mercoledì 16 novembre 2011

prova 12

lunedì, 25 febbraio 2008

Le ricette di Birillo: lingua salmistrata alla piemontese

Le ricette di Birillo: lingua salmistrata alla piemontese
.
ParolaDiBirilloIn effetti la ricetta, mi ha detto mamma, sarebbe mooolto più complicata ma l’ha semplificata perché piacesse anche a me (e ci mettesse meno tempo lei a cucinarla…).
.
Allora… era la prima volta che mamma me la proponeva. Ho preso un piccolo pezzettino. Non sapevo dove sputarlo e ho girato un po’ la cucina colla “schifezza” in bocca. Sul mio tappeto? Nooo che poi mamma se ne accorge…Ho trovato un angolino nascosto tra il tavolo e la bici da camera, praticamente sotto il calorifero e dietro la ciotola dei crocchi di persianotto Miele. Praticamente invisibile!
.
Poi…
Beh, poi ho visto come se la mangiava di gusto Befanella Fata.
Allora sono andato a recuperare il mio pezzetto, l’ho assaggiato e… ho vuotato il piatto. Poi ho fatto il bis. Due volte! Insomma… l’ho mangiata TUTTA!!!
.
Ecco la ricetta
.
Ingredienti (dose per 2-3 pasti – o per uno solo come è successo ieri!)
- mezza lingua di manzo
- due foglie di alloro a pezzetti
- 3 chiodi di garofano
- qualche cucchiaio di vino rosso (nella ricetta originale sarebbe il Barbera)
.
Mettere tutti gli ingredienti a freddo nella pentola, coprire col coperchio e far cuocere… in teoria molto a lungo, in pratica 20 minuti col microonde. Perché rimanga morbida la lingua conviene aggiungere acqua, altrimenti diventa croccantina esternamente (a me piace anche così, con i pezzetti più duri).
Ricordarsi di togliere la pelle quando è calda, se no non si riesce più (non è un gran danno, comunque).
.
Ah, se qualcuno si scandalizza per il vino, tenete conto che con la cottura l’alcool evapora e sparisce e il vino rosso contiene polifenoli che fanno benissimo al cuore e alle arterie. E al gusto della pietanza!

scritto da: amicidigreta alle ore 12:33 | link | commenti
categorie: diario, --le ricette di birillo
venerdì, 22 febbraio 2008

La saggezza di Birillo ovvero il concetto di tempo per un cane...

La saggezza di Birillo ovvero il concetto di tempo per un cane...
ParolaDiMamma
Ieri ho discusso con Birillo (Lillo) sul concetto di tempo...
 .
Tra le varie proposte di pappa non ce n'era una che gli andasse a genio... sì forse la dadolata di tacchino e provolone con fiocchetti di simmenthal ma senza tacchino... (infatti poi il tacchino l'ha mangiato questa mattina).
Allora gli ho proposto la pizza.
Ricetta veloce: piadina sfogliatissima con sopra passata di pomodoro, spolverata di grana grattuggiato e pezzettini di provolone dolce da far fondere al microonde.
 .
"ci vuole un minuto... un minuto e mezzo..."   OK
"sai quanto tempo è un minuto?"   ???
"allora... preparare la pizza è un minuto. Scaldare il tacchino è 5 minuti. Il giretto della domenica di quando è brutto tempo è 1 ora. Di quando è bel tempo sono 2 o 3 ore"  OK OK
"il giretto di quando c'è qualcosa di bellissimo, di quando c'è il palio sono 4 ore" il lillo si blocca e cambia espressione guardando serio serio il microonde...
Quando c'è il palio non sono 4 ore ma 1 minuto!

Le cose durano tanto o poco a seconda se sono belle o brutte...
Il Lillo mi ha dato la zampa: OK

(è più saggio di me, quel cane...)

scritto da: amicidigreta alle ore 12:18 | link | commenti
categorie: birillo cagnolino festaiolo
giovedì, 21 febbraio 2008

L'amica mi chiede:

