geloso Birillo, è un patatone, cammina tranquillo al mio fianco e il suo sogno in passeggiata è trovare un prato su cui sederci e sdraiarci per farci tante e tante coccole...
Tuono_100_1118
Ma dopo Tuono di solito usciamo in passeggiata con altri "bimbi" più irrequieti. Domenica per esempio abbiamo fatto un giro lunghissimo Yukon ed io, nei boschi...
Buffissimo, Yukon! E' un meticcio incrociato con un pitbull che... ha paura (!) degli altri cani. Così cerco strade meno frequentate, per non farlo agitare per nulla.
Gli piacciono da morire le coccole, i "massaggi shatzu" come li chiamo io, forti, fortissimi... Una volta mi sono spaccata un'unghia massaggiandolo! E quando non c'è nessun altro (se no si vergogna, che siano cani o umani, si vergogna...) mi siedo sul marciapiede e dico "Yukon... coccole!" E' il segnale: Yuky mi salta in braccio, mi sleppa tutta la faccia, mi mordicchia le braccia, si mette a pancia all'aria rotolando sulle mie gambe colla bocca spalancata e la lingua di traverso.
Non è un cucciolo, Yukon. Lo hanno trovato nel 2001, già adulto. Ma forse nessuno gliel'ha mai detto...

Poi mi sono fatta una super giocata in gabbia con Zoia. E' meravigliosamente dolce con le persone e un po' irruento come tutti i pitbull. Ma lui è giustificato: è un cucciolone di dieci mesi...
Pensare che la prima volta che abbiamo stabilito un rapporto era già da un mese che ci vedevamo ma non avevo avuto occasione di portarlo a spasso. Ero nella "suite" (la gabbia) a fianco a massaggiare e spazzolare Yukon. Zoia mi fissava. Uggiolava come uggiolano i cuccioli. Non avevo più tempo per portarlo fuori, ma potevo entrare io da lui...
Spazzolarlo non aveva senso, con quel pelo cortissimo, ma il solo gesto di passargli la spazzola dal lato di setole supermorbide lo ha fatto andare in visibilio! Abbiamo fatto una giocata, mi è saltato al collo abbracciandomi e mi ha "masticato" per bene il braccio in segno di massima goduria e massimo affetto.
Non mi ha lasciato un graffio! nemmeno uno microscopico! delicatissimo, Zoia...
Qualche livido sul braccio sì, però: è pur sempre un cucciolone supereccitato colla forza di un autentico "american pitbull terrier"...
Da quella volta non passa quasi domenica che non ci facciamo coccole a vicenda e non mi ha mai più nemmeno lasciato i lividi, ha imparato a misurare la sua forza. Io lo massaggio energicamente, prendendo in mano quelle pieghe di pelle ancora da riempire tipiche dei cuccioloni, mi accuccio e lascio che lui mi abbracci e mi scompigli i capelli colle zampe...
Domenica ha un po' esagerato, però... avevo la coda alta e sono uscita dalla gabbia senza molletta e coi capelli cottonati che probabilmente sembravo una dei Simpson! Però mi donava: mi alzava la statura di almeno una quindicina di centimetri!!! parola!!!

Lo dico sempre: dovessi cambiare lavoro... avrei un futuro come massaggiatrice... di pitbull in particolare...
Per fortuna sono antipaticissima a tutti gli yorkshire: mi vedono e si mettono ad abbaiare, talvolta mi inseguono attentando alle mie caviglie e polpacci.
Per fortuna sono antipatica agli yorky ma sono simpaticissima (a quanto pare) ai rotweiler e ai pitbull.
Pensate se fosse stato il contrario...




scritto da: amicidigreta alle ore 13:29 | link | commenti
categorie: diario, , --amici del canile
lunedì, 01 ottobre 2007

Gli sbandieratori, le bancarelle, la banda: che giornata, ragazzi..!!!

Gli sbandieratori, le bancarelle, la banda: che giornata, ragazzi..!!!

