mercoledì 16 novembre 2011

prova 3

giovedì, 30 aprile 2009

Richieste di Lillo-Birillo - Un saluto a Duffy

Richieste di Lillo-Birillo
ParolaDiMamma
Tra le richieste a San Francesco il Lillo deve aver messo anche l'allestimento di un ascensore in casa nostra....
Martedi della scorsa settimana mi ci sono voluti 10 minuti a convincerlo a scendere le scale appena tornata a casa perchè potesse fare la pipì.
Era di sopra a boffonchiare e non voleva saperne.
Quando è sceso mi ha fatto chiaramente capire che nel 21° secolo una casa senza ascensore è uno scandalo!
Ho cercato di spiegargli che per l'ascensore non c'è il posto e al massimo si può mettere una sedia che sale e che costa un sacco di soldi.
Non mi è sembrato molto convinto: credo che passi a chiedere la cosa a S.Francesco (che è più affidabile della sottoscritta).
Un saluto a Duffy

Si è spento lunedi alle nove di sera. Aveva 16 anni e il suo fisico non ce l'ha fatta a farlo invecchiare di più anche se non era malato. Venerdi l'ho visto fare la nanna abbracciato alla Susanna, la gatta selvatica del gattile a cui devo svuotare manualmente la vescica: Duffy era talmente buono che riusciva a conquistare chiunque, gatte selvatiche comprese...
100_4123 da Casa Greta.

venerdì, 17 aprile 2009

Cibi per SuperCriceto Gigetto: news gastronomiche aggiornate

Cibi speciali per SuperCriceto Gigetto:
news gastronomiche aggiornate al... 23 luglio


ParolaDiMamma
Non sempre si sa cosa dare da mangiare al proprio cricetino al di là dei semini che si comprano al supermercato.
Quando stava per arrivare Tòpola Truppy ho fatto un'indagine preliminare su internet e ne è scaturita una tabella molto utile.
. 
Ecco un elenco di cosa può (o NON può) mangiare un cricetoGif 41cricipappa
e le news gastronomiche per Gigetto 
.
Gigetto nella teca di vetro del negozio conosceva solo il sapore dei semini e in particolare dei semi di girasole. Piano piano sta cominciando a gustare nuovi sapori e nuove prelibatezze.
Ecco le sue news gastronomiche, in ordine (inverso) di... scoperta.
  • 23 luglio: fiocchi di avena, fiori di cicoria, mango disidratato, surimi (la parte interna senza paprica), more di rovo, semi di girasole sgusciati
  • 3 luglio: fiori di caprifoglio, pistacchi, pesche noci, pesche bianche, petali di rosa, viticci di zucchina d'albenga rampicante, albicocche
  • 4 giugno: pesche gialle, pesche noci, nespola, prugna rossa, mora di gelso, fiori di trifoglio bianco, caciotta di pecora, durelli di pollo lessati, ciliegie, albicocche 
  • 20 maggio: fiori di robinia, piselli freschi, cornetti piattoni verdi freschi, foglie di gramigna, crema di yogurt muller alla ciliegia
  • 14 maggio: fiori di zucchina, fetta biscottata, crema di yogurt muller alla banana
  • 17 aprile: zucchina (frutto), fiori di acacia, coscia di pollo lessato, colomba (il dolce, senza glassa e senza mandorle), salmone (trancio bollito), uova di gallina sode (tuorlo), emalpino, foglie di vite, foglie di lampone, pesca, kiwi, prugna nera, foglie di trifoglio bianco, pere William e Abate, foglie di ravanello, mirtilli rossi disidratati (cranberry)
  • 15 aprile: pane altamura fresco, noci, cime di rapa (fiori e foglie), nocciole, datteri, svizzera di manzo cotta con funghi porcini (data senza funghi), ricotta, crema di yogurt muller alla fragola frullata, fesa di tacchino arrosto (da banco di salumeria) e arrostino di tacchino (quelli già pronti)
  • 10 aprile: risi&bisi (riso integrale con piselli cotti e formaggio grana grattugiato), kiwi
  • 9 aprile: crema di yogurt muller all’albicocca frullata, soncino, lampone (frutto), riso carnaroli cotto
  • 8 aprile: spinaci, foglie di tarassaco, uva bianca apirena, crema di yogurt muller alla fragola in pezzi
  • 6 aprile: piselli freschi crudi, bacello di piselli, fagiolini, mango disidratato
  • 1 aprile: fiori di rucola, insalata “condita” con olio extravergine di oliva, pecorino romano, prugna secca, albicocca secca, arachide (non salata e non tostata)
  • 30 marzo: crema di yogurt muller alla pesca e albicocca, fico secco, mozzarella, croccantino per gatti exigent
  • 27 marzo: cavolfiore (solo grumolo, senza foglie, e pochissimo), fragola (frutto e foglie)
  • 26 marzo: foglia di rucola, muesli ai frutti di bosco, mirtilli rossi secchi
  • 25 marzo: prugna rossa, uva rosata (senza semi)
  • 24 marzo: pollo cotto (al microonde, alle erbe di provenza), uvetta del panettone, panettone, erbette
  • 23 marzo: pomodorino datterino, foglia di carota, fiore di violetta mammola, seme di zucca, banana disidratata, cocco disidratato a fettine, crema di yogurt muller ai frutti di bosco
  • 20 marzo: olio extravergine di oliva, mela rossa, pane, riso integrale cotto
  • 19 marzo: biscotto gran cereale alla frutta, sedano (foglie e gambo), finocchio (foglie e gambo)
  • 18 marzo: bastoncello dolce alla crusca (uso umano), pera, catalogna
  • 17 marzo: rucola, insalata romana, scarola
  • 16 marzo: carota, banana, pera, mela golden, mandarino, provolone
  • 10 marzo: insalata gentile, radicchio, pellet e semi per criceti, tonno, uovo di quaglia sodo, mirtillo


