mercoledì 16 novembre 2011

prova 13

mercoledì, 02 gennaio 2008

...una cosa meravigliosa: i FUOCHI D'ARTIFICIO!!!

...una cosa meravigliosa: i FUOCHI D'ARTIFICIO!!!
ParolaDiBirilloBUON ANNO A TUTTI!
Ci tengo a raccontarvi come ho iniziato il mio di anno: per prima cosa cenetta con manzo all'alloro e miele e una goccia di marsala e petto di pollo alle erbe provenzali, entrambi a tocchetti e cosparsi di fiocchetti di tinshemal (cioè simmenthal). Pezzettino di formaggio. Pandoro (senza zucchero a velo, che non mi piace).
Poi verso mezzanotte una cosa meravigliosa: i FUOCHI D'ARTIFICIO!!!
Come? se non avevo paura? e perchè mai???!!!
Sono troooppo bellissimissimi i fuochi da vedere! Solo che io sono piccoletto e mamma ha dovuto mettermi in piedi su una sedia colle zampe sul davanzale della finestra e il naso incollato ai vetri per vedere i fiori colorati nel cielo!
Ero così contento che quando mamma mi ha detto che dobbiamo ringraziare il sindaco per lo spettacolo volevo farlo subitissimo: stavo già scendendo le scale quando mamma mi ha detto che non era necessario andare subito, che lo avremmo ringraziato alla prima occasione... e così sono tornato subitissimo a vedere i fuochi.

Altro spuntino di mezzanotte. Poi abbiamo guardato la TV. Anzi, io l'ho guardata, perchè mamma s'è addormentata quasi subito... Nanna con mamma, Miù, Matissotto e Befanella Fata che per l'occasione ha persino evitato di vuotarmi la ciotola dell'acqua (speriamo continui così...).
Alla mattina colazione (solita) colla brioche alla marmellata di albicocca. Seconda colazione col pollo alle erbe (era quello di Fata, ma lei non protesta...). Nanna con Fata. Gioco a spintoni con Miù.
Nel pomeriggio passeggiata con la Lucia e i cuginetti, i due cagnoloni che ador... no, cioè, che sopporto perchè adoro Lucia! Ho fatto il mio spettacolino di agility con premi di wurstel (al pollo!) e ho conosciuto una cagnolina nera simpaticissima che voleva continuamente sbaciucchiarmi.
Ma a me piace sbaciucchiare solo i gatti e... mi mancava un po' la persianina Camilla da sleppare... Quindi a casa di corsa! Bacioni a tutti e poi il permesso speciale di stare in sala con mamma mentre lavora al computer, rotolandomi sul tappeto in compagnia dei gatti.

Beh... si dice che quello che si fa al primo giorno dell'anno si fa tutto l'anno! Se ci mettiamo anche le feste, gli sbandieratori e i concerti della Banda SONO D'ACCORDO!
(dove devo firmare...???)

BUON INIZIO A TUTTI!!!


scritto da: amicidigreta alle ore 13:11 | link | commenti (1)
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo
giovedì, 20 dicembre 2007

C'è sempre un perchè...

C'è sempre un perchè...
ParolaDiBirilloEra da tempo che mamma si chiedeva percè non crescesse più la piantina nel vaso. Anzi per quale motivo era afflosciata... che dico... appiattita... quasi scomparsa...
Ah, se non ci fossi stato io a svelarle il mistero!!!
Eccolo il motivo! Ha un nome: Matisse, persianotto con 1 occhietto solo e tanti chili di simpatia...

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124364970/in/photostream/
"Matisse... svegliati!!!"

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2123590503/in/photostream/
"Matisse... puoi spostarti da lì, per favore???"
 
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124368208/in/photostream/
"Ok, mamma... spostato!!!"

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124367486/in/photostream/
"ronf..."
Ho o non ho ragione di dire che è simpaticissimo, il persianotto? (forse non alle piantine, però... eh???)

scritto da: amicidigreta alle ore 13:09 | link | commenti
categorie: diario, matisse persianotto 1occhio

I fidanzatini

I fidanzatini
ParolaDiBirilloEccoli, Miù e Befanella Fata. Mamma finalmente è riuscita a fotografarli: sono sempre in movimento, quei due...
Non sono carinissimi???