ParolaDiBirilloAh, che meraviglia meravigliosa ieri!!!
Mamma alle tre e qualcosa mi ha detto: “Birillo, andiamo a vedere gli sbandieratori…”
“Mmmmh mica mi prenderà in giro???!!!” ho pensato…
“E poi ci sono le bancarelle da vedere intanto che aspettiamo la processione colla banda”
Urca! Gli SBANDIERATORI, le bancarelle con tantissima gente e la musica e un sacco di profumi da annusare e qualche cane a spasso tra le bancarelle da vedere e poi… la processione con LA BANDA!!!
 .
Siamo andati per un bel pezzetto in auto (era lontano e mamma sa che il ritorno, col buio, non mi sarebbe piaciuto farlo a piedi).
Poi ci siamo avvicinati a piedi e abbiamo incontrato una simpatica signora che mi ha riconosciuto subito come imparentato coi border collie (altro che bastardino incrocio volpino… tzè!!!). E ha anche dato degli ottimi consigli a mamma per quanto riguarda la dieta (sua, di lei, della mamma perché io… non mi ritengo “grasso” ma solo… ecco… diciamo… un po’ robusto…ecco…)
Poi stavamo ancora parlando che ho sentito i tamburi e… “andiamo, mamma… i tamburi… gli sbandieratori… andiamo…”. La signora s’è messa a ridere vedendomi così irrequieto e quando ha saputo il perché ha detto subito a mamma di andare, chè non si possono far perdere gli sbandieratori a Birillo!!! Santa donna..!
Così abbiamo fatto la strada che mancava di corsa e mi sono infilato dentro un cortile.
Ooops, era solo l’eco che veniva da lì…
Non c’era neanche l’odore degli sbandieratori…
Mamma mi richiama: “dritto, sono più avanti!”
Via di corsa e… mi fiondo nel cortile!
Quello giusto, stavolta!!!   ;-)))
Ah… le bandiere… i tamburi… le trombe… e il portabandiera della banda in uniforme da cerimonia (e in larghissimo anticipo).
Forse in quanto cane non avrei nemmeno dovuto entrare, ma non mi importava. Se non mi volevano lì mi dovevano sbattere fuori!!!
.
Mi sono rotolato come un pazzo al suono dei musici. Ed erano solo le prove. Ma ero così felice… così eccitato…
Mamma mi ha immortalato in una serie di filmati in cui mi impegno nella mia performance da “cane stra-felice” e ha immortalato anche qualche acrobazia degli sbandieratori, a ricordo della giornata.
Sono bravissimi, sapete?! Gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano! I campioni regionali 2007..! Io c’ero, ai campionati, in prima fila, e ho fatto tutto il tempo il tifo per loro: bravissimissimissimi!!!

tratto da http://www.sbandieratorilegnano.it/gallery/gal01/indice01.php?num=1 
Ieri una signora mi ha notato mentre guardavo estasiato lo spettacolo e… mi ha presentato nientepopodimenoche alla presidentessa degli sbandieratori (che suona il tamburo) e al marito (che suona la tromba) proponendomi come mascotte perché non hanno mai visto un cane come me!!!
Eheheheh… tutti mi vogliono come mascotte! La banda mi ha invitato alle prove (oltre che ai concerti) e ora… pure gli sbandieratori...!
 .
Una buona bevutina, un altro mezzo wurstel… la merenda l’avevo fatta intanto che vedevo gli sbandieratori ma sapete… non si dice mai di no a un mezzo wurstel…
E poi via, verso le bancarelle dell’altra festa, della Contrada Flora. Di corsa perché dovevamo tornare in tempo per la processione.
C’era troppissima gente! Gli ambulanti di Forte dei Marmi (così m’ha detto mamma) erano un’infinità e c’era un fiume di persone che andava in un senso e un altro nell’altro. Impossibile fermarsi! Difficile fare dietrofront. Troppo pericoloso andare fino in fondo: e se la processione partiva senza di noi???!!!
Siamo riusciti a girarci, due minuti sdraiato tra una bancarella e l’altra per riprendere le forze e… via di corsa per la processione.
 