giovedì, 16 aprile 2009

E' un criceto perfezionista

E' un criceto perfezionista
ParolaDiMamma
Per Pasqua Gigetto si è trasferito al piano di sopra, iniziando i lavori di rimodernamento del piano terra.
Per prima cosa tutta la carta igienica della casetta a piano terra è stata stipata nella tanina superiore.
Poi il sasso piatto è stato messo perpendicolarmente alla sua posizione originaria. Il sasso a ponte è stato ruotato anch’esso e spinto in avanti, in modo da spostare la scaletta in avanti e renderla meno ripida con accesso comodo dal sasso.
Il pentolino con i semini è finito nell’angolo sotto la ruota. Molto più funzionale nel caso a uno venga fame intanto che pedala.
Il pentolino vuoto dello yogurt è finito sotto il ponte. Si vede che era stufo di saltarlo via durante le sue performance atletiche stile percorso di guerra.
Le vettovaglie sono state in parte trasferite in tana al piano di sopra e in parte abbandonate a terra vicino alla porticina d’uscita.
La casetta è stata ribaltata su un fianco. Si vede che era stufo di scavalcare il muro visto che da porta e finestra non gli piaceva passare. Ora è tutto da vedere se entra dal lato in cui non ci sono ostacoli o se si arrampica sull’attuale tetto e si cala da porta o finestra originarie… Da un Gigetto ci si può aspettare questo ed altro.
Ieri mattina stava aggrappato alle sbarre, ne mordeva una nel tentativo (vano) di segarla in quel punto, mentre con le zampe posteriori saltava su e giù sul posto, per aumentare l’enfasi del gesto. Chissà come aveva in mente di sistemare quell’angolo di casina… nel caso gli fosse riuscito..?!
In questi giorni sta assaggiando ancora nuovi sapori e ogni volta è in ansia finchè non trova qualcosa di nuovo: ogni proposta, anche la più allettante, la considera “un’ottima cosa, ma… ci sarà pure qualcosa che non ho ancora mai assaggiato… qualcosa di buonissimo… di sicuro buonissimo…”
E così tra le novità più nuove, che nemmeno le precedenti cricete avevano mai assaggiato, Gigetto si è trovato ad assaggiare la carne trita tipo svizzera cotta al microonde con funghi porcini spezzettati. A lui non ho dato i funghi perché non ho trovato da nessuna parte se li può mangiare o meno e nel dubbio ho evitato, ma il briciolino di carne lo ha entusiasmato. E’ stato il secondo cibo che ha mangiato integralmente, cacciandosi perfino le mani in bocca per evitare che gli cadesse qualche briciola!!!
Certo che dopo i risi&bisi (riso integrale con piselli cotti e formaggio grattugiato), gli accostamenti provolone & piselli crudi freschi o fragola o mirtillo, ora pure la svizzera ai funghi..!!!
Mi merito come minimo una laurea honoris causa in gastronomia per criceti golosi!
Questa mattina, giusto per rimanere in tema, una nuova proposta: mirtilli freschi da inzuppare in un pentolino con metà ricotta e metà crema di yogurt muller alla fragola frullata. Gigetto ha approvato! Eccome!

