mercoledì 16 novembre 2011

prova 14

lunedì, 12 novembre 2007

New-entry a CasaGreta

New-entry a CasaGreta
ParolaDiMammaLa micia Balì sabato mattina dava i numeri! correva senza senso da una stanza all'altra urlando come una pazza. Non aveva toccato cibo dal giorno prima.
Le mancava la Tòpola Truppy. Era in piena crisi.

Tòpola è morta nel sonno per un blocco intestinale. Avrei potuto accorgermene se lei avesse rifiutato il cibo, mentre invece mangiava lo stesso. Avrei potuto accorgermente perchè non defecava, ma per non disturbarla non pulivo tutti i giorni la gabbietta e controllavo solo che non avesse diarrea. Non ho cambiato alimentazione se non nel senso che mangiava meno semini e molta più frutta e verdura, che sono lassative...
Insomma, con tutte le mie attenzioni non ho avuto modo di capire e aiutarla.

Anche a me manca da morire. Vi sembra possibile sentire la casa vuota perchè non c'è  più un criceto???!!!
Balì mi stava facendo una crisi isterica. Pichi e Duffy erano disperati.
Ho preso, disinfettato la gabbia e recuperato... lei.


http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1970689966/
4 mesi passati tutti in una scatolona di vetro con segatura e un piattino con semi di girasole, croccantini per gatti e un pezzo di pane secco.
Essendo già adulta difficilmente avrebbe trovato casa.

Di tutte le attrezzature della gabbia non ha la più pallida idea di cosa siano, a cosa servano...


http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1969868397/in/photostream/
Si vede che è è un po' spaesata.
Non sa come si costruisce un nido, nè dove. La prima notte ha dormito in piedi sulla nuda plastica pur avendo un nido già pronto con tanti pezzetti di carta igienica.
Non ha idea di cosa sia un magazzino viveri,  Di come si mangi un pezzo di formaggio anche se non c'è la sottoscritta a tenerlo per tutto il tempo. Per non parlae della vaschettina con sabbi aper cincillà e della ruota-questa-sconosciuta!


http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1970712860/in/photostream/
Ed è anche un po' tontolina: ieri stava cadendo dentro il buco del tubo da discesa colle zampe posteriori dopo averlo superato con le anteriori!!!
Però con i gatti non ha paura e qualche bacione l'ho già visto...
Con Duffy attraverso i buchini del tetto
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1970697936/in/photostream/
Con Pichi

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1969877635/in/photostream/
e con la micia Balì, che dopo la prima annusata naso-naso ha riacquistato tutta la sua allegria, s'è messa a fare rumorose fusa, ha fatto la nanna e al risveglio ha vuotato un piattone di pappa, recuperando anche per il digiuno del giorno prima...


http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1969881707/in/photostream/
Chissà dove pensa di essere finita questa povera cricetina...

venerdì, 09 novembre 2007

Arrivederci, Tòpola Truppy...

Arrivederci, Tòpola Truppy...
ParolaDiMammaDevo darvi una brutta notizia: questa notte la Tòpola si è addormentata per non svegliarsi più.
Questa mattina mi sono insospettita perchè non mi rispondeva e... era morta nel sonno nella sua casina.
Proprio ieri parlavo con una autrice della prima antologia, e mi diceva che uno dei suoi criceti senza apparente spiegazione è morto nel sonno. So che succede ma... accidenti! la Tòpola aveva un anno! è vero che in cattività vivono un anno un anno e mezzo, ma speravo che da me arrivasse ai 3-4 anni.
Non nascondo che ho il magone e le lacrime agli occhi, anche se si tratta di un "topo".
Balì stanotte mi ha fatto la cacca fuori dalla cassetta e questa mattina era in cima all'armadio a piangere: questo significa che anche se non ne ho per niente voglia mi tocca andare a comprare una topola due antistress sperando che questa seconda si adatti come la prima a tutto quel gattame.