Domande...
ParolaDiMamma
ciao a tutti
Un'amica mi ha fatto delle domande riguardo alla mia disperazione pannolinata: Befanella Fata.
.
L'amica mi chiede: "La tua Fata dove e come passa il suo tempo? Strusciando per terra non le capita di ferirsi?"
.
Le ho risposto in privato ma penso che la mia risposta possa essere utile a chi ha una gatta2zampe paralizzata come era la mia Greta o che muove un pochino le zampe ma non riesce a mettersi in piedi perchè ha la colonna vertebrale rotta come la mia Fata.
Ecco la risposta:
.
Mentre Greta non si è mai fatta male, Fata agli inizi si... sbucciava le ginocchia! sì, come i bambini! proprio a livello del ginocchio si formava una sbucciatura che poteva diventare una piaghetta. Allora le ho messo delle specie di pantaloni fatti con due calzini di cotone o di nylon spesso tagliati in modo da formare due tubetti. Da un lato ho fatto 4 buchetti nella calza in modo da farci passare un nastrino che poi veniva tirato in modo da arricciare il calzino nella parte superiore e fissato al nastro ferma-pannolino.
Su http://casagreta.splinder.com  vedi diverse foto di Fata con i calzoncini.
Sono durati un paio di mesetti. Quando ho comprato tutte le calzine da bimbo colorate e carine per il guardaroba dalla befanella... lei ha deciso di non sbucciarsi più le ginocchia! (l'ho sempre detto che è una befana e non un fata!!!)
Ora ha un leggero callettino sulle ginocchia e non è più capitato che si ferisca.
 .
Dove va? ha a disposizione tutto il pavimento con diversi tappeti e cuscini e sale da sola su un paio di divani e su una specie di giaciglio costruito artigianalmente (lo vedi sul blog casagreta) a cui ho aggiunto i gradini perchè per salire si tirava in testa tutto.
Da quando ci sono i gradini il giaciglio ha perso di interesse: quello che le piaceva era appunto tirarsi in testa tutto, non realmente salirci...
Ho messo una barriera architettonica per non farle scendere le scale perchè a fondo scala non ho riscaldamento e se resta giù diverse ore potrebbe anche farle male alla salute. Risalire i gradini non è capace perchè scivola. Si potrebbe mettere una passatoia ma non so come fissarla e poi col cane che potrebbe farmici sù la pipì diventerebbe un problema in più. Comunque la Befanella Fata alla sera soprattutto se tardo mi viene incontro spostando la barriera e scendendo dalla scala insieme al comitato di accoglienza: cane e generalmente 3 gatti (anche quello adottato da 10 giorni ora mi viene incontro).
Greta veniva con me anche in giardino e allora lì perchè non si ferisse le mettevo una specie di sacchettino-gonnellona legata alla vita e ricavata da un sacco di plastica intrecciata (simile alla juta come aspetto) dell'sda. Con Fata non l'ho ancora fatto perchè Greta era più tranquilla mentre Fata  è spericolata e devo avere il tempo di seguirla passo per passo prima che mi si infili nelle tane scavate dai coniglietti.
(Ho diverse foto e filmati anche in giardino ma dovrei cercarli a casa: ho intenzione di mettere on-line la storia di greta ma non riesco mai ad avere il tempo!!!)
Greta di Barbara di gatti2zampe invece riesce a salire sulla sedia e dalla sedia sale sul tavolo (che sarebbe off-limits perchè per scendere il salto è alto).
Come passa il tempo? guarda sul blog casagreta o su http://www.flickr.com/search/?q=amicidigreta
Straccia i giornali e li sparge per tutta la casa, svuota coscienziosamente la ciotola dell'acqua del cane (ne ho messe 4 e ci prova a svuotarle e rovesciarle tutte), riduce a coriandoli le scatole di cartone, rivoluziona il divano colle coperte e i cuscini, gioca col gattino tigrato rincorrendolo, mangia e lancia i bocconcini d'avanzo coprendo poi il piatto con pezzi di giornale o un cuscino o il gioco del cane o il tappeto del cane, apre l'armadietto delle pappe e tira fuori quella che le interessa (così la sera faccio prima ad aprirgliela... dopo aver recuperato le varie scatolette in giro per la cucina...), dice le parolacce ai piccioni sul tetto del palazzo di fronte, rovescia il bidoncino dell'umido spostando tutti gli ostacoli messi per impedirglielo e... guarda la tv.
fata miele birillo 100_3055rid
Alla sera guai se le cambio il pannolino prima di striscia la notizia: mangia, si mette sul divano, aggiusta la coperta e ci si appoggia sopra e finchè non è finito striscia morde tutti (cane compreso) se si frappongono tra lei e la tv. Per ora guarda (con questo sistema esclusivo) anche il telegiornale, amici di maria de filippi, un palco all'opera, i film di stanlio ed ollio e qualche altro film (spesso io non sono nemmeno in cucina o esco col cane e la lascio davanti alla tv).
 fata e miele 100_3052rid
Con Greta ho provato a costruire dei carrellini ma li ha sfasciati appositamente tutti. L'unico che ha accettato è quello tipo skateboard descritto nel vademecum. In effetti un gatto è più libero senza carrello, sale arrampicandosi su letto e divano, poltrone e sedie: col carrellino non potrebbe.
Anche Roberta per il suo Jhonny aveva un carrellino ma so che non lo usava perchè Jhonny preferiva fare senza.
.
Per eventuali piaghette da decubito in gatti che non usano il pannolino o nel caso di dissenteria che essendo acida provoca irritazioni, Ines, mamma di Nanà gatta2zampe e infermiera, mi ha consigliato per le piaghette gli impacchi di argilla verde che sono cicatrizzanti e antisettici (confermato dai miei veterinari: per i cavalli è la prassi) e Giuly e Fausto, genitori di Diana cane2ruote del blog http://amicidigreta.splinder.com, mi hanno consigliato lo zucchero, quello che metti nel caffè che ha le medesime proprietà. Con lo zucchero ho provato con Fata e funziona: il mio problema è solo metterglielo perchè non riesco a ribaltarla senza finire in infermeria (io, non lei). Barbara di gatti2zampe invece proponeva la fecola di patate: una sua amica ha risolto dei problemoni a dei cucciolini "impanandoli" nella fecola.
.
Per ulteriori informazioni... la mamma di Greta, Virginia e Uvetta di gatti2zampe e la sottoscritta mamma di Greta (che è al ponte) e Befanella Fata sono a disposizione: guarda su www.gatti2zampe.net e se non trovi informazioni utili scrivi pure all'indirizzo e, insieme a Ines e altre amiche mamme di gatte2zampe, ti risponderemo privatamente al più presto!