News gastronomiche: pane altamura fresco, noci, cime di rapa (fiori e foglie), nocciole, datteri, svizzera di manzo cotta con funghi porcini (data senza funghi), ricotta, crema di yogurt muller alla fragola frullata, fesa di tacchino arrosto (da banco di salumeria) e arrostino di tacchino (quelli già pronti)

scritto da: amicidigreta alle ore 12:53 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
venerdì, 10 aprile 2009

Una settimana di eventi criceteschi

Una settimana di eventi criceteschi
ParolaDiMamma
Sono rimasta indietro con il racconto...
Rimedio subito!
.
mercoledi 1° aprile

Ieri sera ho dato l'olio extravergine di oliva settimanale alla gatta che si muove poco e rischia altrimenti di intopparsi l'intestino. Poi ho lasciato in giro la siringa e mi sono ricordata solo questa mattina dove l'avevo dimenticata.
L'idea era di dare quel minimo di goccia che rimane dentro a Gigetto visto l'entusiasmo della scorsa volta.
Così questa mattina avevo tra le varie pappe anche dell'insalata e mi è venuto in mente di provare a spruzzarci sopra la micro goccina di olio.
Risultato: s'è appallottolato la foglia e si è sbilanciato tutto di lato stile torre di pisa mangiandola con entusiasmo e rischiando pure di capottarsi. Finita la parte condita ha mollato a terra lo scarto insapore ed è corso a vedere se c'era ancora di quella meraviglia da mangiare.
Gli ho preparato una seconda foglietta e la sua reazione è stata la stessa.
Quindi... sono riuscita a viziare questo criceto ancora più delle precedenti due!
Non solo provolone auricchio se no non si mangia e crema di yogurt muller se no non si mangia! Con Gigetto siamo passati addirittura all'insalata condita con olio extravergine di oliva (se no non si mangia...)

News gastronomiche: fiori di rucola, insalata “condita” con olio extravergine di oliva, pecorino romano, prugna secca, albicocca secca, arachide (non salata e non tostata)


Lunedi 6 aprile
S'è ribaltato ancora il sasso! Quello lungo e piatto. Messo sottosopra.
E a momenti ieri si ribalta la casetta stando dentro e cercando di uscire assonnatissimo, scavalcando la parete (ha divelto il tetto e l’ha gettato in un angolo della gabbia).
Insomma, è un vero pasticcione!
100_4162 da Casa Greta.

Gli sto proponendo pappe nuove e ieri dovevo avergliene data una super visto che questa mattina mi stava aspettando ciondolando lievemente in piedi come un canguro, con gli occhi stretti e le orecchie semiripiegate indietro, seduto in un pentolino davanti alla porticina e fissando da lì la porta di entrata in camera.
Questa mattina avevo cose ancora diverse. Un cubetto di mango disidratato che ha preso con entusiasmo, assaggiato e accantonato. Un fagiolino che già ieri lo aveva entusiasmato. Un bacello di pisello fresco, che non ha degnato di uno sguardo, e... qualche pisello.
E' la prima volta che gli vedo finire un pezzetto di pappa. Le cose piccole e globose le morde in un punto un paio di volte e poi scarta il rimanente 80%. Questa mattina invece sperava che ci fosse, lo ha cercato con cura, ci si è avventato sopra: era un pisello. L'ha preso con le manine e l'ha mangiato ingordamente leccandosi le labbra e ficcandosi perfino una mano in bocca per cacciarsi dentro l'ultimo briciolino rimasto.
Poi è corso a frugare nella ciotolina, buttando tutto per aria e scavando verso il fondo. Trovata! Una rondella di banana disidratata! Slurp!
Poi gli è venuto in mente che aveva ancora il provolone di ieri sera. E magari qualche altro pisello. Fruga frenetico e lo trova: una morsicata al pisello e una al provolone, una al pisello... (invece del nostro provolone piccante e fave... provolone dolce e piselli).
Soddisfatto è andato al piano di sopra a vedere se c'era qualcosa da fare ed è ridisceso subito... incespicando e infilandosi nella casetta scavalcando la parete (invece di entrare dalla porta)... finalmente a nanna.
Un paio di secondi dopo aveva già l'aria beata di chi è nel mondo dei sogni...