mercoledì, 07 novembre 2007

Come il gatto col topo…

Come il gatto col topo…
.
ParolaDiMammaAvete mai visto un bacione tra un criceto e un gatto? Allora guardate come si vogliono bene la mia criceta Tòpola Truppy e il miciotto Duffy…
E pensare che Duffy è proprio quello che ha fatto prendere il raffreddore alla Tòpola, che ha seriamente rischiato di finire al Creatore! Per fortuna ho dei veterinari splendidi che ti danno la cura (giusta!) via sms anche di domenica mattina all’alba o quasi…
.
2 min - 4-nov-2007
micio Duffy...una scenetta che non ci si aspetterebbe di vedere tra criceto e gatto.
http://video.google.it/videoplay?docid=-211109934151748645


martedì, 06 novembre 2007

L’effetto che mi fa…

L’effetto che mi fa…
.
ParolaDiBirilloNon è da tutti avere una mamma che si studia ogni possibilità per farti sentire al settimo cielo. Io ce l’ho. E domenica, in occasione della festa del 4 novembre, mi ha portato in Piazza San Magno a vedere… LA BANDA, anzi LE BANDE!!!
Sì: erano due…
La banda di Legnano (meglio nota come Corpo Bandistico Legnanese)…
 
40 sec - 6-nov-2007
l'effetto della musica della banda su Birillo
http://video.google.it/videoplay?docid=-1300051956716024359

scritto da: amicidigreta alle ore 13:07 | link | commenti
categorie: birillo cagnolino festaiolo, video con birillo

Una bella notizia e una bella giornata…

Una bella notizia e una bella giornata…
.
ParolaDiMammaUna bella notizia: Atinom, uno dei cani “storici” del canile ieri è uscito per la passeggiata e... è andato direttamente a casa. Ma credo che lo sapesse... perchè era fuori con i due signori e un addetto del canile, io sono arrivata e mi stavo cambiando le scarpe e... mi sono trovata il muso di Atinom sui piedi per una carezza di saluto.
“Ora speriamo solo che faccia il bravo e non torni indietro...” ho pensato…
E il lunedì successivo… 24 ore dopo… Atinom (foto a sinistra) è ritornato… sigh…
Anche Zoia, il meraviglioso cucciolone di pitbull che mi faceva da parrucchiere personale, ha lasciato il canile. Mi hanno detto che è in un paese vicino: spero di vederlo presto... e di farmi una giocata-coccolata come al solito...
E giovedi, al mercatino legato alla fiera "dei morti" ho saputo che anche Orso, lo splendido pastore tedesco a pelo lungo dal carattere dolcissimo colle persone e cogli altri cani, ha trovato una famiglia! Che bello…
.
ParolaDiBirilloMercatino... mercatino... ma che confusione! Pensate che siamo arrivati fino neanche a metà della strada piena di bancarelle e non si andava avanti più. Mamma voleva tornare, ma io non ne volevo sapere: se tutti vanno da quella parte e c'è così tanta gente che non si riesce nemmeno a camminare ci sarà pure qualcosa di bello da vedere! no? Alla terza volta che hanno tentato di camminarmi sulle zampe mamma mi ha detto perentoria "torniamo indietro!" e mi ha strattonato verso l'altra colonna di gente che si muoveva lentamente in direzione opposta. Io non ero per niente d'accordo! però non ero nemmeno d'accordo sul fatto che mi schiacciassero... Uffa!!!
Fatto sta che mamma ha avuto lo stesso una buona idea. Ho trovato qualcosa di bellissimo da vedere: dei quadri fatti come piace a me. Paesaggi, città e boschi. dove si capisce che cosa c'è dipinto! Belli, davvero belli! Mi sono seduto e sono stato lì un quarto d'ora a rimirarli.
(Non so perché ma il pittore e la moglie mi osservavano e ridevano…)
Poco più in là abbiamo trovato la bancarella delle amiche di mamma del canile. Quelle che mi adorano (ricordate?).
E la cosa bellissima è stata che un paio di bancarelle più in là c'era un gruppo di ragazzi che suonavano tamburi e delle cose strane che mamma mi ha detto che si chiamano "flauto di Pan".
Coccole + musica + merenda con wurstel + gioco-agility + spazio per stare sdraiato a guardare tutta la gente di passaggio + mille odori da annusare e cose da guardare... insomma... una giornata D.O.C.
C'è stata solo una cosa che mi ha lasciato perplesso: le amiche della Protezione Animali di Legnano parlavano con mamma dell'adozione di Atinom, Zoia e Orso. Non li ho mai visti ma il loro odore non mi è nuovo. Soprattutto la saliva di Zoia di cui mi tornava a casa cosparsa tutte le domeniche mamma. Ho sentito che Zoia è andato ad abitare in un paese vicino al nostro e che a mamma farebbe piacere rivederlo.
Ecco... questo mi ha lasciato perplesso...
Quando siamo andati alla festa del canile mamma mi ha fatto tenere un attimo da un’altra persona per farsi sbaciucchiare dalla pitbull Ottawa adottata qualche mese prima, poi mi ha fatto tenere un attimo per farsi sbaciucchiare dalla pitbull Night adottata un anno e mezzo prima e adesso... non mi capiterà mica che andiamo in giro, magari al Parco Castello, e mamma mi fa tenere un attimo per farsi sbaciucchiare anche dal pitbull Zoia adottato qualche giorno fa???!!! Ma non lo sa, mamma, che pitbull o no, io dei cani sono GELOSO???!!!
night2mamma e la dolcissima pitbull Night, che allora era ancora in canile ed ora è felicissimamente adottata (e ingrassata...)
.
ParolaDiMammaPS se pensate che i pitbull siano solo "cani pericolosi" date un'occhiata al sito http://www.workingpitbull.org/ Cambierete idea..!
.
Primo ed unico club in Italia che si impegna a diffondere e difendere l'immagine dell'American Pit Bull Terrier e promuoverlo come cane da lavoro ai fini sociali, assistenziali, ricreativi, terapeutici e sportivi; è un club totalmente innovativo nato dall'idea di conciliare la passione per gli American Pit Bull Terrier con l'impegno nel sociale. Si prefigge inoltre di rilanciare l'immagine di un cane ormai da troppo tempo ingiustamente calunniato
pitbull al lavoro!
 