tratto da http://xoomer.alice.it/corpobandisticolegnanese/foto/foto.htm
.
Giusto in tempo! Erano alle prime avemarie…
Ma ero dietro, per ultimo. Uffa!
Un disastro! Non si sentiva un accidente della banda da dietro!!!
Questa storia che sono un cane e non ho diritti deve finire!
Io devo stare DAVANTI, con la banda! Capito? Non mi metto in colonna, va bene, sto sul marciapiede di fianco ma… di fianco alla banda! Possibilmente di fianco alla grancassa, al mio caro amico che la suona e che mi è simpatico almeno quanto io sono simpatico a lui.
E devo dire che da davanti la processione ha preso tutto un altro aspetto. E c’era pure il parroco che mi guardava e ogni tanto mi sorrideva. Simpatico.
Non ero stanco. Di più…
Ma felice. Felicissimo!
Dopo la processione la banda ha suonato ancora e ha terminato il repertorio col tradizionale “Me car Legnan” che ho ascoltato sdraiato, in una posizione di pura goduria, con le vibrazioni degli strumenti amplificate dal manto stradale.
Ah… la mia canzone preferitissima in assoluto…
Mamma me l’ha registrata tutta e non vedo l’ora di riascoltarla sul computer.
Non ci credete? Mi piace anche così, la banda   ;-)))
 .
Siamo tornati alle otto di sera, più o meno…
Ho fatto la rampa di scale in due tempi.
Mamma mi ha dato il piatto di pappa ma mi sono messo sul divano a dormire.
Poi quella rompiscatole di Fata voleva giocare e mi ha svegliato. Mi sono messo SOTTO il divano a continuare il pisolino.
Verso le dieci e mezzo ho trovato la forza per cenare. E a mezzanotte la forza per giocare con Miù.
Invece la macchina fotografica non ha ancora trovato la forza di scaricare le foto e i filmati sul computer. “Ci sono le pile scariche: domani le compro” mi ha detto mamma.
Non vedo l’ora di vedermi. Anche perché… beh… sono un tipo fotogenico…eheheheh… vedrete…
Come bilancio della giornata ieri mi sono divertito tantissimissimo e ho scoperto tre cose super-importanti:
1 – quando si corre non è che si scappa sempre. Finora avevo paura quando mamma correva: se corre è perché scappa, se scappa è perché qualcuno ci insegue, se qualcuno ci insegue siamo IN PERICOLO!!! Aiuto! Panico! Correvo colla coda tra le gambe e guardandomi continuamente indietro… Ieri invece ho scoperto che si può anche correre per arrivare in tempo a vedere le cose: per esempio gli sbandieratori o le bancarelle o la banda. E per la prima volta ho corso col codino su, da contento! E mi è piaciuto questo nuovo modo di fare il giretto!
2 – il 4 novembre nel pomeriggio in piazza S.Magno ci sarà un concerto della banda. Anzi del Corpo Bandistico Legnanese! Che per me è molto di più di “una banda”: è “la Banda” quella migliore in assoluto. E mamma mi ha portato a sentirne altre… Sì… belle… ma… La Banda di Legnano è la Banda di Legnano!!! Eppoi le altre non suonano mica mai alla fine “Me car Legnan”…
3 – a furia di farla correre, sono riuscito in questo fine-settimana a farle perdere un chilo e mezzo, alla mamma. Sono troooppo bravissimo! Mi ci vuole come minimo un wurstel-premio!!!
.
.
.
ParolaDiMammaEhi, guardando le foto della banda ho capito perchè Birillino mio impazzisce per i suonatori di chiarine (=trombe medioevali) del carroccio! Perchè sono membri DELLA BANDA!!!
Eccoli, in foto, tratta dal sito della banda:
Ed ecco Birillo, in un filmato del 3 giugno scorso, mentre attende con trepidazione il passaggio del carroccio...
Non c'è che dire: E' UN INTENDITORE..!!!
1 min - 3-giu-2007
Carroccio con i buoi
http://video.google.it/videoplay?docid=2553197098868247559

scritto da: casagreta alle ore 12:30 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo, video con birillo
giovedì, 27 settembre 2007