scritto da: amicidigreta alle ore 12:42 | link | commenti
categorie: diario, consigli, fata gatta2zampe, greta gatta2zampe
martedì, 19 febbraio 2008

Vi presento Miele

Vi presento Miele
ParolaDiBirillo
Eccolo, è lui, il mio nuovo pelouche vivo.
.
.
miele 100_3056rid
E qui è con Befanella Fata (il terremoto col pannolino che ha messo a soqquadro in tre minuti il divano!)
miele e fata 100_3049rid

scritto da: amicidigreta alle ore 12:25 | link | commenti
categorie: diario, fata gatta2zampe, miele dolce persianotto
lunedì, 18 febbraio 2008

E' stata adottata Shiatzu!!!

E' stata adottata Shiatzu!!!
ParolaDiBirilloDoveva arrivare Shiatzu e invece è arrivato Miele.
La micina ha infatti la leucemia felina e sarebbe stato pericoloso portarla a casa con tutti gli altri miei amici gatti. Ma Shiatzu è troppo simpatica per rimanere in gabbia in gattile... 
E difatti... mamma ieri mi ha detto in anteprima da SMS la splendida notizia! Eccola:
.
.
.
.
SHIATZU


Finalmente una bella notizia! Shiatzu è stata adottata dalla fantastica Cristiana, guardate le foto della gattina nella sua nuova casa, sembra non sia mai vissuta altrove!!!Siamo davvero felici per shiatzu, è una gattina forte e dolcissima, si merita una casa, una famiglia affettuosa e tante coccole!! Poi ha ben 2 cugini canini da strapazzare!!!
Ecco le foto..
Un ringraziamento speciale a Cristiana!
 
Mai nome fu più azzeccato, Shiatzu, arrivata al rifugio a giugno di quest'anno, a novembre è stata salvata "per la coda" da una bruttissima rinotracheite-gastroenterite, è stata curata e accudita per quasi 20 giorni e lasciata libera insieme ai cani su cui, immancabilmente, "faceva la pasta", sembrava che li massaggiasse a turno e loro sembravano gradire:), da li il nome e l'abitudine che la accompagna di arruffare qualsiasi cosa e fusare mentre fa la pasta!!
Purtroppo Shiatzu è risultata positiva alla leucemia, aveva trovato una ragzza stupenda che voleva adottarla, ma avendo altri 7 gatti ha dovuto optare per un altro dei nostri ospiti...ora shiatzu vive da sola in un gabbione, per ora non possiamo liberarla perchè non abbiamo un posto sicuro per lei, ma non possiamo farla vivere per sempre da sola!
Cerchiamo per lei un'adozione da "figlia unica" o con altri gatti leucemici, a lei piace essere coccolata ma anche giocare...
Aiutiamol...Vi aspetta in gattozzeria. 
http://www.asilodelcane.it/index.php/Dettaglio-News/37/0/?&cHash=906b427189&tx_ttnews[backPid]=23&tx_ttnews[tt_news]=30