Sede centrale: Marano Ticino (NO) via dei Boschi - tel. 0321-923247 scrivici
per una migliore visualizzazione consenti l'attivazione di controlli ActiveX
risoluzione 1024 x 768 - iE.tested - webmistress

venerdì, 02 novembre 2007

Le ricette di Birillo: Spaghetti burro-noci-grana (alla Adriano)

Le ricette di Birillo:
Spaghetti burro-noci-grana (alla Adriano)
.
ParolaDiBirilloQuesta è una ricetta che mamma ha ereditato dal suo papà Adriano ed è semplicissima e gustosissima.
.
Per ogni persona (o cagnolino) servono:
- spaghetti
- una noce di burro a testa
- un cucchiaio stracolmo di noci spezzettate a testa
- grana grattugiato a volontà
.
Ovviamente per i golosoni si possono raddoppiare tutte le dosi di burro e noci (a me però non piace esagerare…).
Preparare il condimento è una cosa rapida e semplicissima. Basta mettere inun tegame il burro e lasciarlo sciogliere. Appena prima che diventi scuro ci si buttano le noci a pezzettini piccoli e si rigira il tutto. Si attende uno o due minuti e appena il burro forma una schiuma che ingloba le noci… è pronto!
Nel frattempo si fa cuocere la pasta e appena scolata la si butta nel tegamino, facendola rigirare nel burro e aggiungendo una spolverata di grana. Un minuto sul fuoco e diventa buonissimissima!
.
Varianti:
Mamma ha provato a usare un misto di noci+nocciole+mandorle spezzettate e gli spaghetti sono venuti buonissimi lo stesso. (Per fare in fretta ha usato il mix con mirtilli rossi che si trova in commercio, togliendo però i mirtilli rossi che renderebbero dolce il piatto e che oltrettutto al sottoscritto NON piacciono proprio!)
Anche il grana può essere sostituito da un mix di formaggi grattugiati. Sconsiglio però il pecorino: il sapore sarebbe troppo forte e non si sentirebbe più quello delle noci.
.
Si consiglia di servire al sottoscritto tiepidino (NON FREDDO!!! ...chè io sono un tipo sensibile...) con poche noci (il gusto è nel burro: le noci le lascio tutte a mamma che so che le piacciono tanto) e a forchettate direttamente in bocca (se no mi sporco tutte le labbra ed è una cosa che proprio non mi piace…).