News gastronomiche: piselli, bacello di piselli, fagiolini, mango disidratato

100_4128 da Casa Greta.
(Gigetto nel periodo in cui viveva nel tubo)

Mercoledi 8 aprile

Hai presente il formaggio con le pere?
Gigetto questa mattina s'è inventato una variante: provolone e mirtillo e a seguire provolone e fragola...
Devo provarlo anch'io.

News gastronomiche: spinaci, foglie di tarassaco, uva bianca apirena, crema di yogurt muller alla fragola

100_4098 da Casa Greta.
(la prima cuccia di Gigetto)

Giovedi 9 aprile

Adesso ti faccio ridere con le avventure del mio toporazzo.
Già... ieri sera gli ho proposto il soncino e il lampone come cose nuove ma era assonnato e non connetteva granchè. Ci ha messo un po' a capire che si trattava di qualcosa di commestibile. Poi ha provato ad addentare il soncino e l'ha trovato gradevole.
Il lampone non sapeva come aggredirlo. L'ha rigirato fra le manine e ha notato con un certo sconcerto che... aveva un buco al centro! qualcuno gli doveva aver già mangiato quello che secondo uno dei suoi concetti sulle cose globose medio-grosse doveva essere la parte mangiabile, lasciandogli solo la crosta di scarto... Ha infilato bocca e naso nel buco cercando di mangiare il residuo di polpa ed evitare accuratamente la crosta, ma ha desistito quasi subito: troppo faticoso (senza un cucchiaino, poi!).
Se ne è andato a nanna, nella casettina che aveva ribaltato e che gli avevo rimesso in piedi.
Ho dato la pappa alla micia del gattile a cui devo svuotare manualmente la vescica e che è ancora spaventata e mangia di più se la imbocco, soprattutto con cose buone tipo carne cruda, prosciutto cotto e bresaola.
Avevo ancora le mani profumate di questo mix di salumi quando sono andata a ricontrollare Gigetto. Ho avvicinato il dito alla gabbia per fargli sentire il profumo, per vedere la reazione, se sembrava interessato o meno. Poi non gliene avrei dato perchè la carne non di pollo o tacchino è troppo pesante da digerire per un criceto, ma volevo vedere la reazione per capire i suoi gusti su come proporgli la sua carne, che semplicemente lessata non gli piace.
E la reazione c'è stata! E' saltato per aria, letteralmente, come se avesse avuto sotto un razzo a reazione! Un salto esattamente verticale che non gli ha fatto sbattere la testa contro il soffitto solo perchè in quel punto avevo tolto la botolina superiore per metterci la scaletta e farlo salire al piano superiore anche senza tubo.
E' stato l'odore della gatta che avevo accarezzato? o del prosciutto&bresaola?
Atterrato appena fuori la casetta si è lanciato contro la parete opposta della gabbia, spiaccicandosi in un angolo e guardandomi come fossi un mostro.
Uno dei gatti si è avvicinato annusandolo e Gigetto ha ricambiato il bacione attraverso le sbarre.
Quindi non aveva paura dell'odore di gatta.
Era semplicemente terrorizzato dalla bresaola!!!