scritto da: amicidigreta alle ore 12:56 | link | commenti
categorie: diario, shiatzu micina felv+
giovedì, 14 febbraio 2008

Lillo (Birillo) attore...

Lillo (Birillo) attore...
ParolaDiMamma
.
ciao a tutti
non ci crederete ma ieri il Lillo ha fatto una scena da attore provetto....
Ho portato fuori cagnolino Lillo per la pipì e al rientro la micina pannolinata Befanella Fata era scesa dalle scale. Pannolino "pieno", puzzolentissima!
Fata 28ago2007
Sgrido la Fata (perchè non deve scendere dalle scale) e chiacchiero col Lillo, che era seduto sul secondo gradino della scala, riguardo alla differenza tra i gatti buoni da sleppare e quella disperazione pannolinata.
"E' vero che ha un buon profumo il Miele*?" siiiiiiiiii
"E' vero che puzza la Fata?" e il Lillo mette le zampe davanti giù dal gradino e si lascia scivolare a testa in giù sulle borse che avevo appoggiato a terra: PUZZA DA SVENIRE!!!
Non dovrei sorprendermi, ma resto sempre di stucco quando il Lillo mi comunica così chiaramente le cose.
Io non sarei capace di esprimermi così bene con le possibilità limitate che ha un cane!!!

Comunque per fortuna che cambiando il pannolino si torna a... un profumo di neonato... pulito...!

Ci vorrebbe a casa mia una telecamera stile grande fratello: sarebbe sicuramente una trasmissione molto più interessante e divertente!!!
.
*= Miele è il dolce persianotto color miele appena entrato a far parte di Casagreta

martedì, 12 febbraio 2008

I menù del Lillo - E' arrivato Miele!!!

I menù del Lillo
ParolaDiMamma
Ho fatto un po' di scorta di pappe per il Lillo (Birillo) e quindi settimana scorsa avevo da proporgli una vasta scelta, con introduzione di una nuova verdura...
E' ridicolissimo: ascolta attento l'elenco delle possibilità e chiude gli occhi (per dire di sì) leccandosi i baffi in corrispondenza della pietanza desiderata. Poi per sicurezza rifacciamo la prova, nel senso che gliele rielenco (magari mi ha detto di sì ma c'era qualcosa di più buono che ho proposto dopo) e mi conferma o meno la prima scelta. Terza conferma, stile "il milionario": sei sicuro? l'accendiamo?
Con questo sistema ecco i menù del Lillo dell settimana
 .
domenica - tuorlo d'uovo fritto con pane al sesamo (preferisce le pagnotte rustiche della Standa, ma non le avevo...) e dadolata di petto di pollo alle erbe di provenza con provolone dolce (auricchio giovane) e fiocchetti di simmenthal. Tre tortiglioni al sapore affumicato.
 .
lunedi - manzo al burro con purè di zucchine (quelle coltivate sul balcone) alla simmenthal e frittata slurp. Quadratino di cioccolato alla nocciola.
martedi - maiale alle verdure (piselli, cornetti, carote, sedano in foglie) con fiocchetti di simmenthal (in realtà aveva scelto il maiale con cotenne, ma dopo averglielo proposto mi sono accorta che non c'era più, e ha ripiegato sul maiale senza cotenne). Bastoncello alla menta.
 .
mercoledi - dadolata di petto di tacchino (tipo arrosto al microonde con una spolverata di dado in polvere) e provolone dolce con fiocchetti di simmenthal e contorno di patatine fritte "legeresse" (o qualcosa del genere) cotte in forno, croccanti fuori, morbide dentro, caldine, a tocchetti. Quadratino di cioccolato bianco.
La novità sono le patate.
E l'altra novità è che ho detto in casa della nuova micina e il Lillo è tutto saltato. E Miù corre esaltato da un locale all'altro col classico "gggrgnà" di invito al gioco.
giovedi - maiale all'alloro, miele e marsala (appena un goccio, per profumare) con contorno di purè di zucchine (tipo genovese, a trombetta, rigorosamente dell'orto) con simmenthal. Pezzetto di formaggio emmenthal. Tre rondelle di osso jambone.
.
venerdi - FESTA GRANDE - antipasto di carpaccio e prosciutto cotto, tacchino alle erbe di provenza, frittata slurp, fiocchetti di simmenthal, tonno rosa con riso della Almo, cioccolatino Lindt della Lucia.
.
Ma venerdi non aveva tempo di mangiare! a parte antipasto e dolcetto che sono finiti subito tutto il resto ha aspettato con comodo di essere mangiato... per colazione... e questo perchè...
.
E' arrivato Miele!!!
ParolaDiBirilloDoveva arrivare Shiatzu e invece è arrivato Miele.
La micina infatti aveva i linfonodi ingrossati e, per sicurezza, le hanno rifatto il test: SHIATZU HA LA LEUCEMIA!!!
E' una cosa bruttissima, soprattutto perchè è contagiosa per gli altri gatti. Per me che sono un cane e per mamma non c'è problema, ma se Shiatzu fosse venuta a casa venerdi si sarebbero ammalati Miù e Camilla e Fata e Balì e Pichi e Duffy e Martino e Ida e Ghito-ghito e Felicetto e magari anche Miciolino e Morghy che vengono a farci visita in cortile. Un disastro!