Speedy vincitore! e io ho le lacrime agli occhi... ;-)))

Speedy vincitore!
e io ho le lacrime agli occhi...  ;-)))

ParolaDiMammaLo so, lo so... sono un disastro... mi commuovo sempre..!!!
Ho appena inserito il post http://amicidigreta.splinder.com/post/14032381 sul cagnolino a due ruote Speedy (da Speedy Gonzales, per via delle orecchie... e della velocità anche se è su un carrellino) che conosco da tempo e ho gli occhi lucidissimi.

Speedy a MarianoSono troppo contenta per non piangere...    ;-)))
SpeedyMiri a MarianoChe bello vedere un topolino così simpatico che è stato adottato nonostante l'handicap, che vive adorato come un principino e felicissimo e... vince addirittura il primo premio della sfilata!!!

scritto da: amicidigreta alle ore 13:07 | link | commenti
categorie: diario, --altri amici di greta
martedì, 25 settembre 2007

Eccheccevò…

Eccheccevò…

ParolaDiMammaMi sembra di risentire il mio capo di qualche anno fa… “Eccheccevò…“
Che rabbia che mi faceva venire! Tutto facile, eh?, se lo devono fare gli altri, poi…
E così quando ho portato a casa Fata sapendo che dovevo farle fare la pipì strizzandole la vescica due volte al giorno ho più o meno pensato “non sono certo la prima… ci sono decine di persone con gatti che non urinano spontaneamente… non sarà poi così difficile imparare… in fondo, eccheccevò…”
.
Un venerdi sera è arrivata Fata e Serena mi ha fatto vedere: “boh?????” ho pensato…
Il sabato successivo ero dai veterinari: la veterinaria mi ha spiegato un po’ di trucchetti, come tenere Fata, dove trovare la vescica, come tenere la mano. Mi ha anche fatto vedere come stimolare la gattina nel caso non defecasse da sola. E mi ha dato il suo cellulare, nel caso entro la domenica sera non fossi riuscita a farle fare la pipì.
Ce l’ho fatta, ma…
Non mi sembrava affatto di riuscire a vuotarle del tutto la vescica…
.
Sabato scorso sono tornata con Fatina dai veterinari e questa volta è stato il veterinario che, accorgendosi che aveva la vescica piena e credendo alla mia affermazione di averle fatto fare la pipì (?!) appena prima di venir via da casa… ha intuito il problema: “non devi stringere la mano, ma chiudere le dita una dopo l’altra, dal mignolo all’indice, massaggiando quindi dalla parate anteriore verso la parte posteriore…”
“Così..?” e uno zampillo di pipì ha bagnato il tavolo…
Santa Marta e Sant’Alberto da Castellanza! Se non ci fossero loro..! I miei meravigliosi veterinari!!!
Fata 28ago2007
Sono due giorni che Fata non scappa e non mi graffia quando capisce che sto per farle fare la pipì. Anzi, la chiamo e viene di corsa!
E dopo… bastoncelli morbidi e pasta multivitaminica in tubetto come premio supergoloso da leccarsi direttamente dal tubetto, per averci più gusto.
Premio per… non aver… fatto a strisce la mamma…

scritto da: amicidigreta alle ore 15:21 | link | commenti
categorie: diario, fata gatta2zampe, --consigli
lunedì, 24 settembre 2007

Ma… secondo voi… mi devo preoccupare???

Ma… secondo voi… mi devo preoccupare???