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124365712/

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124366310/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/2124366770/in/photostream/
PS si nota che nell'ultima fotografia Miù si stava scocciando un pochetto di tutti quei flash??? sì??? ah, allora non è solo una mia impressione...

venerdì, 30 novembre 2007

Personalità confusa…

Personalità confusa…

ParolaDiMammaL’ho beccata! E’ lei!!!
Bricioline di cartone ovunque. Bordi di scatolette orlati a merletto. Lo stesso disegno smerlato stile ‘800 che ha assunto il bordo della tovaglia in tela cerata che copre il tavolo e il baule in camera mia…
.
Per la tovaglia l’artista è indiscutibilmente la signora Pipina.
Coniglia battagliera cogli altri conigli ma dolcissima e giocherellona coi gatti. Pipina ha paura dei temporali, dei tuoni, ma per il resto non ha paura di nulla. Nemmeno dell’aspirapolvere. Nemmeno del ventilatore. Nemmeno del veterinario. Nemmeno del cane (che però non lascio avvicinare).
Pipina
.
Sia Pipina che la sorella coniglia Titti (detta anche Tippy-coniglia-hippy per via del ciuffo e dei modi ribelli), anch’essa battagliera coi conigli e giocherellona coi gatti, vivono in casa, ciascuna in una grande gabbia, una contigua all’altra. Quella di Pipina si sviluppa in larghezza mentre quella di Titti in altezza, soppalcata artigianalmente a creare un secondo spazioso piano.
Pipina e Titti escono quando sono a casa io a turni alternati (altrimenti si azzuffano facendosi parecchio male) e in genere dopo due o tre giri della stanza, e magari una capatina in camera di Pichi, Duffy e Balì… si piazzano sul cuscino più comodo o sul baule o sul tetto della casina di Pipina e si dedicano al loro hobby preferito.
Tippy-Titti
.
Per l'appunto Pipina si dedica a smerlare la tovaglia.
No, non mangia i pezzetti: li stacca e li sputa, lasciando il pavimento cosparso di coriandoli a forma di mezzaluna gialla con qualche fiorellino.
.
E lei ha imparato! Ha osservato e ha copiato! Stessa smerlatura e stesse bricioline a mezzaluna…
.
Tempo fa aveva provato ad imitare Titti, ma probabilmente non l’aveva trovato entusiasmante… Masticare coscienziosamente una cestina di vimini grezzo non dipinto né lucidato… un po’ va bene, ma poi… che noia…
Invece il passatempo di Pipina è decisamente più divertente… più creativo…
.
E ieri l’ho beccata! E’ lei!!! Lei, che mi fa a bricioline mezzalunate tutte le scatole di cartone della persianina Camilla… Lei! La can-gatta-coniglia FATA!!!
Insomma! Ma come faccio a spiegarle che è una GATTA? E che i gatti non si comportano come i cani? E che i gatti non rosicchiano come i conigli?
Boh… questa mattina stava osservando bene la criceta sulla ruota… Non è che vorrà fare anche… la criceta???!!!
Befanella Fata

martedì, 27 novembre 2007

Pannolini & C (è tutta una questione di stile...)

Pannolini & C
(è tutta una questione di stile...)