Così mamma con la morte nel cuore non ha potuto addottare quella stupenda micia. Ed è arrivato al posto suo Miele, un persianotto color miele e bianco di circa 8 anni, probabilmente sfruttato per fare figli e ora che è vecchietto consegnato in canile/gattile perchè non più utile.
A casa siamo comunque tutti contentissimi e anche Miele lo è. Da subito abbiamo fatto amicizia e sabato mattina già girava tranquillo per casa e si lasciava sleppare da me. Che meraviglia! Sono proprio contento della scelta!
Tanto che tra sabato e domenica ho fatto una tale FESTA GRANDE che mi sono mangiato dall'antipasto (carpaccio e prosciutto cotto) al dolce (tiramisù della Lucia) allo stuzzichino (gli scarti di carne di manzo con la pelle cotti al microonde finchè diventano croccantini e sono più saporiti del classico bastoncello di pelle di bufalo) alla merenda (wurstel di pollo, mangiato in piazza san Magno a tocchettini e caldino, scaldato bene da mamma prima di uscire per la passeggiata in centro città)...

Ora vi lascio: ho una persianina bianca e un persianotto miele da sleppare. Non posso perdere un secondo!!!
  Però vi voglio chiedere una cosa: se non avete gatti adottate Shiatzu! Ha la LEUCEMIA FELINA. E' meravigliosamente dolce e merita di non vivere per sempre in un gattile, anche se lì l'adorano tutti!!!
 

http://www.asilodelcane.it/index.php/Dettaglio-News/37/0/?&cHash=350bcb4bad&tx_ttnews[backPid]=31&tx_ttnews[tt_news]=30
SHIATZU
Mai nome fu più azzeccato, Shiatzu, arrivata al rifugio a giugno di quest'anno, a novembre è stata salvata "per la coda" da una bruttissima rinotracheite-gastroenterite, è stata curata e accudita per quasi 20 giorni e lasciata libera insieme a cani e gatti su cui, immancabilmente, "faceva la pasta", sembrava che li massaggiasse a turno e loro sembravano gradire:), da li il nome e l'abitudine che la accompagna di arruffare qualsiasi cosa e fusare mentre fa la pasta!!
Ora shiatzu sta bene e aspetta una nuova famiglia, a breve sarà sterilizzata.
Vi aspetta al "gattilino"

giovedì, 07 febbraio 2008

Shiatzu in arrivoooooooooo

Shiatzu in arrivoooooooooo
ParolaDiBirillo
Voglio essere il primo a dirvelo: domani arriva a casagreta la micia più fantastica del mondo. L'ho vista solo in fotografia e me ne ha parlato mamma ma... me ne sono già innamorato!!!
 