ParolaDiBirilloA me non sembra un comportamento da gatto leale, quello di Miù!
.
Questa mattina poco prima delle sei Fata si è arrampicata sulla gamba di mamma per salire sul divano. So che mamma ci tiene a che noi siamo indipendenti, che impariamo a cavarcela da soli, ma… non so come mai… questa volta si è affrettata a prendere subitissimo Fata e farla salire sul divano “in ascensore”…
Miù stava sdraiato sul divano. Non è che dormisse proprio, ma quasi.
Ho pensato che Fata volesse salire per dormire accanto a Miù.
Invece Fatina aveva voglia di giocare!!!
Zam! Una zampata alla coda di Miù. Zam! Altra zampata.
Miù è stato al gioco. Zam! Zampata di Miù alla zampetta di Fata.
Come Fata toccava la coda di Miù, subito Miù toccava la zampina di Fata.
Tutto regolare? Beh, sì e no…
Fata ha dei calzoncini per evitare di sbucciarsi le ginocchia quando sfreccia a 2 zampe a cento all’ora per casa e Miù con una zampa ha arpionato i calzoncini, così Fata poteva spostare le zampetta solo di un paio di centimetri! E lui la punta della sua coda di una ventina di centimetri!!!
Miù sostiene che è giusto, che è proprio così che si fa…
Fata sostiene che Miù è in fuorigioco…
.
Io ho preferito astenermi dal dare giudizi: sdraiato accanto al mio tappeto verde delle cose preziose mi stavo divertendo troppo a guardarli.
Però… bah… ma ditemi voi: è leale da parte di Miù???!!!
Solo perchè lui è il capo..???!!!
.
Aiuto! Mi viene un dubbio: non è che a furia di stare con gli “umani” si è… “umanizzato”???!!!

domenica, 23 settembre 2007

Camilla ballerina ne ha combinata una delle sue...

Certo che non c'è da annoiarsi, qui...
ParolaDiMammaQuesta ve la devo raccontare! Camilla ballerina ne ha combinata una delle sue... con l'aiuto di Fata...
Sto organizzandomi per fare una specie di scivolo o scaletta per Fata (gatta2zampe) perchè possa aggrapparsi e salire da sola su una specie di amaca costruita con delle ceste di plastica della frutta e un pezzetto di tappeto verde prato.
(Facendo da sè si tira in testa il tutto, tira giù il tappeto, sposta l'amaca per tutta la cucina... e sostanzialmente tira giù dal divano... almeno 20 volte all'ora... la sottoscritta: una volta per mettere Fata sull'amaca, una volta per sistemare il pasticcio fatto, una volta per slegare la corda che si è avviluppata addosso nel tentativo di scalare l'amaca, una volta per togliere l'amaca stessa dalla testa del gatto di turno su cui Fatina l'ha fatta cadere...)

Volevo fare una prova con una cestina di plastica a rete di maglie grosse un centimetro quadrato per vedere se Fata preferiva aggrapparsi a qualcosa di simile ad una rete o preferiva qualcosa di simile ad un tappeto. Ho preso la cestina, ho visto che non riuscivo a sistemarla a scalette e l'ho lasciata appoggiata in piedi a un mobiletto della cucina.
camilla_ballerinaCamilla ballerina, la dolce persianina bianca con l'unico occhietto azzurro cielo della foto qui a fianco, si è infilata dietro, si è fatta arrivare addosso la cestina, ci si è infilata sotto tutta rigirandosi più volte per farci entrare bene bene anche la vaporosa codina da persianina.
Intanto Fata divertita arpionava da sopra la cestina, la sollevava un centimetro e la lasciava ricadere...

Camilla contenta. Fata contenta. Pericolo nessuno.
Me ne vado a lavorare in sala al computer.

"Maaa-aaah-ooooooooo-uh!"
Cammina, cammina, sotto la cestina, Camilla s'era infilata sotto il divano.
Poi s'è evidentemente stufata della "prigione" arancio e ha deciso di sollevare... il divano! sì, perchè a questo punto per sollevare la cestina avrebbe dovuto sollevare l'intero divano!!!
"Maaa-aaah-ooooooooo-uh!" e in tre secondi la mamma ha risolto.
(E ha fatto sparire la cestina...)