ParolaDiMammaDopo l'esperienza con Greta, micina paralizzata con pannolino, pensavo che pannolinare la micina disabile Fata sarebbe stato la stessa cosa. Mmmmh... dovevo ricredermi...
.
Sto cominciando adesso a scoprire i trucchetti per pannolinare Fata: tutto diverso da Greta! quello che andava bene per Greta non va assolutamente per Fata. Non il buco per la coda del pannolino, non la chiusura, non il laccetto anti-scivolamento-pannolino, non le salviettine nè il detergente.
Nemmeno la scalettina per salire sul tappetino sopraelevato stile amaca nè le barriere architettoniche per non farla scendere dalla scala quando non sono a casa per tante ore (nella curva sarebbe troppo ripido per lei mettere una striscia su cui arrampicarsi e comunque sulla rete fitta non si arrampica, sulla moquette sì ma ci fa la pipì il cane e non so come fissarla ai gradini:insomma, Fata se scende rimane giù... e non mi piace che ci resti per più di una mezz'oretta quindi quando sono al lavoro la scala deve diventare off-limits!).
Fata si procura sbucciature dove mai è successo a Greta e mi tocca metterle fascette e calzoncini per evitare danni.
Insomma... tutto da rifare!
.
E poi sto anche facendo le prove con la pappa.
Tutte le scatolette per gatti la mandano in diarrea.
Il tonno dipende. Quello per gatti del discount lo tollera, alcune marche famose no, altre marche famose le creano un disturbo solo minimo, una (ma non ricordo quale, ma mi sembra la almo per cani...) non le dà problemi (mentre la almo per gatti le irrita un pochetto l'intestino)...
E il formaggio? di solito crea problemi! Beh, Fata si mangia tranquillamente una fettaccia di provolone auricchio a dadini come antipasto in attesa che si raffreddi la sua carne...
E frigna perchè vuole lo yogurt (anzi la crema di yogurt muller ai frutti di bosco, quella che compro per la criceta superviziata).
E i crocchi... ruba quelli del cane e disdegna quelli per gatti...
Ecco il grande problema di Fata: "pappa-pappa-pappa... voglio la PAPPAAAAAAAAAAAAA"
.
Facendo i conti Fata dovrebbe essere nata agli inizi di gennaio: discutendone colla mia veterinaria siamo arrivate alla conclusione che il giorno più probabile è il 6: è una vera befanella, questa micia!!!   ;-)))
.
Del resto dovevo aspettarmelo che fossero diverse, basta guardare le foto di Greta e Fata: anche nel riposo... tutto un altro stile...
.
Miss Greta Dal Pannolino:
.
Befanella Fata:

scritto da: amicidigreta alle ore 12:21 | link | commenti
categorie: diario, consigli, fata gatta2zampe, greta gatta2zampe
venerdì, 23 novembre 2007

Disavventure acquatiche

Disavventure acquatiche

ParolaDiMammaSono alle prese con un'"adolescente" micina pannolinata e... a volte la strozzerei!
Al di là di tutti i disastri che combina, ultimamente ha preso di mira la ciotola dell'acqua del cane trovando tutti i modi per rovesciarla o svuotarla, col risultato che il cane resta senz'acqua, l'acqua finisce sul pavimento, lei ci finisce dentro a mollo e avendo il pannolino oltre a bagnarsi tutta si inzuppa proprio e poi resta bagnata tutto il giorno. Un disastro!
Lunedi, dopo averle studiate tutte ho legato la ciotola alla gamba del tavolo. Lei non riusciva a svuotarla, ma è arrivato il suo fidanzatino gatto e con fare da maestro le ha fatto vedere come si fa: si scava velocemente nell'acqua facendone uscire il 90% in schizzi buttati all'indietro! Ovviamente Fata ha imparato subito!
A quel punto, esasperata, l'ho minacciata di strozzarla! E ho chiesto consiglio al cane: "cosa facciamo, Birillo? la strozzo???"
Inaspettatamente il cane ha sbattuto gli occhi, il suo modo per dirmi "sì"
"davvero, Birillo?la strozzo???"
"sì,, sì! decisamente sì!!!"
Ci ho riso un attimo, poi riguardando la situazione dei due gatti a mollo colla ciotola per l'ennesima volta vuota ho chiesto al cane "Birillo, ma come facciamo???"
Birillo ha equivocato, si è girato verso Fata, si è irrigidito sulle zampe e ha cominciato ad avvicinarsi a lei lentamente ringhiando... "come facciamo a strozzarla? ci penso io, mamma, non ti preoccupare..."
Per fortuna ho chiarito l'equivoco sul nascere e ho anche trovato il modo per risolvere la situazione: incastro la ciotola storica del cane tra la gamba del tavolo e una massiccia macchina per cucire dei primi del '900 e lascio una ciotola grossa da gatti piena d'acqua sopra ad un metro quadro di giornali dalla funzione assorbente.
Abbiamo fatto subito le prove: Birillo riesce a bere. Fata riesce a svuotare la ciotola del cane con molta più fatica e si adopera a svuotare l'altra (con minore soddisfazione e quindi minor accanimento) sopra allo spesso strato assorbente e quindi si inumidisce senza inzupparsi.
Per ora non la strozziamo...
Fata 28ago2007


scritto da: amicidigreta alle ore 12:03 | link | commenti
categorie: birillo cagnolino festaiolo, fata gatta2zampe

Birillo è incredibile!!!