http://www.asilodelcane.it/index.php/Dettaglio-News/37/0/?&cHash=350bcb4bad&tx_ttnews[backPid]=31&tx_ttnews[tt_news]=30
SHIATZU
Mai nome fu più azzeccato, Shiatzu, arrivata al rifugio a giugno di quest'anno, a novembre è stata salvata "per la coda" da una bruttissima rinotracheite-gastroenterite, è stata curata e accudita per quasi 20 giorni e lasciata libera insieme a cani e gatti su cui, immancabilmente, "faceva la pasta", sembrava che li massaggiasse a turno e loro sembravano gradire:), da li il nome e l'abitudine che la accompagna di arruffare qualsiasi cosa e fusare mentre fa la pasta!!
Ora shiatzu sta bene e aspetta una nuova famiglia, è testata fiv felv negativa e a breve sarà sterilizzata.
Vi aspetta al "gattilino"
E' stata "prenotata" e presto andrà a casina!!!
ParolaDiMamma
Ebbene sì.
La novità è che ho detto in casa della nuova micina e il Lillo (cioè Birillo) sono
tre giorni che quando arrivo caccia il naso in tutti i sacchetti. la borsa, lo zaino per vedere se è arrivata!
E micino Miù corre esaltato da un locale
all'altro col classico "gggrgnà" di invito al gioco.
La persianina Camillina invece da quando non c'è più il suo persianotto tanto amato è triste.
La prima notte l'ha passata sul tavolo della cucina guardando il lavandino: non trovando Matisse per casa sperava di vederso salire sul lavandino a bere come era solita fare.
Ora si è convinta che in cucina il persianotto non c'è. E nemmeno in altre stanze della casa.
Ma... e se torna? da allora Camilla dorme sempre dietro la porta della cucina, in modo che se Matisse torna e lei sta dormendo, per entrare in cucina e andare a bere sul lavandino deve aprire la porta e Camilla si sveglia e controlla se è lui...
Insomma pensa al suo innamorato non solo da sveglia, ma anche quando dorme!

Ed è più coccolona, cerca le carezze, povera bimba.
Chissà se le piacerà la nuova sorellina...

Ciaooooo
la mamma di Greta, ecc., ecc....


martedì, 29 gennaio 2008

ciao, Matisse... arrivederci...

ciao, Matisse... arrivederci...
ParolaDiBirilloOggi non ho una gran notiziona da darvi.
Erano un paio di settimane che il persianotto Matisse diventava sempre più magro. Ogni due ore
 andavo a dargli una nasata per vedere se era ingrassato un po'... ma no... era sempre più magro... mangiava sempre meno... ha fatto correre un paio di volte il veterinario e tre o quattro volte è corsa mamma in ambulatorio. La sintomatologia era atipica, rispetto a qualunque cosa. Finchè sabato il responso: tumore al fegato.
Ieri l'ho salutato per l'ultima volta, l'ho sleppato tutto come facevo sempre e gli ho promesso che ci ritroveremo, là sul ponte, con la Greta e tutti gli altri, e anche con la mamma che ha detto che vuol venire con noi.


Mi manca il mio persianotto, il cuscino più morbido che abbia mai avuto... ed  è così che voglio ricordarmelo, nei nostri giochi, nella nanna insieme, quando ci appoggiavo sopra la testa infilando il naso in tutto quel pelo morbido e profumato...

28 ottobre 2007

Ciao, Matisse. Aspettami! Ci ritroveremo...

scritto da: amicidigreta alle ore 12:31 | link | commenti (1)
categorie: diario, matisse persianotto 1occhio
giovedì, 10 gennaio 2008

A proposito di pannolini... Ma... come si fa a gestire un gatto incontinente? paralizzato?