Questa mattina c'era il sasso a ponte ribaltato.
Ho visto come fa.
Mentre gli altri gatti giocano sul letto, si fanno agguati e rotolano ribaltandosi a vicenda, lui... aggredisce il sasso! Scava con le mani alla base del sasso (così forse lo destabilizza, nelle sue convinzioni), poi lo afferra con la bocca e dà strattoni laterali stile incredibile ulk, stortando anche la testa di lato per ribaltarlo. E ci riesce. Dopo un bel po' di strattoni ci riesce. Vittoria! Sasso-nemico ribaltato!!!
Ci credo che poi la mattina sia stanco, povero Gigetto.
Però, anche con gli occhi socchiusi mi aspetta sempre per la colazione.
Questa mattina di buonissimo gli ho preparato una foglia di insalata condita con una goccia di olio extravergine di oliva.
L'ha acchiappata con foga, quasi ribaltandosi all'indietro, ne ha mangiato un morsichino con trasporto e... se l'è portata a letto. Aveva già gli occhi chiusi e continuava a mangiarsela, la sua colazione-super-lusso...

Insomma, riesco a viziare proprio tutti...

News gastronomiche: crema di yogurt muller all’albicocca frullata, soncino, lampone (frutto), riso carnaroli cotto

100_4122 da Casa Greta.
(il primo giorno in cui Gigetto ha scoperto il piano superiore. Il miciotto è Duffy, che ama dormire sulla gabbia e fa sempre bacioni a tutti, criceti compresi)
100_4123 da Casa Greta.

Venerdi 9 aprile

Secondo te... lo sto viziando troppo?
Ieri sera piattino di riso integrale con piselli cotti (quelli di scatola) e formaggio grattugiato e per secondo tacchino arrosto (quello che si vende a fette al banco salumi): tutto apprezzatissimo, a parte la buccia dei piselli che ha diligentemente sputato.
Questa mattina insalata condita con olio extravergine di oliva, varie altre pietanze e come frutta mandarino e kiwi.
Non so... forse esagero... a viziare così anche... un criceto...?!

News gastronomiche: risi&bisi (riso integrale con piselli cotti e formaggio grana grattugiato), kiwi
 

lunedì, 06 aprile 2009

E' primaveraaa...

E' primaveraaa...
.
ParolaDiBirillo
Ieri mamma ha mantenuto la promessa: andiamo alla Festa di Primavera di Canegrate con bancarelle, orchestrine (due!), banda di Canegrate che suona spostandosi tra le varie vie (e noi dietro...) e... dulcis in fundo...
Beh, ma andiamo con ordine!
.
Eccomi all'arrivo.
Partiamo con un po' di canzoni dell'orchestrina.
Poi sentiamo la banda in lontananza e... via a caccia!
Eccoli....
Mi avvicino...
Ancora più vicino...
C'è un'aiuoletta che sembra fatta apposta: fresca, all'ombra, con i petali di magnolia che danno colore e allegria, con la banda a due metri di distanza e la possibilità di controllare la strada. Sto infatti aspettando qualcuno. Qualcuno di molto importante! Anzi molto importantissimo!!!
100_4172 da Casa Greta.
.
D'un tratto il cielo diventa scuro scuro dietro la Chiesa. Si vedono dei fulmini. Un vento forte a raffiche fa volare tutti i tendoni delle bancarelle.
E noooo!!! accidenti!!! non è QUESTO che sto aspettando!!!
Scende qualche goccia. I negozianti si affrettano a chiudere i tendoni e a rincorrere la merce più leggera che sta volando e rotolando lontano.
Mamma è sul punto di portarmi a casa perchè sa quanto io abbia paura di vento e pioggia e se poi sono insieme peggio ancora!
Siamo già sulla strada per andarcene e là, in fondo, li vedo.
Eccoli!
Sono loro i miei amici che stavo aspettando!
Sono loro quelli per cui sono venuto!
"Mamma hai visto?!" non sto più nella pelle.
  