Intanto che vi scrivo Fata mi si è aggrappata alle gambe. "Vuoi venire in braccio?" la sollevo e me la metto in grembo.
Salta giù in un istante. "Vabbeh..."
Mi si aggrappa di nuovo. "Vuoi venire in braccio?" faccio per prenderla, ma si allontana...
Due secondi due e... "AAAARGGGGH!!!!!" ho tutte le unghie di Fata conficcate nel fondoschiena!!! la stacco e... ancora!

Certo che avrà anche le zampe dietro che non le funzionano granchè e non la reggono in piedi, ma le unghie davanti... accidenti se funzionano!!! e ha di quei bicipiti da culturista... con i muscoletti in evidenza come un piccolo pitbull..!
E anche coi dentini non scherza, Fatina...
Meglio che mi sbrighi a darle la pappa: è andata in cucina ad aspettarmi, ma... sento che sta tornando... AIUTOOO!!! vado subitissimo a darle la pappa, alla mia piccola pitbullina formato gatta pannolinata..!

Ah... per chi non conoscesse Camilla e non capisse perchè la chiamo "ballerina"... guardate sul blog di amicidigreta alla categoria "casa greta": http://amicidigreta.splinder.com/post/10552982 o cliccate sul link QUI SOTTO
="
http://video.google.com/googleplayer.swf?docId=-7953455299120401516&hl=it"
A Camilla manca un occhietto ed è sorda ma... il senso della musica ce l'ha più di me   ;-)))


venerdì, 21 settembre 2007

30 settembre: non solo la banda, ma anche GLI SBANDIERATORI!!!

30 settembre: non solo la banda, ma anche GLI SBANDIERATORI!!!
ParolaDiMammaWOW quest'anno è proprio ricchissimo di avvenimenti per il mio cagnolotto Birillo!
Ieri sera ho scoperto che il 30 settembre, di pomeriggio, ci sarà la festa della Chiesa di Mazzafame: alle 16.00 si esibiranno gli "sbandieratori e musici città di Legnano" che lo scorso maggio ha vinto il campionato regionale...
(da http://www.sbandieratorilegnano.it/home/index.php)
-VI Campionato Regionale Lombardo 2007-05-14 -
Sabato 19 Maggio 2007, a Legnano si svolgerà il VI Campionato Regionale Lombardo Sbandieratori,in programma,sin dal primo pomeriggio e dopo cena,gare di Singolo Tradizionale,Coppia Tradizionale,Under 16,Gara Musici e Coreografia Tradizionale.Le gare si svolgeranno in Piazza S. Magno. Saranno presenti: -Sbandieratori "Torre dei Germani" di Busnago -Sbandieratori dell'Urna di Urgnano -Sbandieratori del "Canton del Piaseu" di Lacchiarella -Sbandieratrici di Capriolo (Bergamo) -Sbandieratori & Musici Lariani -Sbandieratori & Musici Citta Di Legnano

-CAMPIONI !!!!! 2007-05-20 -
"Sbandieratori e Musici" città di legnano MIGLIOR GRUPPO LOMBARDO!! 3° classificati "Coreografia Musici" 1° classificati "Singolo tradizionale" 1° classificati "Coppia tradizionale" 1° classificati "Coreogrfia tradizionale" 1° classificati Combinata GRAZIE RAGAZZI!!!!!