Birillo è incredibile!!!
.
ParolaDiMammaMa sapete cos'ho scoperto???
Sabato ho portato Biri alle gare di sheepdog e non c'era la sua Shanie... però di tutti i cani quella che ha riscosso maggiormente le sue simpatie è stata una certa Zoe...
Guardate la tabella qui sotto (è lei, è tratta dall'ordine di partenza dei cani proprio quel sabato) e leggete di fianco a "cane" e a "genitori"
.
.
CANE - Urla Zoe di Cambiano
DATA DI NASCITA - 14/04/2004
GENITORI - Super Scott x Shanie di Cambiano
.
.
insomma, ZOE E' FIGLIA DI SHANIE
ma come diamine ha fatto Biri  a capirlo???!!! incredibile...
.
ciaooo dalla mamma di un cane portentoso
.
N.B.
guardate che meraviglia lo sheepdog... http://www.clbdog.it/


scritto da: amicidigreta alle ore 11:54 | link | commenti
categorie: birillo cagnolino festaiolo
mercoledì, 14 novembre 2007

Hamster-High-School

Hamster-High-School
.
ParolaDiMammaHo iscritto d’ufficio la criceta Chrissy all’Hamster-High-School ovvero il
 “Liceo Cricetistico indirizzo sperimentale Buone Maniere”.
Pare che una cosina l’abbia già imparata: la pipì si fa nella sabbietta per cincillà!
Evvai!!!
.
La prossima lezione verterà sul fatto che le mani si lavano nella sabbietta o nella segatura e preferibilmente NON nella carta igienica del nido. Del resto anche noi umani non ci asciughiamo le mani nel lenzuolo!!! Esistono apposta gli asciugamani, no???
.
Lezione successiva: per lavarsi la faccia non è necessario sputarsi sulle mani! Pensavo fosse raffreddata, starnutisse o tossisse e mi stavo preoccupando tantissimo. Invece no: raccoglie tutta la sua saliva e si sputa sulle mani per sciacquare un millimetro quadrato di musino, giusto il necessario. Beh, in fondo anche noi a sputi ce la facciamo a lavare la faccia, forse nemmeno tutta, non certo a farci una doccia! Se proprio ha questa super-umida necessità c’è sempre il beverino coll’acqua…
.
Il problema è che questo Liceo è sperimentale, nel senso che deve capirle da sé queste cose, sperimentando e provando le varie opportunità: l’allievo e il maestro sono un tutt’uno. E conoscendo la cricetina… bah…
Spero solo non me la “rimandino a settembre”…

scritto da: amicidigreta alle ore 12:38 | link | commenti (1)
categorie: chrissy criceta tontolina

Altra domenica D.O.C. - mi sono innamorato…

Altra domenica D.O.C. - mi sono innamorato…
.
ParolaDiBirilloDomenica l’ho conosciuta. Questa volta è fatta. Mamma e suocera si conoscono, sono amiche. Lei è splendida, solare, con il fascino delle femmine dell’est.
C’erano tutte le bancarelle attorno alla Chiesa di San Martino e dietro ad una di queste c’era una splendida cagnolina bianca con qualche macchietta, dal pelo profumato e morbido. Mamma mi ha detto che viene dalla Romania, dove i cani li uccidono in malo modo facendoli soffrire, e che è stata salvata quando era cucciola dall’amica di mamma Sara (Turetta – presidente di Save the Dogs onlus - www.savethedogs.it o www.canibucarest.it ndr) che l’ha portata in rifugio, nutrita, vaccinata, fatta arrivare in aereo in Italia in un rifugio lombardo dove la sua mamma l’ha adottata.
.
Lo scorso anno è arrivata a casa pochi giorni prima di San Martino e - dopo aver fatto amicizia col gatto di casa, col fratello umano, il papà e la mamma e il nonno umani - c’è stato l’evento che l’ha introdotta in società. Una festa enorme organizzata solo per lei!
Tutta la via, ma non solo la sua, pienissima di bancarelle, con un sacco di gente che passava per venire a fare le presentazioni alla nuova arrivata. Tanti cani del vicinato, tanta gente che veniva anche dai paesi vicini.
Certo che non è da tutti avere una mamma che ti organizza tutta ‘sta festa per celebrare il tuo arrivo in famiglia!
Biba (è il suo nome) mi ha confidato che quella volta ha passato tutto il giorno su una sedia morbida appena fuori dal cancello e alla sera era stanca per tutte le emozioni della giornata. Stanca ma felice…
.
E quest’anno, giusto nell’anniversario, altra super-mega-festa con bancarelle e musica e grigliata e un sacco di gente che passa a salutarla e farle omaggio. E lei, seduta sulla sua sedia morbida appena fuori dal cancello, sembrava una regina…
.
Mamma mi ha detto che la festa non era in onore di Biba ma in onore di San Martino. Ma io non ci credo: le feste si fanno per i vivi, mica per i morti. E San Martino mi hanno detto che è morto da tanto. Quindi… ha ragione Biba… e ho ragione io. La super-mega-festa è in onore della splendida cagnolina Biba!
.
Proprio in gamba, l’amica Sara che l’ha salvata!
E in gamba la mamma di Biba che le vuole così bene e le organizza le feste!
E in fondo è in gamba anche la mia di mamma, che me l’ha fatta conoscere. E che non mi organizza feste con bancarelle davanti a casa ma, ovunque andiamo, mi organizza, domenica dopo domenica, feste con bancarelle e quadri, concerti delle bande, tavole imbandite, gite turistiche a fabbriche di pigne (Parco Castello - ndr), esposizioni di auto, spettacoli coi cavalli e colle pecore, shopping e incontri ravvicinati con gatti e cani simpatici… e persino i fuochi artificiali! Di più… cosa potrei volere???!!!