A proposito di pannolini...
ParolaDiMamma.
.
La tecnica è sempre la stessa... ma cambia il gatto e cambia tutto!
casagreta - fata 30/09/07 rit100_2804   Il giorno di Natale la mia Befanella Fata che non fa la pipì da sola ha deciso di farla. E farla tutta! Il pannolino (e meno male che c'era!) era inzuppato fino all'inverosimile!
Risultato: un'irritazione con tanto di spelatura e fuoriuscita di sangue a... no, non all'area genitale come è normale che sia se proprio si deve irritare: era tutta spelata sul pancino!!!
E sapete cosa ho scoperto? Che Fata è decisamente anticonformista anche per i pannolini: la migliore marca in commercio... la dà IRRITAZIONE!
casagreta - Fata 100_2856   Vabbè... cambiata marca di pannolini, messa crema Fitostimoline per un paio di giorni, messa pastacrema Fissan all'ossido di zinco in quantità industriale per diminuire l'irritazione, messa un paio di volte anche la crema liquidissima all'aloe che mi ha consigliato l'amica Barbara di www.gatti2zampe.net e... Fata è tornata come nuova.
Ma... come si fa a gestire un gatto incontinente? paralizzato?
casagreta - Greta (Greta-Gretuccia mia...)
Conoscete il sito www.gatti2zampe.net? no? guardatelo SUBITISSIMO!!!
Barbara ci presenta la sua micia "speciale" Greta e ci dà tanti consigli nel vademecum scritto da lei insieme alla mamma di Gretuccia (cioè io) e alla mamma di Leo (cioè Lisa che prima era volontaria all'Oasi Felina di Bologna).
Ecco il vademecum: Vademecum052005
Greta_corridoio_ott04   Quando era arrivata da poco Greta ho chiesto consiglio a Barbara di www.gatti2zampe.net e la primissima cosa che mi ha suggerito è stata di metterle un PANNOLINO.
   Questo la rende più libera di andare ovunque, anche sul letto, senza combinare guai: nella foto Greta è con Birillo sul divano. Non si sporca, non deve quindi essere lavata spesso con acqua e sapone (nel caso usate SEMPRE la spuma per neonati e MAI il sapone normale perchè irrita tantissimo) e non ha problemi di irritazioni e piaghette da decubito.
A me è arrivata già colle piaghette, Greta mia... e dopo pochi giorni da quando le ho messo il pannolino sono guarite e non si sono più riformate!!!
E anche Fata (a parte Natale... per il pannolino di marca "sbagliata" per lei...) non ha mai avuto problemi.
In quest'occasione Ines (la mamma della splendida Nanà   ) mi ha suggerito di usare anzichè la spuma senz'acqua per animali o le creme-lozioni per neonati la SPUMA SENZ'ACQUA della TENA (la stessa marca degli assorbenti per incontinenza umana), che si compra in farmacia o nei negozi specializzati in articoli ortopedia e per umani allettati: Ci sono due versioni: la crema e la spuma spray. Le ho prese entrambe e sono ottime: puliscono senza irritare e meglio della spuma per animali, lasciano il pelo asciutto e profumato e un velo protettivo che lascia la pelle morbidissima e idratata (ho provato e funziona meglio della crema per le mani secche e screpolate dal freddo!!!).
Greta e ora anche Fata perdono il pannolino se non metto loro un nastrino basso in vita, all'inguine. Ecco Fata col fiocchetto:
Greta_balcone_ott04 ed ecco Greta mia (è su un carrellino perchè agli inizi le è servito per irrobustire le zampe. Poi è stata lei a non volerlo più!)
 
.
La micia qui sopra invece è Greta di Barbara: altro nastrino-cinturetta...
Ecco come bisogna mettere il nastro perchè sia efficace:
pannolino_greta
A Fata non taglio completamente il pannolino fino in cima e ultimamente le svuoto la parte che rimane sulla schiena, in modo da rendere più traspirante l'indumento dove non serve che assorba.
Poi come con Greta chiudo il taglio fatto (il taglio serve per far passare la coda dal buchetto senza fare il contropelo nell'indossarlo e senza impiastrarla nel togliere il pannolino eventualmente sporco) con un pezzo di nastro adesivo di carta per imbianchini (non uso lo scotch di plastica perchè a Greta dava irritazione).
E.... voillà!!! il gioco è fatto!!!
   Virginia, sempre di Barbara di gatti2zampe.
  Uvetta, la terza micia pannolinata di Barbara di gatti2zampe.
Ah... il pannolino va bene anche per GATTI INCONTINENTI NON PARALIZZATI: ricordo una bella micia nera in adozione sul sito di www.oscardog.it che portava con disinvoltura il suo pannolino cogli orsetti colorati... e non se lo sfilava anche senza la cinturetta visto che non doveva muoversi stando seduta e strisciando il fondoschiena...
Domande? Consigli da chiedere?
Il team di www.gatti2zampe.net è sempre a disposizione...
(ma attenti che parlerete ancora anche con me...!!!)

.
E anche Sara, veterinaria, mamma di questa splendida gatta, se avete bisogno vi spiegherà tutto quello che vi serve sapere se avete un gatto che non fa la pipì da solo ma gli dovete svuotare manualmente la vescica.

La tecnica è sempre la stessa... ma cambia il gatto e cambia tutto!

Nessun commento:

Posta un commento