Non posso perdermi questo spettacolo! Anche sotto la pioggia uno spettacolo di sbandieratori è sempre uno spettacolo di sbandieratori. E se poi sono loro... i MIEI sbandieratori... gli sbandieratori più bravi della regione, finalisti alle nazionali...
Peccato che non possano fare molto: il vento è forte, inizia pure a piovere. Non possono certo fare i numeri che adoro, con tutte le coreografie in cui si lanciano le bandiere incrociate o le fanno volare alte alte che quasi non le vedo più!
Rischierebbero che il vento le portasse via davvero, magari in testa a qualcuno... (e se poi quel qualcuno non gliele restituisce??? meglio non rischiare..!)
Ma loro sono bravi, molto bravi. E suonano benissimo. E io non capisco più niente dalla felicità. E non importa se sbandierano basso: mi diverto un mondo lo stesso!
Eppoi mi rifarò andando a trovarli alle prove.
Ho il permesso. No, di più: ho l'invito!
Eh già... da quando li ho conosciuti non ne posso più fare a meno... per me sono mooolto importantissimi... non potrei più vivere felice senza i MIEI sbandieratori, gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano... semplicemente MERAVIGLIOSI...


scritto da: amicidigreta alle ore 13:27 | link | commenti
categorie: diario, birillo cagnolino festaiolo
lunedì, 30 marzo 2009

Quasi quasi credo alla reincarnazione

Quasi quasi credo alla reincarnazione
ParolaDiMamma
Questa mattina Gigetto era al piano superiore.
Finalmente ha capito che anche con metà tubo, di sopra ci si arriva lo stesso.
Ma non ha capito solo quello: ha capito anche che la scaletta ha la stessa funzione, di collegare i due piani. E non solo di intralciarlo mentre cammina al piano di sotto…
I gatti stamattina stavano giocando come pazzi, su e giù dal letto, rincorrendosi, rotolando. Persino su e giù dalla gabbia di Gigetto.
Gigetto stava attendendo la colazione guardando tutto ‘sto traffico per nulla impaurito.
Questa mattina ha assaggiato lo yogurt alla pesca, poi tra le varie proposte ha scelto un pezzetto di fico secco, la mozzarella e la banana.
Terminata la colazione si è unito ai festeggiamenti: su dal tubo… corsetta per il secondo piano… giù dalla scaletta… corsa attorno al sasso finto… salto a piè pari del pentolino con lo yogurt… giro attorno alla casetta… passaggio sotto al ponte del sasso finto… altro salto dello yogurt… spostamento di due brandelli di carta igienica… salto sul sasso finto… arrampicata su per il tubo e…
E tentativo di acchiappare la coda di micino Silvestro che, su insegnamento del nonno Duffy, se ne stava placidamente sdraiato sopra la gabbia e seguiva le corse dei fratelli gatti tenendo il ritmo con la coda… e con un Gigetto che saltava a destra e a sinistra nel vano tentativo di acchiappargliela.
Se dovessimo rifarci alla teoria della reincarnazione, Gigetto nella sua precedente vita sarebbe sicuramente stato un caporalmaggiore: basta vedere la foga nel portare a termine il complicatissimo percorso di guerra, con scontro finale corpo a corpo (o, meglio, a coda) col nemico felino…

scritto da: amicidigreta alle ore 12:48 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
venerdì, 27 marzo 2009

Gigio BuffoCricio ritrasloca...

Gigio BuffoCricio ritrasloca...
ParolaDiMamma
E ci risiamo col trasloco!
Io non c’entro ‘sta volta!
Ho solo messo un po’ di carta igienica a listarelle in più nella gabbia.
Ieri sera Gigetto l’ha aggiustata insieme all’altra per un super-mega-comodo giaciglio. Questa notte ne ha traslocato metà dentro la casetta nuova di plastica.
Questa mattina ha traslocato anche se stesso nella casetta.
Però al richiamo della pappa è arrivato di corsissima, stiracchiandosi e sbadigliando…
Ieri sera aveva scelto muesli ai frutti di bosco e bastoncello alla crusca. Questa mattina cavolfiore e rucola. Beh, in effetti per lui ieri sera era la colazione, visto che di giorno dormono, e questa mattina… la “spaghettata” di mezzanotte…Quindi i conti tornano!

scritto da: amicidigreta alle ore 12:52 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
giovedì, 26 marzo 2009

Strategie... da criceto...