IMPORTANTE: sembrerà sciocco ma… il grana messo su a freddo non ha lo stesso effetto gustativo: fatelo fondere! Mi raccomando! Cambia tutto!!!


scritto da: amicidigreta alle ore 12:39 | link | commenti (1)
categorie: diario, --le ricette di birillo
mercoledì, 31 ottobre 2007

Anche per i conigli istinto è istinto...

Anche per i conigli istinto è istinto...

ParolaDiMammaAutunno.
Anche i conigli si preparano all’inverno.
E’ l’istinto.
Quelli in cortile mi distruggono le piante mangiando la corteccia.
Quelli in casa mi distruggono i muri mangiando il battiscopa di plastica simil-corteccia.
Insomma… istinto è istinto.
Per fortuna hanno anche l’istinto di sputarla, la plastica…
.

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1802750674/

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1801908753/

un gatto vivo grazie a internet

Un gatto vivo grazie a internet
ParolaDiMammaGuardate la potenza di internet!!!
mi è arrivata un'e-mail da una vicina di casa che ha trovato su internet un appello per un gatto che di punto in bianco ha perso l'uso delle zampe posteriori. Chiedono consiglio: il gatto ha 7 mesi e non ha subito traumi.
Paesaggio Italiano - Italian landscape
Mi metto in contatto insieme a Barbara di gatti2zampe ma il problema è capire cos'ha Mirto. Servono analisi costosissime. Si fa una colletta e sul sito dei due ragazzi inizia tutto il resoconto delle vicende di Mirto, delle spese e delle offerte.
Mirto pare abbia un tumore: si pensa alla soppressione.
Un luminare chirurgo neurologo scrive ai ragazzi: vuole vedere Mirto lunedi stesso. C'è una possibilità che non si tratti di tumore, ma si può vedere solo operandolo. Lo opera gratuitamente ieri mattina e analizza la massa tolta (e per sicurezza la manda anche in un laboratorio di amici). Il responso è terribile: Mirto è uno dei rarissimi casi in cui si forma un tumore maligno a 7 mesi.
Mirto sta bene. Non camminerà più e dovranno fargli fare la pipì (come Fata) ma è vivo e non sente dolore. Il problema è che è probabile si riformi: pronostico di vita da 6 mesi a 1 anno...
Ma non è finita qui: il luminare vuole tentare una terapia sperimentale che non ha effetti collaterali. Se tutto va male non si peggiora la situazione, se tutto va bene Mirto può guarire e il tumore non riformarsi mai più!
La cura sarà gratuita perchè sperimentale. Il luminare non vuole soldi. Lo fa per Mirto.
Le offerte sono arrivate da tutta Italia. Hanno superato le spese. I soldi in più verranno dati in beneficienza per aiutare altri animali come Mirto.
Se non c'era internet i due ragazzi non avrebbero avuto i soldi per affrontare le prime spese per capire cos'aveva Mirto e soprattutto la vicenda non sarebbe arrivata al luminare. Mirto, senza internet, sarebbe stato soppresso sabato.
Invece oggi torna a casa da mamma e papà...



scritto da: amicidigreta alle ore 12:37 | link | commenti (1)
categorie: diario, --altri amici di greta
martedì, 30 ottobre 2007

Sono un grande affarista!