WOW noi c'eravamo, Birillo ed io! e... non so come sappia che sono "i nostri" ma il Lillo-Birillo tifava spudoratamente per loro!
E quando è stato il momento della premiazione... come ha sentito nominare "1° classificato... ...città di Legnano" ha fatto un salto con giravolta su se stesso, sorrisone e codino inalberato a scodinzolio frenetico roteante e... è partito per una passerella per 5 metri a sinistra e poi per 5 metri a destra (tanto si estende il guinzaglio) guardando negli occhi - fierissimo! - tutti quelli che erano seduti sul primo gradino della chiesa di S.Magno!!! Quasi avesse vinto lui!!!
"1° classificato... ... Legnano" un'altra volta: stessa scenetta.
E così per la terza volta e per la proclamazione finale! Qui poi si è esibito nel suo tipico rotolamento a terra da goduria massima con scalciate dirette alle mie gambe (per evitare che i vicini di posto mi citino per lesioni aggravate...).
.
Qualche mese più tardi ho scoperto che in un palio di un paesino a qualche chilometro da noi si esibiva ancora il gruppo legnanese: ovviamente l'ho portato e come li ha visti arrivare ha fatto tali scene che a momenti c'era più gente che si divertiva a guardare lui che non a guardare gli sbandieratori...
.
E poi, dopo gli sbandieratori la S.Messa . Giusto il tempo di dare un'occhiata alle bancarelle, visto che in chiesa non lo posso portare (anche se gli piacerebbe molto, ne sono sicura!).
So già cosa mi chiederà di comprare: tamburi tipo bongo, strumenti ispirati alle marachas e quadri di un certo genere vicino ai macchiaioli o agli impressionisti. E' una delle sue passioni: li osserva tutti, i quadri, e quelli di questo genere lo fanno rotolare a terra estasiato, quelli più "moderni" lo lasciano indifferente o addirittura tira il guinzaglio per andarsene... Unica deroga... se rappresentano in modo verosimile dei gatti o dei cani, Allora magari si ferma ad osservarli.
Una volta a un mercatino voleva a tutti i costi che gli prendessi una t-shirt con un enorme faccione di lupo che vendevano in una bancarella con altri prodotti degli indiani d'America. Stavo per acquistarla... ho chiesto il prezzo... ho dirottato il "bimbo" verso una più economica bancarella di salumi...
.
Finito lo shopping arriverà la processione... con LA BANDA!!!
Ormai Birillo conosce diversi membri ed in particolare è amico del suonatore di... (ma sì, che avete già capito..!) tamburi! Tanto che è già un pezzo che quando la banda finisce il concerto e si incammina i bimbi ci restano malissimo perchè questo simpatico signore saluta... lui, il mio Birillino festaiolo...
.
Ieri ho detto il programma al Lillo-Birillo appena a casa: mi ha guardato serissimo, con i dentini lievemente scoperti e un pezzetto di labbro fra i denti (come noi quando siamo perplessi): "Non starai mica scherzando, vero???!!!"
"No, Birillo! non ti prendo in giro! Domenica ci saranno gli sbandieratori! e la banda!"
Avete presente il cane più felice del mondo? stavamo andando giù dalle scale per il passeggio e... ha inciampato saltando un gradino e a momenti spiaccicandosi col musetto su gradino più sotto...
.
Come si fa a non portarlo???

scritto da: amicidigreta alle ore 13:15 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo
mercoledì, 19 settembre 2007

Trombe e tamburi = goduria immensa = la BANDA!!!

W la banda!!!

ParolaDiBirilloMamma ieri mi ha dato una notiziona: il 30 settembre – non sappiamo ancora a che ora – ci sarà la possibilità di sentire suonare LA BANDA!!!
Ho fatto un saltello e una giravolta su me stesso solo all’idea…   :-)))
Eh, mamma lo sa che mi piace… anzi mi stra-piace…
.
ParolaDiMammaQuest’anno ce l’ho fatta a non far andare Birillo in crisi da abbandono (lo hanno legato alla porta del canile una notte di fine giugno di qualche anno fa e ogni primavera finché non passa la data fatidica teme nuovamente l’abbandono e va in crisi nera, con scoppi isterici di abbai alternati a lunghe ore passate sotto il divano col muso fra le zampe…).
Come? Semplicemente… abbiamo partecipato a tutte le occasioni mondane e musicali dei dintorni…
.
Questo è il pezzo (fantasia di musiche di Ennio Morricone!!!) che è piaciuto di più a Birillo al concerto di piazza San Magno che vedete filmato. (Ha buon gusto, il bimbo!)
.
3 min - 2-lug-2007
il corpo bandistico legnanese in concerto presso la piazza San Mangno ......banda legnano concerto
http://www.youtube.com/watch?v=UnZ-orOmfaU

scritto da: amicidigreta alle ore 12:34 | link | commenti (2)
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo

Nessun commento:

Posta un commento