Strategie... da criceto...
ParolaDiMamma
Il Gigetto nazionale pare si sia adattato bene al nuovo arredamento.
Non sembra stressato e dorme in un angolo e non nella casettina chiusa, nonostante i gatti che gli circondano la gabbia.
Questa mattina è arrivato di corsa per la colazione. Ha scelto il mandarino. Tre morsichini al centro e poi l'ha portato a letto.
Ho provato a dargli una foglietta della rucola che ho ancora sul balcone: ci arrivavo male e s'è dovuto alzare quasi in piedi sbilanciandosi all'indietro e capottandosi pancia all'aria per acchiapparla. Voltarsi? no... troppo difficile da escogitare come strategia...

scritto da: amicidigreta alle ore 12:56 | link | commenti
categorie: diario, gigetto cricino goloso
mercoledì, 25 marzo 2009

Le ricette di Birillo: Svizzera ai funghi porcini

Le ricette di Birillo:
Svizzera ai funghi porcini
.
ParolaDiBirillo
Premetto che a me la carne macinata cotta non piace proprio per niente. Ma così… mmmh… mi diventa una leccornia.
.
Ingredienti
- carne cruda macinata (meglio quella da sugo)
- dado in polvere (per me solo Knorr Classico)
- funghi porcini secchi in bricioline
.
Preparazione
Mettere la carne in un piatto e darle una forma appiattita di spessore circa un centimetro. Spolverizzare con un pizzico di dado in polvere e con abbondante quantità di porcini (deve essere quasi coperta di porcini). Cuocere al microonde alla massima potenza per 2 o 3 minuti, finchè la crosticina diventa bella scura e croccante. Non occorre mettere alcun condimento.
Può essere cotta anche sul fuoco in padella antiaderente e con eventualmente un pochino di burro (per me mai olio! Cambia il sapore e a me non piace affatto!). Io comunque la preferisco al microonde perché secca un pochino la crosta e diventa più invitante allo sgranocchio
.
Presentazione
Va bene presentata a tocchetti senza contorno


Sfratto esecutivo

Sfratto esecutivo
ParolaDiMamma
Ieri sera alla fine ho sfrattato il mostricciattolo cricetesco dal tubo. Gliel'ho proprio smontato, tirando via uno dei due pezzi e rendendoglielo quindi troppo corto e ripido per essere utilizzabile. E gli ho anche sequestrato tutto il pastrocchio di carta, briciole di biscotto, mandarino spiaccicato,mix triturato di insalate varie e foglie di carota, il tutto ben imbevuto di pipì (visto che non usciva dal tubo nemmeno per quella)!
E' la seconda volta che lo vedo reagire così...
Hai presente il re leone Giovanni del cartone animato Robin Hood? quando era in difficoltà cosa faceva? si cacciava il pollicione in bocca e si succhiava il dito.
Ieri Gigetto era costernato, triste e preoccupato per lo sfratto. Si è messo in un angolo, si è appallottolato su se stesso e stando seduto in bilico su un piede s'è preso l'altro piede colle manine e s'è messo a succhiarselo... per autoconfortarsi...
Da quando è arrivato a casa è già raddoppiato di dimensione, ora è un adolescente quasi adulto e... si succhia ancora il pollicione..!
Povero Gigettino! Ho rimediato ripristinando la fornitura di carta igienica al piano terra e dandogli qualcosa di più saporito da succhiare: un bel biscottone grancereale alla frutta, ottimo per fargli tornare il buonumore.
S'è acchiappato subito un foglietto e ha aggredito con entusiasmo il biscotto, cercando con difficoltà di partire a mangiare dal centro, sempre per il concetto che una cosa a forma di fetta ha una polpa buona da mangiare e una crosta preferibilmente da scartare...
All'una di notte mi sono alzata per andare in bagno: aveva fatto la sua cuccia di carta igienica nell'angolino e stava pedalando sulla ruotina.
Questa mattina dormiva in cuccia e mi è venuto subito incontro a prendere la fetta di banana da portarsi a letto come colazione.
Forse abbiamo trovato l'arredamento giusto. Forse.

scritto da: amicidigreta alle ore 12:09 | link | commenti

Nessun commento:

Posta un commento