scritto da: amicidigreta alle ore 12:03 | link | commenti
categorie: birillo cagnolino festaiolo
martedì, 13 novembre 2007

Simil-amaca con gradini per gatto disabile paralizzato

Simil-amaca con gradini per gatto disabile paralizzato
.
ParolaDiMammaQuesto è solo un esempio di come rendere felice un gatto con una spesa irrisoria. Ho utilizzato delle cassette di plastica della frutta e un tappeto, il tutto tenuto insieme con pezzetti di spago.
E per far salire Fata, che le zampe posteriori le muove un pochino ma non è in grado di stare in piedi a causa di un incidente (un probabile investimento) che le ha spezzato le vertebre della colonna vertebrale a livello della vita, ho aggiunto due gradini, fatti anche questi con delle cassette della frutta.
.
http://www.flickr.com/photos/14493880@N04/1970885906/in/photostream/
L’uso delle cassette di plastica anziché di legno è una scelta dovuta a più motivi:
1) non c’è pericolo di schegge come con quelle di legno
2) se il cane (o qualche gatto) ci fa la pipì sopra si lavano facilmente senza inzupparsi del liquido (e poi rilasciare il “profumo”)
3) col peso del gatto si piegano in modo elastico dando un piacevole effetto-amaca
.
E’ più difficile da spiegare che da fare.
 AMACA PER GATTI DISABILI
1) Bisogna prendere 2 cassette robuste e appoggiarle a terra per il lato lungo, in modo che restino verticali, tenendo le parti in cui stava la frutta una di fronte all’altra.
2) Si prendono 2 cassette meno robuste e un poco più larghe delle prime e si appoggiano sopra le due cassette verticali, tenendo la parte in cui stava la frutta verso il basso e incastrando cassetta verticale e orizzontale.
3) Con la corda si legano tra loro le due cassette orizzontali.
4) Si spostano più possibile lontano tra di loro le cassette verticali e si legano colla corda ognuna alla cassetta orizzontale che le sta sopra incastrata.
5) Per evitare che si smonti il tutto quando il gatto sale sulle cassette orizzontali occorre legare a livello del pavimento le due cassette verticali con due corde che non permettano di aumentare la distanza tra le cassette.
La struttura dell’amaca è pronta.
Sotto ci resta un riparo coperto che sarà molto gradito al gatto.
Se non abbiamo un gatto disabile possiamo fermarci qui: sopra leghiamo un pezzo di moquette o un tappeto, ottimi anche per farsi le unghie, e l’amaca è pronta. (fig.A)
6) Se abbiamo un gatto disabile ora mettiamo i gradini: una cassetta della frutta alta legata ad una cassetta verticale e una cassetta della frutta bassa legata alla cassetta alta.
E a questo punto il tappeto deve essere lungo abbastanza da coprire ripiano dell’amaca e gradini insieme. Lo si lega in più punti con uno spago e… pronto e utilizzabile anche dai gatti2zampe come Fata! (fig.B)



scritto da: amicidigreta alle ore 12:45 | link | commenti (1)
categorie: --consigli

Nessun commento:

Posta un commento