Sono un grande affarista!
.
ParolaDiBirilloEh, se non fosse per me…
Domenica ho fatto un affarone mega! Ed è stato tutto merito mio!
Mamma mi ha portato a vedere il mercatino dell’artigianato e antiquariato in quel di Castellanza. Non voleva troppo darmelo a vedere ma… io l’ho capito lo stesso: non sapeva dove l’avrebbero fatto!!!
Si è diretta subito dove di solito fanno il mercato, dove agli inizi di settembre avevamo visto il raduno regionale delle auto da testacoda. Arriviamo e… VUOTO!
Non una persona. Non un’auto. Non una bancarella.
“Sicuramente sarà in centro” vedevo che pensava mamma… e cominciamo a seguire due persone, marito e moglie, che sono scesi dall’auto e si dirigono verso il centro. Sicuramente vanno al mercatino!!!
Arriviamo in centro e… VUOTO!
Non una persona. Non un’auto. Non una bancarella.
Per fortuna c’era un cartello dove si pubblicizzava l’evento: …in via XXX incrocio via YYY e piazza ZZZ…
Mamma mi guarda: “Ma dove diamine sono queste vie? Perché non ho guardato ieri su internet? Perché non mi sono portata la cartina?”
Eh… ecchenesò io del perché? So solo che mi hai fatto fare il giro dell’oca per vedere… il NULLA!!!
Stavo per deprimermi del tutto quando i due signori, marito e moglie, chiedono spiegazioni a un passante in fondo alla piazza e questi indica che bisogna andare a destra poi a sinistra poi…
Ah! Sicuramente vanno al mercatino! Seguiamoli!!!
E cominciamo il pedinamento a distanza.
A un certo punto mamma vede un cartello di un posto che ha già sentito nominare… “Ah, te guarda dove stà la famosa “Corte dei Ciliegi”…” e in quel mentre… i signori che NON stavano andando al mercatino entrano nel cortile della Corte dei Ciliegi…
Sob! E adesso???
E adesso… in fondo in fondo alla strada si vedeva qualcosa di bianco… delle specie di gazebo… e un divieto di transito per le auto… e delle BANCARELLE!!!
Evvai! Ce l’abbiamo fatta!!!
(Lo dico sempre che S.Francesco mi aiuta! E spudoratamente!!!)
.
Prima bancarella: quella della Protezione Animali di Legnano con le amiche di mamma che ho già conosciuto in diverse occasioni bancarellesche. E che mi adorano.
Ci fermiamo un bel po’ a chiacchierare e riposarci.
Poi l’ideona: due tappeti due da portare a casa.
Mamma mi chiede di provarli, se mi piacciono…
Siiiiiiiiì buona idea!
Le dò la zampa in segno di approvazione. Anzi no, le dò tutte e due le zampe! Idea grandiosa!!!
Intanto si è fatto tardi. Mamma doveva rientrare per forza per impegni di coro. Se no saremmo stati lì ancora un’ora minimo (almeno per me…). Facciamo un giro rapido del mercatino. Niente di interessante, a parte il profumo di pecorino. Eppoi io avevo in testa i tappeti. Tappeti-tappeti-tappeti.
Ripassiamo dal banchetto delle amiche di mamma e… PRENDIAMO I TAPPETI! GRANDIOSO!!! Uno grande per me e uno piccolo per i gatti!!!
Non vedo l’ora di provarli!
Sono così ansioso che la strada di ritorno la faccio quasi tutta di corsa, colla mamma che tiene in una mano il guinzaglio e sottobraccio i due tappeti arrotolati che ballonzolano fantozzianamente e sembra sempre che stiano per sfuggire alla presa.
Vista dal di fuori doveva essere comica la scenetta perché tutti quelli che abbiamo sorpassato si sono fatti delle sonore risate…
Ma io ero serissimo: come collaudatore ufficiale dei tappeti non avevo un minuto da perdere!!! Via! Di corsissima!
.
Beh, devo dire che ho fatto un affarone…
Tappeto gatti collaudato quasi ancora arrotolato: risultato ok.
 
Tappeto Lillo collaudato con biscotto: risultato ok
Tappeto Lillo collaudato con lotta con Matissotto: risultato ok
E anche i gatti hanno apprezzato il MIO regalo: il collaudo di Miù...
e di Matisse...
ha dato risultato OK!!!
.
Domenica stancante, ma divertente e fruttuosa. Decisamente… doppiamente… molto fruttuosa… (ah! non ci fossi io...!)


lunedì, 29 ottobre 2007

Anche i “topi” sognano.

Anche i “topi” sognano.
.
ParolaDiMammaVenerdi torno a casa dal lavoro e vado a guardare la criceta. Ha gli occhi chiusi, si lamenta e sbuffa e respira male a bocca aperta. Colle zampe dietro scalcia e muove le zampine davanti. “Oddio sta male!!!” penso.
La chiamo. L’accarezzo. Apre gli occhi. Tutto a posto: stava sognando…
.

scritto da: casagreta alle ore 08:42 | link | commenti
categorie: diario, tòpola truppy criceta sprint

Nessun commento:

Posta un commento